Ligue 1, il Monaco vince in rimonta: 3-1 al Tolosa e +3 sul Psg

Calcio
Monaco_def

Glik, Mbappé e Lemar stendono il Tolosa allo Stade Louis II. Una vittoria che permette alla squadra di Jardim di consolidarsi al primo posto della Ligue 1. L'appuntamento, ora, è per mercoledì prossimo contro la Juventus nelle semifinali di Champions League

MONACO-TOLOSA 3-1

46' Toivonen (T), 49' Glik (M), 64' Mbappé (M), 76' Lemar (M)

Il Monaco vince e allunga sul Psg. La squadra di Jardim ha dominato la partita contro il Tolosa: nonostante il momentaneo vantaggio degli ospiti, Glik, Mbappé e Lemar hanno ribaltato il risultato, conquistando tre punti importantissimi per la corsa al titolo. In attesa che la squadra di Emery giochi (domenica lo scontro tra inseguitrici con il Nizza), il Monaco si porta a +3 sul Psg, dovendo però recuperare ancora una partita. Il 3-1 sul Tolosa è anche un messaggio alla Juventus, avversaria nella semifinali di Champions League (mercoledì sera l'andata a Torino). I bianconeri non dovranno soltanto preoccuparsi di Mbappé e Falcao ma anche di Joao Moutinho, abile crossatore su calcio piazzato, e delle torri come Glik che anche oggi ha segnato di testa su palla inattiva.

Il Tolosa parte forte, poi c'è solo il Monaco

La prima occasione della partita ce l’ha il Tolosa dopo dieci minuti con Andy Delort: l’attaccante sfrutta il cross di Oscar Trejo da calcio di punizione, colpisce di testa da distanza ravvicinata ma non riesce a centrare la porta. Al 16’, gli ospiti ci provano ancora con Christopher Jullien: Trejo serve un altro assist, questa volta da calcio d’angolo, ma il difensore francese spedisce la palla alta sopra la traversa. Dopo queste due incursioni, è il Monaco a fare la partita: costruisce tanto ma non riesce a segnare il gol del vantaggio. Al 26’ Bernardo Silva tira forte da centro area ma Alban Lafont respinge e difende lo 0-0. Un minuto dopo ci prova anche Benjamin Mendy ma tira alto. Al 34’, Kylian Mbappé parta in contropiede sulla sinistra, entra in area di rigore, tira ma la deviazione viene intercettata da Issa Diop e deviata in angolo. Nonostante il dominio del Monaco, il primo tempo finisce a reti inviolate.

Glik e Mbappé regalano la vittoria a Jardim

Come nel primo tempo, il Tolosa parte forte. Questa volta, però, Ola Toivonen riesce a segnare, approfittando dell'errore di Jemerson. Il vantaggio per ospiti, però, dura poco. Kamil Glik acciuffa il pareggio al 49', sfruttando l'assist di Joao Moutinho da calcio d'angolo. È un ping-pong continuo: Toivonen non riesce a sfruttare due occasioni costruite al 53', una di piede e una testa, mentre un minuto dopo Fabinho spreca l'assist di Joao Mutinho, tirando al lato da fuori area. Il Monaco continua ad attaccare: prima con Falcao al 62' con un colpo di testa, parato da Lafont, poi due minuti dopo con Mbappé che segna il 2-1 per i padroni di casa. Al 76' Thomas Lemar chiude la partita, mettendo la firma sul 3-1 per i padroni di casa.