Il presidente della Federcalcio dopo il successo dell'Italia contro la Finlandia: "Vittoria che è un segnale positivo oltre il risultato. Stiamo fondando un ciclo e Mancini sta lavorando al giusto mix per raccontare agli italiani una nuova storia". Sull'ipotesi blacklist Figc: "Non possiamo permettere a certi personaggi di offendere la dignità del calcio italiano". Poi il plauso al movimento femminile in costante crescita
ITALIA-FINLANDIA 2-0: GOL DI BARELLA E KEAN
"Segnale positivo, partenza ottima". Così il presidente federale Gabriele Gravina dopo il successo dell’Italia contro la Finlandia nelle qualificazioni ai prossimi Europei. “Mancini lo aveva detto che la Finlandia è una squadra granitica e difficile da affrontare – ha aggiunto - Abbiamo meritato questo successo. Ma io penso alla valorizzazione dei ragazzi, a un pubblico caloroso e corretto che ha sostenuto la Naizonale. E questo recupero dell’amore tra pubblico e Nazionale mi gratifica".
Un nuovo ciclo azzurro
"Stiamo fondando un ciclo e lo spaveamo. E quando lo si fa si punta sull’entusiasmo che oggi possono dara i giovani ma anche un ragazzo di 36 anni come Quagliarella - ha proseguito Gravina -. Mancini sta lavornado sul giusto mix per raccontare agli italiani una nuova storia. Ed è qello che gli abbiamo chiesto e mi sembra che la risposta sia quella giusta. E, sottolineo ancora, molto apprezzato dal pubblico questa sera.
La Blacklist Figc
"Stiamo lavorando su due ipotesi: introdurre criteri oggettivi nel bloccare la partecipazione azionaria a soggetti che non sono affidabili e che poi sono sempre gli stessi. E poi mi piacerebbe introdurre questa prima blacklist per soggetti che hanno avuto vicende note nel nostro calcio. Ma al di là dei principi del codice civile non possiamo permettere a certi personaggi di offendere la dignità del calico italiano".
Il sorprendente Kean
"Kean e l’azzurro? Qui Si vive in maniera molto tranquilla, Mancini è stato bravo a dare serenità all’ambiente. Sappiamo che le gare sono impegnative ma si sta cercando di dare serenità e recuperare quell’entusiasmo che nel tempo abbiamo perso. Le risposte sono positive".
Applausi all’inno della Finlandia
"Non è un dettaglio ma è una bellissima risposta. Questo deve essere il calcio, è bello vedere anche un avversario a terra che poi si alza e viene applaudito. Sono segnali di un calcio che punta a certi valori. Il calcio che amo è questo”, ha spiegato Gravina che ha poi lodato anche la crescita del calcio femminile in Italia.