In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news di oggi mercoledì 17 giugno

coronavirus
©Getty

Il ministro dello Sport Spadafora assicura che il problema della quarantena ridotta del calcio - autorizzata dal Cts, ma in contrasto con il decreto legge attualmente in vigore - sta per essere risolto: "Da quando ho letto il verbale del Cts - ha spiegato all'Ansa - sto lavorando con il ministro Speranza per superare il problema. Abbiamo vagliato tutte le ipotesi per cercare quella più veloce ed efficace, e speriamo di chiudere con un atto amministrativo già giovedì (18 giugno)"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Condividi:

 

 

Germania, 6,5 milioni di download della App per tracciamento

In Germania la APP per il tracciamento anti-coronavirus è stata scaricata 6,5 milioni di volte nelle prime 24 ore di lancio. 
 
- di Redazione SkySport24

Ministra Azzolina: "Scuole aperte già dal primo settembre"

"Abbiamo fatto una proposta alle regioni per il 14 settembre se intendiamo riportare tutti gli studenti a scuola. Ma già dal primo settembre tutte le scuole saranno aperte per recuperare tutte le attività di apprendimento per gli studenti". Lo ha dichiarato la ministra Lucia Azzolina, intervenendo stamattina a Bergamo all'istituto Quarenghi
- di Redazione SkySport24

Ministra Azzolina: "Esami non chiudono l'anno, aprono il nuovo"

"E' una giornata emozionante, fare gli esami di stato in presenza non era assolutamente scontato. Non è stata una passeggiata, alcuni paesi europei li hanno cancellati". A dirlo è la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a Bergamo per il primo giorno degli esami di stato all'Its Giacomo Quarenghi. "Quindi questi esami di stato rappresentano un trait d'union con quello che sarà il nuovo anno scolastico, questi esami di stato non concludono questo anno ma riaprono al prossimo. Sono molto felice di rivedere le scuole riaperte", ha aggiunto Azzolina. 
- di Redazione SkySport24

Spagna, il 16 luglio cerimonia di Stato in onore delle vittime

Il 16 luglio si terrà in Spagna la cerimonia di Stato in onore delle vittime del Covid-19 e dei dipendenti pubblici che hanno combattuto contro la pandemia, come annunciato dal Primo Ministro Pedro Sanchez. Lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez. A presidiere la cerimonia sarà il re Felipe VI e vi parteciperanno, tra gli altri, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel e la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
- di Redazione SkySport24

Russia, 7.843 casi in un giorno

Il totale dei contagi nel paese ora è di 553.301. 194 le vittime nelle ultime 24 ore, il numero complessivo dei morti in Russia da inizio pandemia è di 7.478
 
- di Redazione SkySport24

Azzolina: "Scuola al via dal 14 settembre, ma dal primo settembre saranno già aperte"

La ministra dell'Istruzione Azzolina ha visitato una scuola della provincia di Bergamo e ha annunciato: "Le scuole inizieranno il 14 settembre, ma già dal primo saranno aperte"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Posizioni Stati Ue ancora distanti"

"Le posizioni degli stati membri sono ancora distanti su più punti nonostante i progressi degli ultimi
mesi". Lo dice il premier Giuseppe Conte alla Camera parlando del Recovery fund. 
- di Redazione SkySport24

Conte: "No a compromessi al ribasso"

"La decisione politica del Consiglio Ue è un obiettivo storico davanti alla peggiore crisi economica da oltre 70 anni , noi n possiamo permetterci liturgie e compromessi al ribasso, non lo permettono le vittime del Covid e le famiglie, i giovani e le imprese che affrontano le conseguenze economiche e sociali. Per questa ragione politica e morale tutti gli stati membri sono chiamati a decisioni di alto profilo". Così il premier Giuseppe Conte in informativa alla Camera affermando che "L'Italia chiede che la proposta non si discosti dalla proposta della Commisisone quanto al volume delle e rimanendo fermo il principio del finanziamento straordinario a lungo termine"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Consiglio Ue non manchi appuntamento con la storia"

"La poposta di Next Generation Eu conferma che la commissione europea non ha mancato l'appuntamento con la storia così come non l'ha mancato la Bce. In queste settimane è il Consiglio europeo ad essere chiamato all'appuntamento con la storia". Lo dice il premier Giuseppe Conte alla Camera. 
- di Redazione SkySport24

Conte: "Decisioni europee tardive sarebbero un fallimento"

"La proposta di Next Generation Eu è una buona base di partenza di cui condivido la logica e lo spirito. Per far ripartire le nostre economie è fondamentale raggiungere l'obiettivo primario di un consenso il prima possibile sull'adozione tempestiva" del Recovery Plan: "Una decisione tardiva sarebbe già di per sé un fallimento". Lo dice il premier Giuseppe Conte alla Camera. 
- di Redazione SkySport24

Conte: "Quando sarà pronto Recovery plan verrò in Parlamento"

"Anche se non rientra nel perimetro di questa informativa confermo che il governo vuol farsi trovare pronto" all'utilizzo delle risorse europee "e già in questi giorni ho avviato un'ampia consultazione per elaborare un piano di rilancio da cui potrà essere preparato un più specifico Recovery Plan che l'Italia presenterà a settembre. Quando il progetto" sarà più definito "verrò doverosamente in Parlamento per riferire dei suoi contenuti pronto a raccogliere proposte e suggerimenti". Lo dice il premier Giuseppe Conte alla Camera.
 
- di Redazione SkySport24

Conte, informativa alla Camera sul Consiglio UE

E' iniziata nell'Aula della Camera l'informativa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul Consiglio Ue di venerdì
- di Redazione SkySport24

Maturità, le misure di sicurezza previste

Per garantire lo svolgimento delle prove in piena sicurezza, sia per gli studenti che per i componenti delle commissioni, sono stati stanziati 39 milioni di euro per la pulizia ordinaria e straordinaria delle scuole, l'acquisto di gel igienizzanti e dispositivi di protezione, per la predisposizione di percorsi di ingresso e uscita da scuola. Durante la permanenza negli istituti scolastici sarà obbligatorio indossare la mascherina. Solo nel corso della prova orale gli studenti potranno toglierla, mantenendo però la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dai commissari. Le aule dovranno essere ben areate e saranno pulite alla fine di ogni sessione di esame (mattina e pomeriggio). Ogni candidato potrà portare con sé un solo accompagnatore, che dovrà a sua volta rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.
- di Redazione SkySport24

Maturità, come vengono distribuiti i crediti

Per dare il giusto peso al percorso scolastico, il credito del triennio finale quest'anno è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell'emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode.
- di Redazione SkySport24

Maturità, come funziona l'esame

Ciascuno studente discuterà un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento già concordato nelle scorse settimane con i docenti della classe. Seguirà la discussione
di un breve testo studiato durante l'ultimo anno nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali, coerenti con il percorso fatto, assegnati dalla commissione. In chiusura, saranno esposte le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e accertate le conoscenze relative a "Cittadinanza e Costituzione", secondo quanto effettivamente svolto dalla classe. 
- di Redazione SkySport24

Johns Hopkins University: oltre 8milioni i contagi, più di 440mila vittime al mondo

Sono 443.685 i decessi nel mondo a causa della pandemia di Covid-19, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. I Paesi più colpiti sono gli Stati Uniti (11.963) seguiti da Brasile (45.241), Gran Bretagna (42.054) e Italia (34.405). I contagi nel mondo sono invece 8.173.940. Anche in questo caso in testa vi sono gli Usa con 2,13 milioni di casi. Seguono Brasile con 923 mila, Russia con oltre 544 mila e l'India con poco più di 354 mila. 
- di Redazione SkySport24

Nuova Zelanda, militari per controllo frontiere e quarantena

La premier neozelandese, Jacinda Ardern, ha affidato ai militari il controllo delle frontiere, dopo due nuovi casi di Covid-19 dovuti alla mancata applicazione delle misure di quarantena. Dopo 24 giorni senza contagi, due donne recentemente arrivate dal Regno Unito hanno lasciato l'isolamento prima del previsto senza essere sottoposte al test, nonostante presentassero lievi sintomi di Covid-19. Entrambe sono state identificate e sono poi risultate positive. Ma nel frattempo avevano percorso i 650 chilometri che separano Auckland da Wellington per visitare un parente. Ardern ha ritenuto "assolutamente assurdo" che non fossero state sottoposte al test prima e ha deciso di rafforzare i controlli alle frontiere. "Penso che abbiamo bisogno del rigore, della fiducia e della disciplina che i militari possono portare", ha spiegato ai giornalisti Ardern
- di Redazione SkySport24

India, 2mila vittime nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore in India sono morte 2 mila persone a causa della pandemia di Covid-19: è un nuovo record di vittime che portando il totale a 11.903. L'aumento è in parte dovuto alla revisione delle cifre a Mumbai, la città più colpita, che ha sommato 832 morti al bilancio giornaliero a causa di "difetti" nel conteggio delle vittime
- di Redazione SkySport24

Thailandia, nessun nuovo caso e nessuna vittima

Per il 23esimo giorno consecutivo non si registrano nuovi casi interni al paese. I morti da inizio pandema sono 58. I casi confermati 3.135
- di Redazione SkySport24

Honduras, il presidente Hernandez positivo

Il presidente dell'Honduras Juan Orlando Hernandez ha comunicato di essere positivo al coronavirus
- di Redazione SkySport24