Mondiale donne, al via il raduno a Coverciano. Rosucci: "Questa Italia vuole sorprendere"

Calcio

"Siamo delle debuttanti", parola di Martina Rosucci. Ma non per questo vogliono vivere il Mondiale da spettatrici, anzi. E da Coverciano è iniziato il countdown verso la Francia. L'esordio è davvero vicino: il 9 giugno c'è la prima partita contro l'Australia

LA COPPA DEL MONDO FEMMINILE È SU SKY SPORT

MONDIALI: TUTTE LE FIGURINE DELLE AZZURRE

Già da oggi si inizia a sognare. Archiviato il campionato e la Coppa Italia, adesso le giocatrici vedono sono l'azzurro, perchè il Mondiale di Francia è vicino e allora c'è da preparare un ritorno in grande stile, quel sogno che manca da vent’anni, quando l’Italia partecipò per l’ultima volta alla fase finale di una Coppa del Mondo.

Sono 26 le Azzurre convocate per questa prima fase del raduno, con le calciatrici di Juventus e Fiorentina, impegnate nella finale di Coppa Italia, che si aggregheranno al gruppo mercoledì 8 maggio, con le uniche eccezioni di Martina Rosucci e del portiere della Fiorentina, Francesca Durante, che hanno già raggiunto Coverciano nella serata di domenica.

Allenamenti e, venerdì 10 maggio anche un test in famiglia con la Nazionale Under 23 Femminile. Poi il Ct Milena Bertolini diramerà le convocazioni per la seconda settimana di raduno, sempre a Coverciano dal 12 al 17 maggio.

Poi il 29 maggio, a Ferrara, le ragazze di Milena Bertolini saranno in campo per l’ultima amichevole prima dell’impegno francese contro la Svizzera.

L’elenco delle convocate

Portieri: Francesca Durante (Fiorentina Women’s), Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus),  Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Linda Cimini Tucceri (Milan), Valery Vigilucci (Fiorentina Women’s);

Centrocampiste: Greta Adami (Fiorentina Women’s), Lisa Alborghetti (Milan), Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);

Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

Antipasto Mondiale: la finale di Champions League: Lione-Barcellona è live su Sky Sport

In attesa della FIFA World Cup di Calcio Femminile- di cui Sky Sport trasmetterà in diretta tutte le 52 partite , di cui 37 in esclusiva- c’è una finale di Champions da vivere live su Sky. Appuntamento sabato 18 maggio al Ferencváros Stadium di Budapest (e su Sky Sport Football dalle 18) con la partita decisiva tra il Lione, campione in carica che andrà a caccia del quarto titolo di fila e il Barcellona, alla sua prima finale.