L'Olimpia blinda il primo posto, vince Avellino

Basket

Pietro Colnago

mclean_olimpia_lapresse

La squadra di Repesa vince una partita tiratissima contro Venezia 88-80 e rafforza il primato nella regular season. In chiave playoff, preziose vittorie di Reggio (su Varese) e di Avellino (su Cantù). Successo anche per Sassari a Trento

Milano blinda il primo posto

Ventiseiesima giornata di campionato che si chiude senza particolari scossoni e che ha come titolo Milano, capace di blindare matematicamente la prima posizione della stagione regolare battendo 88-80 Venezia, l'unica che ancora avrebbe potuto riaprire i giochi. Sicuramente una partita dal sapore di playoff per intensità, fatta di molti parziali che l’Olimpia porta a casa soffrendo fino alla fine. Si comincia con Milano che detta i ritmi e le note: palla sotto ad un Tarczewski che sta entrando nei ritmi della squadra e poi canestri facili in transizione per il +8, che Venezia annulla con un peretorio 19-0 seguente fatto soprattutto di triple che valgono il +11 prima che Milano chiuda la prima metà sotto solo di 1 grazie alle invenzioni di Sanders e Hickman. Nella ripresa a tripla si risponde con tripla e l’equilibrio si rompe nell’ultimo quarto grazie alla grande energia di capitan Cinciarini che segna la strada ai suoi per chiudere sull’88-80 dando all’Olimpia la possibilità di cominciare a pensare ai playoff con quattro giornate d’anticipo.

I risultati delle altre

A proposito di playoff, sotto Milano tutto è ancora da decidere dopo le vittorie di Reggio su Varese per 73-68, sempre con gli italiani protagonisti e Avellino, 92-86 su Cantù grazie ai 33 punti di Ragland e i 22 di Logan, 55 in due sui 92 finali. A trarre soddisfazione dallo scontro diretto è Sassari che a Trento vince 57-66 in una sfida che si decide nei minuti finali con i sardi che trovano in tre occasioni il bersaglio grosso prima con Lighty per il soprasso, poi con Stipcevic per il +5 e infine con Bell per la sicurezza per una vittoria che vale l’aggancio al quarto posto.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.