Barcellona, Scarpa d'Oro a Messi: è la quinta in carriera

Calcio

Il fenomeno argentino si è aggiudicato la quinta Scarpa d'Oro in carriera: staccato Cristiano Ronaldo fermo a quota quattro riconoscimenti. Mai nessuno come lui nella storia

MESSI, PALLONE D'ORO DELLE PUNIZIONI: CHE NUMERI!

2009-2010, 2011-2012, 2012-2013, 2016-2017 e 2017-2018: Leo Messi ha vinto la sua quinta Scarpa d'Oro, un premio personale che si è aggiudicato grazie ai 34 gol messi a segno nella passata edizione della Liga. Due reti in più rispetto a quelle realizzate da Salah (32 gol) del Liverpool, secondo classificato, quattro in più di Harry Kane (30 gol) del Tottenham. Subito dopo il podio troviamo Icardi, Immobile e Robert Lewandowski a quota 29 gol, più indietro Cristiano Ronaldo autore di 26 gol nella suo ultimo campionato con il Real Madrid. Per Leo Messi, che stacca proprio CR7 fermo a quota quattro nella speciale classifica relativa al trofeo, l’ennesimo riconoscimento di una carriera straordinaria: "Quando ho iniziato non mi aspettavo tutto questo. Il mio sogno era quello di diventare un professionista e avere successo nel calcio. Sono nella migliore squadra del mondo, ed ho accanto i migliori calciatori al mondo. Questo rende tutto più facile nell'ottenere questi premi", le parole dell’argentino.

Mai nessuno come Messi

Durante la cerimonia di premiazione, Messi ha poi aggiunto: "Non c'è un segreto per continuare a vincere, ma serve solo lavoro, applicazione e un grande sforzo. Gli anni passano e per restare a questo livello devo fare sempre più attenzione. Si gioca spessissimo, l'esigenza è sempre altissima, bisogna fare grandi sacrifici", ha concluso l'argentino. Nessuno prima di Messi era mai riuscito a vincere per 5 volte la Scarpa d'Oro.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche