EA7, incubo finito: torna a vincere in Eurolega

Basket
milano_galatasaray_lapresse

Milano batte Galatasaray 92-87 nella 18^ giornata del round robin. Al Forum di Assago la squadra di Repesa è tornata al successo dopo un lungo digiuno

Kruno Simon salva l'EA7 Milano nella sfida tra eurodeluse contro il Galatasaray (92-87). L'ala croata, in un finale punto a punto dopo aver subito una rimonta incredibile con un parziale di 25-6, prende sulle spalle i compagni con due triple, un paio di assist e due tiri liberi (alla fine il referto per lui recita 19 punti e 5 assist) e permette all'Olimpia di interrompere a 10 la striscia di sconfitte consecutive in Eurolega. La consolazione è magra ma per almeno una settimana l'Olimpia non sarà più il fanalino di coda, scavalcando proprio i turchi in classifica in virtu' della differenza canestri (aveva perso di 3 a Istanbul). Una partita che Milano comanda con autorevolezza per 28' prima ma di avere il consueto e inspiegabile passaggio a vuoto che favorisce le triple di Fitipaldo (17), Guler (17) e Daye (14).

Una partita in cui Milano ha fatto valere l'importanza di una panchina profonda, mandando 11 giocatori su dodici a referto (unico a zero e' Abass): i parziali decisivi arrivano con le riserve in campo perché la difesa di Milano può allungarsi a tutto campo e alzare i toni a livello di energia. Raduljica (13 e 4 rimbalzi offensivi) batte un cenno di vita, Kalnietis (12 e 4 assist) si dimostra in palla, Fontecchio (8 e 3 recuperi) fa vedere tutti i progressi compiuti negli ultimi mesi. "Abbiamo fatto tanta fatica - ammette coach Repesa - ma quando si vince è tutto diverso, in questi due mesi ho sofferto come un cane. Questo successo non vale solo due punti, conta molto di piu': era determinante per riprendere fiducia e affrontare il futuro. Devo ringraziare il pubblico, accorso numeroso anche dopo questa striscia negativa ma deve essere chiara una cosa: questa Olimpia non ha stelle per vincere l'Eurolega. Siamo una squadra che puo' rendere solo se gioca alla morte, come squadra".