Basket, Serie A: Brescia si ferma a nove vittorie, Sassari passa 79-78

Basket
brescia_sassari

La capolista cade per la prima volta in questo campionato dopo 9 vittorie di fila sotto i colpi di una Dinamo che passa per 79-78 sul parquet lombardo. 21 punti e 7 rimbalzi per Bamforth, decisivo col libero finale. Nelle altre due gare in programma Pistoia-Pesaro 86-83 e Venezia-Reggio Emilia 66-68

BASKET, SERIE A: RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO DI BRESCIA-SASSARI

S'interrompe a nove la striscia di vittorie consecutive della capolista Germani Brescia: a guastare la festa della squadra di Andrea Diana è una monumentale Dinamo Sassari, capace di imporsi per 79-78 sul parquet lombardo. Straordinarie le prove di Bamforth (21 punti e 7 assist), Hatcher (19 punti e 5/7 da tre) e Jones (15 punti e 7 rimbalzi). Al di la' dei meriti altrui, Brescia ha pagato a caro prezzo una sciocchezza di Moss che ha preso il tecnico che ha consentito a Sassari nel finale di ritrovare contatto con la squadra di casa e ribaltare l'inerzia della gara vinta grazie a una giocata di Bamforth a 4" dalla fineare i canestri che valgono il 76-76 con il liberi di Bamforth e' una tripla di Hatcher. E' Pierre a portare avanti Sassari mentre Luca Vitali impatta sul 78-78. La risolve poi Bemforth ai liberi firmando il primo e sbagliando apposta il secondo a 4" dalla fine.

IL TABELLINO DI PISTOIA-PESARO

Importante vittoria casalinga per The Flexx Pistoia contro Vl Pallacanestro Pesaro 86-83. Dopo il successo contro Torino la formazione di Esposito riprende il cammino conquistando punti contro una diretta avversaria. Costretta a far a meno del playmaker Laquintana, infortunato, e con McGee al rientro, Pistoia parte bene ma gia' all'8' Pesaro passa in vantaggio con un tiro da tre di Omogbo (19-20) per il finale 22-25. Nel secondo quarto Pesaro allunga: a tenere i toscani in partita sono i tiri di Ronald Moore (23 i punti finali) e i rimbalzi di Jaylen Bond che limitano il distacco. Pesaro tenta l'affondo arrivando a +10, ma ancora i tiri da tre di Moore riportano Pistoria a -6 all'intervallo (45-51). Alla ripresa McGee e Gaspardo limano ancora il distacco (+5) complici i tanti errori da entrambe le parti, ma Dallas Moore e Ancellotti tengono a distanza i padroni di casa (63-72). Nell'ultimo quarto il sorpasso decisivo: a un minuto dalla sirena Moore fornisce a Gaspardo l'assist per il pareggio ed e' sempre Moore con due tiri da tre da 3 a segnare il sorpasso e lo scatto a 78-73. Pesaro non demorde resta incollato ai toscani, con due tiri liberi realizzati da Mika quasi allo scadere (84-83), a cui risponde Bond in schiacciata per l'86-83 finale.

IL TABELLINO DI VENEZIA-REGGIO EMILIA

La Grissin Bon Reggio Emilia espugna il PalaTaliercio vincendo 68-66 contro i campioni in carica della Reyer Venezia. Una gara non bella, ma giocata con tanta grinta e con il cuore, a compensare l’assenza di capitan Della Valle. Nonostante fosse caricata di falli e con Reynolds fuori, la cattiveria messa in campo ha fatto la differenza con un super De Vico, bravo in difesa con alla fine 4 recuperi, 10 punti e soprattutto con la tripla che forse ha segato le gambe dell’Umana. Reggio Emilia sale così a quota 6 punti, una vittoria veramente pesante nel cammino verso la risalita.