Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi
live
coronavirus
Nel bollettino del 22 maggio la Protezione Civile ha comunicato che nelle ultime 24 ore i casi di positività al coronavirus in Italia sono aumentati di 652, per un totale di 228.658. I decessi sono stati 130 (totale 32.616). Il numero complessivo di dimessi e guariti sale a 136.720, con un incremento di 2.160 persone rispetto a ieri. Tra i 59.322 casi attualmente positivi (dato più basso dal 26 marzo) 595 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 45 pazienti
Lombardia: rischio scende da moderato a basso
Il commento del Governatore Fontana dopo il report dell'ISS: "Un primo passo verso la tanta auspicata nuova normalità e un premio alla volontà dei lombardi, che ringrazio"
Puglia, 4 decessi nelle ultime 24 ore
Registrati 27 nuovi casi nella Regione su 2.113 test effettuati. I casi attualmente positivi sono 1.838
Massimo Galli a Sky Tg24: "Attenzione ai prossimi giorni"
Il primario infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano sottolinea: "I dati in possesso a livello generale non possono far pensare ad una ripresa delle infezioni successiva alla riapertura"
Turchia, scatta un nuovo coprifuoco
Il via dalla mezzanotte di oggi per i prossimi quattro giorni. Al momento nel Paese si registrano 153 mila casi, con 4.249 vittime
Russia, Putin: "La situazione si sta stabilizzando"
Il presidente ha aggiunto: "A Mosca e nelle altre regioni del Paese è iniziata la graduale riduzione del numero dei casi rilevati quotidianamente, con un significativo aumento del numero dei tamponi"
Scuola guida: esami ripartono dal 3 giugno
La decisione dopo l'incontro tra il capo dipartimento del ministero dei Trasporti e le associazioni dei titolari di autoscuole e scuole nautiche.
Olanda, i morti salgono a 5.788
Ieri 13 decessi. I nuovi contagiati sono 188, per un totale di 44.888
Regno Unito, quarantena da giugno per chi entra
Durerà 14 giorni e varrà per gli arrivi da qualunque Paese esclusa l'Irlanda. Sanzioni fino a 1000 sterline in caso di violazione
Francia, alle urne con mascherina obbligatoria
Lo ha annunciato il primo ministro Edouard Philippe, precisando che la data del 28 giugno per il secondo turno delle elezioni amministrative è condizionata all'andamento della pandemia
Aifa, Magrini: "Vaccino? Non prima del 2021"
Il direttore generale dell'Agenzia Italiana del farmaco, interpellato sull'argomento: "Nonostante i risultati molto buoni raggiunti nella prima fase di studio, non penso possa essere disponibile per settembre"
Aifa: "Poca conoscenza sull'efficacia dell'idrossiclorochina"
Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia Italiana del farmaco, precisa: "Abbiamo invece una certa sicurezza sui possibili danni in alcuni sottogruppi di pazienti"
Veneto: 21 nuovi casi di positività, una vittima
Nei dati diffusi dalla regione il totale dei contagiati sale a 19.059 (3.023 gli attuali) e quello dei decessi a 1.854. Sono 40 invece quelli attualmente in terapia intensiva
Rezza: "Non abbassare la guardia nell'identificazione dei focolai"
Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza commenta: "Serve mantenere alta l'attenzione nell'identificazione dei focolai, anche durante l'estate
Speranza: "Serve cautela, la partita non è vinta"
Il commento del ministro della Salute: "Il monitoraggio ci dice che il Paese ha retto bene alle prime aperture del 4 maggio. Ma basta poco per annullare i sacrifici fatti fino a questo momento"
ISS, Brusaferro: "Decremento casi in tutte le regioni"
Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità ha puntualizzato: "Il calo giornaliero anche in Lombardia. Restano delle differenze, che dividono sostanzialmente il Paese in tre aree"
ISS, Brusaferro: "Potremmo avere incremento dei casi"
Sempre in conferenza stampa, il presidente dell’Istituto superiore di sanità Brusaferro ha parlato di un possibile aumento dei casi nelle prossime settimane: "Ma non si tratta di una pagella settimanale delle regioni". Ma i segnali non sono negativi: “Possiamo incamminarci con fiducia – ha aggiunto - sapendo che ci potranno essere momenti di incremento dei casi ma sapendo anche che abbiamo un sistema capace di intercettarli"
ISS, Brusaferro: "Nessun segnale sovraccarico per terapie intensive"
Silvio Brusaferro ha parlato anche del calo dei ricoverati in terapia intensiva: “L'Italia è a più velocità ma non abbiamo segnali di sovraccarico dei servizi ospedalieri, sia per quanto riguarda le terapia intensive sia per quanto riguarda i reparti. L'obiettivo è evitare la ripartenza di curve epidemiche sapendo che ci potranno essere degli episodi di ricrescita dei casi nei territori”
ISS, Brusaferro: "Il virus circola ancora"
Nel corso della consueta conferenza stampa settimanale dell’ISS, il presidente Silvio Brusaferro mette in guardia: "Non possiamo allentare le misure di protezione individuale". E ha aggiunto: "Il piccolo picco in Molise e Umbria è rapidamente rientrato"
ISS, Brusaferro: "Curva in calo, crescono gli asintomatici"
Nel corso della consueta conferenza stampa settimanale dell’ISS, il presidente Silvio Brusaferro ha fatto il punto della situazione dei contagi in Italia: "La curva epidemica è stabile e in calo. Tanto più andremo verso un numero di casi limitato, tanto più il sistema sarà sensibile per individuare subito i nuovi casi"
Manchester United, scendono i ricavi e sale il debito
La diminuzione è del 18,7% a 123,7 milioni di sterline. Il debito è aumentato da 124,4 a 429,1 milioni. Il direttore finanziario del club, ha aggiunto, che solo il rinvio della trasferta in casa del Tottenham, in programma il 15 marzo, è costato 4 milioni di sterline