EA7, incubo finito: torna a vincere in Eurolega

Basket
milano_galatasaray_lapresse

Milano batte Galatasaray 92-87 nella 18^ giornata del round robin. Al Forum di Assago la squadra di Repesa è tornata al successo dopo un lungo digiuno

Kruno Simon salva l'EA7 Milano nella sfida tra eurodeluse contro il Galatasaray (92-87). L'ala croata, in un finale punto a punto dopo aver subito una rimonta incredibile con un parziale di 25-6, prende sulle spalle i compagni con due triple, un paio di assist e due tiri liberi (alla fine il referto per lui recita 19 punti e 5 assist) e permette all'Olimpia di interrompere a 10 la striscia di sconfitte consecutive in Eurolega. La consolazione è magra ma per almeno una settimana l'Olimpia non sarà più il fanalino di coda, scavalcando proprio i turchi in classifica in virtu' della differenza canestri (aveva perso di 3 a Istanbul). Una partita che Milano comanda con autorevolezza per 28' prima ma di avere il consueto e inspiegabile passaggio a vuoto che favorisce le triple di Fitipaldo (17), Guler (17) e Daye (14).

Una partita in cui Milano ha fatto valere l'importanza di una panchina profonda, mandando 11 giocatori su dodici a referto (unico a zero e' Abass): i parziali decisivi arrivano con le riserve in campo perché la difesa di Milano può allungarsi a tutto campo e alzare i toni a livello di energia. Raduljica (13 e 4 rimbalzi offensivi) batte un cenno di vita, Kalnietis (12 e 4 assist) si dimostra in palla, Fontecchio (8 e 3 recuperi) fa vedere tutti i progressi compiuti negli ultimi mesi. "Abbiamo fatto tanta fatica - ammette coach Repesa - ma quando si vince è tutto diverso, in questi due mesi ho sofferto come un cane. Questo successo non vale solo due punti, conta molto di piu': era determinante per riprendere fiducia e affrontare il futuro. Devo ringraziare il pubblico, accorso numeroso anche dopo questa striscia negativa ma deve essere chiara una cosa: questa Olimpia non ha stelle per vincere l'Eurolega. Siamo una squadra che puo' rendere solo se gioca alla morte, come squadra". 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche