Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
coronavirus
Secondo i dati forniti dalla Protezione Civile "non è stato mai così alto il numero di dimessi e guariti in un giorno". Registrati 534 decessi nelle ultime 24 ore. 102 pazienti in meno nei reparti di terapia intensiva, I nuovi positivi sono invece 2.729
Ministra degli Interni Lamorgese: "Da 11 marzo 9milioni di persone controllate"
Dall'11 marzo sono stati 9 milioni i cittadini controllati dalle forze dell'ordine ai fini delle prescrizioni sul contenimento del Coronavirus: sono stati registrate 330mila violazioni. Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese in audizione alla commissione Affari costituzionali della Camera
Ucraina, superati i 6mila casi
Sono saliti a 6.125 i casi di Covid-19 accertati in Ucraina, dove le vittime del nuovo coronavirus ufficialmente sono in totale 161.
Singapore estende lockdown fino al primo giugno
Singapore estende le misure anti Covid-19 dal 4 maggio al primo giugno: è quanto ha annunciato il premier Lee Hsien Loong sul lockdown parziale della città. Il ministero della Salute ha annunciato oggi altri 1.111 casi di coronavirus, a 9.125 totali, per il secondo giorno di fila sopra quota 1.000, dopo i 1.426 record di ieri. Le ultime infezioni sono soprattutto legate ai focolai nei dormitori dei lavoratori stranieri del settore delle costruzioni
Svizzera: 1.187 le vittime totali
I casi totali nella Confederazione elvetica sono 28.063
Iran: quasi 85mila i contagi, 5.300 le vittime
Salgono a 84.802 i casi di coronavirus in Iran, con 1.297 contagi nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 88. I decessi totali aumentano quindi a 5.297
Veneto, continua a scendere numero ricoveri in terapia intensiva
Scendono ancora i ricoverati in terapia intensiva in Veneto. Il bollettino diffuso oggi
dalla Regione Veneto conta 177 persone ancora oggi ricoverate in terapia intensiva a fronte di 16.404 contagiati dall'inizio dell'emergenza (277 in più di ieri). In totale i decessi sono 1.154 (33 ieri)
dalla Regione Veneto conta 177 persone ancora oggi ricoverate in terapia intensiva a fronte di 16.404 contagiati dall'inizio dell'emergenza (277 in più di ieri). In totale i decessi sono 1.154 (33 ieri)
Arcuri: "App sarà e resterà volontaria"
"Ho letto che noi avremo in testa di rendere obbligatoria la App per i cittadini, questa è una farsa. La app sarà e resterà volontaria"
Arcuri: "Virus ancora tra noi ma è meno forte"
"Possiamo dire oggi con orgoglio che abbiamo attrezzato il sistema sanitario nazionale di una quantità di strumenti che ci hanno consentito di contenere il virus. Virus che è ancora tra noi, un po' meno forte, ma c'è. Ma abbiamo imparato a contenerlo, i cittadini hanno imparato ad attrezzarsi e a fronteggiarlo a costo di molte vittime e privazione di libertà"
Arcuri: "Mascherine argomento chiuso, abbiamo riserve"
"Ci sono 40,3 milioni di mascherine nei magazzini delle Regioni, aggiornato a ieri. Serviranno per fronteggiare picchi di domanda o rigurgiti dell'emergenza. Ormai questo argomento delle mascherine lo possiamo accantonare, ha lasciato il passo a ulteriori questioni. Continuiamo una massiccia distribuzione, sono soddisfatto della trasparenza delle Regioni che dichiarano di averne un po' più di quelle che gli servono"
Arcuri: "Italia paese che ha fatto più tamponi"
"Su ogni 100mila abitanti la Francia ha fatto 510 tamponi, la Gran Bretagna 710, la Spagna 1.990, la Germania 2.063 e l'Italia 2.244"
Tom Brady beccato ad allenarsi in un parco di Tampa chiuso per coronavirus
Disavventura a Tampa per l'ex stella dei Patriots: allontanato dal personale di un parco cittadino chiuso, dove si stava allenando nonostante l'emergenza coronavirus. L'amministrazione comunale: "Non vediamo l'ora di accoglierti nei nostri parchi. Ma ora resta a casa il più possibile". NFL, BRADY BECCATO AD ALLENARSI IN PARCO CHIUSO
Arcuri: "In un mese 500% in più di tamponi"
"Un mese fa avevamo fatto 182mila tamponi. Ieri abbiamo toccato la quota di un milione e 398mila. Quindi il 500% in più rispetto a un mese fa. Con orgoglio credo sia uno dei tanti risultati della combinazione virtuosa del lavoro che stiamo facendo con le Regioni"
Basilicata, 8 i nuovi casi
8 nuovi casi positivi di coronavirus in Basilicata. La task force regionale
comunica che "ieri in tutta la giornata sono stati effettuati 602 test di cui 594 sono risultati negativi e 8 positivi. Ai 245 positivi vanno aggiunte 24 persone decedute e 81 persone guarite".
