Mls, ricordate Armenteros? Gol alla Bergkamp dell'ex Benevento a Portland: IL VIDEO

Calcio

Capolavoro di Samuel Armenteros a Portland nella partita di Mls contro Colorado. Palla ricevuta spalle alla porta, colpo di tacco e difensore aggirato sul lato opposto. Una rete che ricorda quella di Bergkamp in Newcastle-Arsenal, tra le più note e famose della storia della Premier

USMAN, IL DRIBBLING CHE FA IMPAZZIRE L'ATLETIC

GOL DAL CALCIO D'INIZIO, CAPOLAVORO IN SCOZIA

Una magia: palla da una parte, lui dall’altra. Difensore saltato e piatto aperto per un gol da favola. È successo a Samuel Armenteros, che tra agosto e gennaio scorso col Benevento ha giocato nove partite, perdendole tutte e segnando solo una rete. Oggi lo svedese è in America, a Portland, Oregon, e il capolavoro ricorda clamorosamente quello di Dennis Bergkamp, uno dei più famosi della storia della Premier e della storia del calcio. Nessun paragone sul giocatore ovvio, ma la rete è molto simile, anche se allo specchio. Il minuto è il numero 29 della partita tra i Portland e i Colorado Rapids, poi vinta da Armenteros e soci 3-2. L’ex Benevento riceve il pallone spalle alla porta da Blanco, decentrato sulla sinistra: tacco mancino e palla che scavalca il centrale Wilson, lui gli sfugge alla destra e si ricongiunge col pallone. Solo contro il portiere piatto sinistro aperto e rete del vantaggio: meravigliosa. Poco dopo arriverà il pari di Cascante, prima di un suo altro gol (di testa) e del 3-1 di Valeri che ha chiuso il match. Inutile nel finale il 3-2 di Boli. Portland è attualmente settima nella classifica generale della MLS, terza a Ovest con sei successi infilati consecutivamente. 

Olandese volante

Il giorno fissato nella storia è invece il 2 marzo 2002, giornata numero 28 con Newcastle-Arsenal in programma al St. James Park. Pires serve Bergkamp spalle alla porta che si inventa il capolavoro su Dabizas. Il primo colpo è sempre di mancino: palla alla destra del greco, l’olandese alla sua sinistra. E destro aperto solo davanti a Given per una rete entrata nella storia che Armenteros è quasi riuscito a replicare alla perfezione. Lo svedese è attualmente a Portland con la formula del prestito. In carriera ha giocato anche con Heracles, Feyenoord e Willem II in Olanda, e nel Qarabag in Azerbaigian.