Real Madrid, patteggiamento record col fisco per Cristiano Ronaldo: pagherà 30 milioni

Liga
cr_patteggia

Secondo il quotidiano spagnolo El Confidencial, CR7 sarebbe pronto a pagare una super multa all'Agenzia delle Entrate spagnola per chiudere il procedimento per frode fiscale. 30 i milioni sul piatto, ma il portoghese può ampiamente permettersi la cifra: ecco quanto guadagna all'anno

ECCO I 20 CALCIATORI PIÙ PAGATI AL MONDO

CR7 RACCONTATO DALLA MAMMA

A chi non è mai capitato? Multa - salata - da pagare, e allora inizi a fare il conto di quanti soldi del tuo prossimo stipendio perderai per saldare i conti con la giustizia. 30 su 90 sono i numeri di Cristiano Ronaldo, i cui guai col fisco spagnolo sono ben noti già da molto tempo. Per il portoghese l’accordo con l'Agenzia delle Entrate spagnola e la Procura per chiudere il procedimento per frode fiscale a suo carico sembra ormai prossimo, grazie a un patteggiamento - udite, udite - addirittura di 30 milioni di euro. La notizia la rivela il quotidiano spagnolo El Confidencial, secondo cui CR7 sarebbe disposto a dichiararsi colpevole per quattro dei reati contestati, pagando così la somma frodata (14,7 milioni per i proventi dei diritti di immagine tra il 2011 e il 2014) e una multa da 30 milioni di euro. Numeri assolutamente mostruosi, ma il portoghese, fatti due conti nelle sue tasche, può ampiamente permetterselo.

Quanto guadagna Ronaldo all’anno?

I 30 milioni di patteggiamento servirebbero così a Ronaldo per riceve una pena inferiore ai due anni di carcere, il che gli permetterebbe di evitare la prigione visto l’assenza di precedenti penali a carico. I termini dell’accordo non sono ancora definitivi e, stando a quanto filtra dalla Spagna, i legali del portoghese vorrebbe ulteriormente abbassare la cifra, nonostante tutte le parti vogliano chiudere prima dell’inizio dei Mondiali di Russia. Per Cristiano Ronaldo l’esborso di 30 milioni sarebbe notevole, ma rappresenterebbe comunque appena un terzo dei suoi introiti annuali come superstar del mondo del calcio. Secondo la recente classifica stilata da France Football dei giocatori più pagati al mondo, CR7 sarebbe infatti al secondo posto in graduatoria, dietro a Messi e davanti a Neymar, con ben 94 milioni di euro intascati ogni anno. Il totale nasce dai 21 annui (più 5 di bonus) che arrivano dalla casse del Real Madrid, ma sopratutto dai 45 degli sponsor. Sempre secondo El Confidencial, infine, il portoghese avrebbe addirittura chiesto al club di Madrid di pagare l’ammenda, opzione rifiutata totalmente dalla società che potrebbe comunque aiutare il suo miglior giocatore con un aumento d’ingaggio.