comunica che "ieri in tutta la giornata sono stati effettuati 602 test di cui 594 sono risultati negativi e 8 positivi. Ai 245 positivi vanno aggiunte 24 persone decedute e 81 persone guarite".
Serie A, in corso Assemblea di Lega
E' iniziata l'Assemblea della Lega Serie A. Al centro della discussione le conseguenze del coronavirus sul calcio italiano e sul campionato
Arcuri: "App rispetterà privacy e sicurezza"
"La App per il contact tracing risponderà a due requisiti fondamentali: la sicurezza e la privacy. La privacy e la riservatezza dei dati sono diritti inalienabilo e irrinunciabili".
Arcuri: "App ok ma tutelare sicurezza e privacy"
"Il contact tracing è una modalità per garantire che in qualche modo vengano conosciuti e tracciati i contatti che le persone hanno, molto importante se qualcuno si contagia. Possono essere usati per contenere la diffusione del virus. In tutto il mondo alleggerire il contenimento significa essere in grado di mappare tempestivamente i contatti delle persone; l'alternativa sarebbe non alleggerire le misure, privandoci di quote importanti della nostra libertà come in queste settimane è accaduto. App sarà e resterà volontaria ".
Commissario Arcuri: "Contagio si sta attenuando ma virus non è sconfitto"
"I numeri dicono che il contagio si sta attenuando. Non bisogna prendere alcuna decisione frettolosa, dobbiamo essere ancora più consapevoli e responsabili. Non dobbiamo abbandonare né la cautela né la prudenza. Il virus è ancora tra noi. Abbiamo imparato a contenerlo e i nostri concittadini hanno imparato ad attrezzarsi e a fronteggiarlo, a costo di una sostanziale privazione delle libertà e proprio per questo dobbiamo sapere che non è stato sconfitto né allontanato".
Arcuri: "Abbiamo più ventilatori che pazienti in terapia intensiva"
"Ci sono ancora 2573 italiani ancora in terapia intensiva, ma ci sono anche 2659 ventilatori che servono a combattere questo virus e a salvare vite. Ieri per la prima volta il numero dei ventilatori ha superato quello dei pazienti in terapia intensiva". Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile
Umbria, guariti maggiori agli attualmente positivi
In Umbria il numero dei guariti dal coronavirus, 725 (+25 rispetto a ieri), sono sempre in numero maggiore rispetto agli attualmente positivi, 568 (-23). E' quanto emerge dai dati aggiornati dalla Regione. Sono state registrate in totale 1.353 persone (+4 rispetto a ieri quando il dato era stato zero) positive al Covid-19. I deceduti sono 60 (+2).
Cina, federazione chiede tagli 30% degli stipendi dei calciatori
La federcalcio cinese non solo sostiene ma spinge affinché nella massima serie, la Superleague, ci sia una riduzione generalizzata degli stipendi del 30%, necessaria per attenuare gli effetti della crisi innescata dal coronavirus. Lo scrive il 'Quotidiano del Popolo', organo ufficiale del comitato centrale del partito comunista, spiegando che la federazione ha avviato una serie di consultazioni con i club e che "una volta raccolte ed esaminate le varie opinioni, la federazione comunicherà alla Fifa le decisioni che verranno prese".