Olimpia Milano perde 84-82 con il Barcellona nella semifinale di Final Four di Eurolega
L'Olimpia Milano cede 84-82 contro il Barcellona di Pau Gasol nella semifinale delle Final Four di Eurolega: a Colonia la squadra di Ettore Messina ha il tiro della vittoria, ma viene punita a 8 decimi dalla sirena da Higgins. Inutili i 23 punti Punter e i 14 di Micov. In finale anche l'Efes Istanbul, che ha superato il CSKA Mosca 89-86
A un tiro dalla finale: l'Olimpia Milano gioca alla pari per 40' contro la corazzata Barcellona nella semifinale delle Final Four di Eurolega, perdendo 84-82 a causa di una giocata da fenomeno di Higgins a 8 decimi dalla sirena. Poco prima era stato Punter ad avere la tripla più comoda della sua sontuosa partita (23 punti in uscita dalla panchina), finita sul ferro come i sogni di tornare a giocarsi il titolo europeo da parte dell'AX. Solo applausi però alla squadra di Ettore Messina, arrivata a giocarsi un finale punto a punto dopo un terzo quarto 'cannibale', con un parziale di 29-16 che ha rivoltato una partita che nel primo tempo (42-51) era stata indirizzata verso la Catalogna da un Gasol 'Lakers style' (10 punti in 7').
Oltre a Higgins, decisivi i 21 punti e 6 rimbalzi di Mirotic e i 17 con 6 assist di Calathes, uscito dopo una 'scavigliata' nel finale. Per l'Olimpia inutili i 14 punti di Micov, i 13 di Shields e gli 11 del Chacho Rodriguez. Il Barça giocherà domenica la finale contro l'Efes Istanbul, capace di battere il CSKA Mosca di Daniel Hackett per 89-86. Per Milano la stagione prosegue in Italia, con la semifinale scudetto in cui è avanti 2-0 con Venezia, a caccia un titolo che completerebbe il 'triplete' nazionale dopo i trionfi in Supercoppa e Coppa Italia. Per la rivincita in Eurolega, ci sarà da attendere il prossimo anno, con la consapevolezza però di essere ormai nel gotha del basket europeo.
Quest’anno, i blaugrana hanno vinto in casa 87-71, rimontando nell’ultimo quarto con un parziale di 27-10, e poi si sono ripetuti a Milano imponendosi 72-56.
L’ex di turno è Malcolm Delaney che l’anno scorso ha giocato nel Barça, con 26 presenze in Europa e 266 punti segnati.
Le due squadre si sono qualificate vincendo le rispettive serie di playoff 3-2: l’Olimpia l’ha fatto difendendo il proprio campo contro il Bayern Monaco, il Barcellona ha rimediato alla sconfitta interna di Gara 1 contro lo Zenit andando a vincere Gara 3 in trasferta.
Gli spagnoli hanno la miglior difesa di Eurolega, con 72.8 punti subiti per gara e il 43.7% dal campo concesso agli avversari.
Otto giocatori hanno esperienza di Final Four, il Coach Sarunas Jasikevicius da giocatore le ha addirittura vinte con quattro squadre diverse.
Pau Gasol ha giocato tre Finali NBA con i Lakers, due volte le ha vinte.
Milano ha perso 11 palloni per partita, prima assoluta in tutto il torneo, il dato migliore nelle ultime tre stagioni della competizione, nessuna squadra esclusa. Infine l'AX è anche la migliore delle finaliste dalla lunetta, con l’81.8%.