Coronavirus Italia, le news di oggi martedì 16 giugno
Il Comitato tecnico scientifico ha confermato l'autorizzazione alla quarantena ridotta ("soft") per le squadre in caso di nuovo positivo, per applicarla sarà però necessaria una modifica all'attuale decreto legge valido a livello nazionale. Il ministro Spadafora: "Il CTS si è detto d'accordo da un punto di vista scientifico, ma bisogna cambiare la norma sui 14 giorni di quarantena. Disponibile a farlo in tempi brevi". Gravina: "Fiduciosi per una soluzione"
CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE
Calabria: nessun nuovo caso e nessun decesso
Toscana: 3 nuovi casi e 3 decessi
In Toscana sono 10.191 i casi di positività al coronavirus, 3 in più rispetto a ieri. Si registrano 3 nuovi decessi: 1 uomo e 2 donne, con un'età media di 86,3 anni.
Cile: stato emergenza prorogato 3 mesi
stato che consente alle autorità di dispiegare l'esercito per mantenere l'ordine pubblico e di far osservare confinamento e coprifuoco notturno già in vigore.
Studio: under 20 metà probabilità contagio
Secondo uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine pubblicato sul Nature Medecine Journal gli under 20 hanno la metà delle probabilità di contrarre il Covid-19 rispetto al resto della popolazione.
Carnevale Viareggio: premiazioni recuperate ad agosto
L'edizione 2020 del Carnevale di Viareggio si è chiusa regolarmente lo scorso 25 febbraio nonostante l'Italia fosse già entrata in piena emergenza coronavirus. Il lockdown ha impedito però che si svolgessero le premiazioni dei carri vincitori. La Fondazione Carnevale ha deciso di recuperare la cerimonia sabato 1 e domenica 2 agosto nel corso di due serate di festa dedicate appunto ai vincitori del Carnevale.
Lombardia: 225 milioni per più terapie intensive
"Un piano straordinario di rafforzamento dei posti letto di terapia intensiva, di sorveglianza sub intensiva e di degenza per la rete ospedaliera della Lombardia nell'era post Covid. Valore degli investimenti: 225 milioni di euro. L'obiettivo è quello di garantire risposte adeguate in caso di recrudescenza del virus senza compromettere l'operatività della rete ospedaliera per le altre patologie". Lo dicono il presidente della Regione Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera.