In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia-Montenegro 77-61 nella seconda partita degli Europei di basket femminile

europei donne
Sito FIBA

L'Italia trova la prima vittoria negli Europei di basket femminile: a Valencia le azzurre hanno battuto 77-61 il Montenegro grazie ai 13 punti di Carangelo e agli 11 di Zandalasini. Le ragazze di Lino Lardo tornano in campo domenica alle 18 per la sfida alla Grecia: match in diretta su Sky Sport Arena

EUROBASKET SU SKY: LA GUIDA TV

Condividi:

L'Italia riscatta subito la beffarda sconfitta dell'esordio con la Serbia e conquista la prima vittoria all’EuroBasket Women 2021. Al Padellò Municipal Font de San Lluis di Valencia, le azzurre hanno battuto 77-61 il Montenegro, con 13 punti di Carangelo e 11 di Zandalasini. L'Italia torna in campo tra 48 ore, affrontando domenica alle 18 la Grecia (diretta Sky Sport Arena), finora ancora a secco di vittorie nel girone: vincendo le ragazze di Lardo chiuderebbero al 2° posto del girone, incrociando negli spareggi per i quarti la terza del gruppo A.

La cronaca del match

Difesa e una super Andrè da 6 punti regalano il +6 alle azzurre a metà del primo periodo, nonostante una Zandalasini in attesa della partita. Il Montenegro è soprattutto Gatling e Dubljevic, con le seconde linee italiane che fanno anche meglio delle titolari per il 25-17 con cui si chiude il 1° quarto. Lardo è costretto al time-out dopo che vede la sua squadra a secco per i primi 5' del secondo periodo (25-23): da quel momento l'Italia sblocca grazie all'inattesa coppia Bestagno-Attura (15 punti in due) e va negli spogliatoi sul +7 (34-27). Zandalasini non si sblocca nemmeno a inizio ripresa, ma ci pensano Cinili e Carangelo a consegnare il massimo vantaggio sul +13 a metà del terzo periodo (45-32 al 15'): quando anche Cecilia si mette in partita, per le avversarie diventa notte fonda (59-44 al 30'). Le azzurre scappano addirittura sul +25 con l'ennesima magia di Carangelo e la sostanza di Andrè, poi è garbage time: l'Italia chiude 77-61 e conquista il primo successo di questi Europei, tornando in corsa per un pass ai quarti.

Italia-Montenegro 77-61, il tabellino

Italia: Keys 2, Romeo, Bestagno 10, Carangelo 13, Zandalasini 11, Pan 4, De Pretto, Andrè 10, Cinili, Attura, Cubaj 4, Penna 3. All.: Lardo

Risultati e classifica del girone B

Italia-Montenegro 77-61

Serbia-Grecia 85-51

Classifica: Serbia 2-0, Montenegro e Italia 1-1, Grecia 0-2

Europei, formula e calendario

Tutte le partite dell'Italia saranno trasmesse in diretta sui canali di Sky Sport. La formula dell’Europeo prevede che le prime classificate dei quattro gruppi accedano ai quarti di finale e che le seconde e le terze si affrontino nello spareggio che vale l'accesso alle prime otto. Le Azzurre incrocerebbero il girone A (Spagna, Slovacchia, Bielorussia e Svezia). La fase finale della competizione si giocherà a Valencia. Le prime sei classificate dell'EuroBasket Women 2021 accedono al pre-Mondiale che si giocherà a febbraio 2022 e che qualifica per il Mondiale in programma a Sydney (Australia) dal 22 settembre all’1 ottobre 2022.

La programmazione della fase a gironi, live su Sky e in streaming su NOW

  • Venerdì 18 giugno
    ore 21 - Girone A: Spagna-Svezia - Sky Sport Arena  (commento Paolo Redi e Laura Macchi)
  • Domenica 20 giugno
    Ore 15 - Girone C: Turchia-Belgio - Sky Sport Collection (commento Paolo Redi e Laura Macchi)
    ore 18 - Girone B: ITALIA-Grecia - Sky Sport Arena (commento Geri De Rosa e Silvia Gottardi)

La programmazione degli spareggi per i Quarti di finale, live su Sky e in streaming su NOW

  • Lunedì 21 giugno
    ore 18 -  Sky Sport Collection
    ore 21  -  Sky Sport Collection

(FIBA EuroBasket Women disponibile su Sky Go, anche in HD)