Coronavirus Italia, le news di oggi domenica 28 giugno
live
coronavirus
Stabili i nuovi contagi da coronavirus in Italia. Secondo i dati diramati dal Ministero della Salute sono 174 i nuovi casi (ieri erano stati 175). In aumento il numero dei decessi (22 rispetto ai 13 di sabato). 100 in meno i ricoverati con sintomi (1.160). Un paziente in più in terapia intensiva (98 i totali)
Territori palestinesi, premier annuncia misure straordinarie
Il premier dell'Autorità nazionale palestinese Mohammed Shtayeh ha annunciato una serie di misure straordinarie per affrontare la crescente diffusione del coronavirus. Ha anche vietato ogni forma di raduno, fra cui i matrimoni. Inoltre gli ingressi delle località più colpite dai contagi saranno chiusi. Nel frattempo la ministra della sanità Mai al-Kaileh ha detto oggi che è salito a 2.112 il numero complessivo dei casi positivi fra i palestinesi di Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme est. I malati sono adesso 1.484. Il focolaio più preoccupante resta quello di Hebron (Cisgiordania), dove ogni giorno si aggiungono decine di contagi. Nelle ultime ore si sono avuti due decessi: a Hebron e a Gerusalemme est. Il numero complessivo dei decessi fra i palestinesi è così salito a sette
Il messaggio del Papa per i volontari
Il Papa esprime il suo plauso per il volontariato italiano: "in questi giorni quanta gente sta portando croci per aiutare gli altri, si sacrifica per aiutare gli altri che hanno bisogno in questa pandemia", ha detto all'Angelus. "Pensate al volontariato che è una delle cose più grandi che ha la società italiana, i volontari e quanti di loro hanno lasciato la vita in questa pandemia".
Iran: quasi 2.500 i nuovi casi, 144 le vittime
L'Iran ha registrato 2.489 nuovi casi di coronavirus e 144 ulteriori decessi nelle ultime 24 ore: i nuovi bilanci portano il totale dei contagi a quota 222.669 e quello dei morti a 10.508. Finora 183.310 persone sono guarite e attualmente 2.946 sono ricoverate in terapia intensiva.
USA, nuove restrizioni in Florida
Dopo il Texas, a causa dell'aumento dei casi di coronavirus (oltre 2,5 milioni in tutti gli Usa, con più di 125.000 morti), anche la Florida torna ad imporre restrizioni, dopo aver riaperto sostanzialmente tutte le attività qualche settimana fa. Lo riferiscono i media americani. I due stati sono tra quelli in cui l'epidemia è tornata a diffondersi con maggiore rapidità. Sabato, la Florida ha registrato oltre 9.500 nuovi casi, e il giorno prima l'aumento era stato di 9.000. Il totale dello stato supera i 132.000. Oltre 3.300 persone colpite da Covid-19 sono morte.
Johns Hopkins University: i casi al mondo superano i 10 milioni. 500mila le vittime
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 10 milioni: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, secondo cui il bilancio dei decessi sfiora adesso quota 500mila. Le statistiche dell'università americana indicano che i contagi nel mondo sono adesso 10.001.527, inclusi 499.024 morti. Le persone guarite finora sono 5.062.145
Melbourne, possibili nuove misure restrittive
Nuove misure di lockdown anti-coronavirus potrebbero essere imposte a Melbourne dopo che sono stati identificati sabato 49 casi di Covid-19, il numero più alto dallo scorso aprile. Lo riporta il Guardian. Secondo le autorità sanitarie dello stato di Victoria non si tratta di una "seconda ondata" ma il premier Daniel Andrews ha annunciato che sta considerando se chiedere ai cittadini di restare a casa nei prossimi giorni. Nel resto dell'Australia il virus è quasi del tutto sparito. Nell'ovest del Paese c'è stato un solo nuovo caso, nel New South Wales tre ed erano tutte persone rientrate dall'estero. Zero contagi in Queensland e nel sud. In Victoria la momento ci sono 2.028 casi. Per prevenire la diffusione dei contagi, lo stato ha iniziato a effettuare test a tappeto, 40.000 persone sono già state sottoposti al controllo da venerdì
Indonesia, 1.198 nuovi casi e 34 vittime
Il totale delle infezioni è di 54.010, i decessi sono 2.754 da inizio pandemia
Golf, PGA Tour annuncia rafforzamento protocolli di sicurezza
Dopo gli ultimi casi di positività al Coronavirus il PGA Tour di golf rafforza ancora i protocolli di sicurezza. Misure sempre più stringenti da parte del massimo circuito americano di golf maschile che punta a ridurre al massimo i rischi di contagio da Covid-19. E così l'organizzazione annuncia nuovi cambiamenti. A partire dal Rocket Mortgage Classic, quarto evento post lockdown in programma dal 2 al 5 luglio a Detroit (Michigan), nessun giocatore, caddy o addetto ai lavori potrà presentarsi a un sito del torneo senza prima aver dimostrato di essere risultato negativo al tampone.
Speranza: "Se arriverà vaccino sarà gratis per tutti"
"Per contrastare un'eventuale seconda ondata abbiamo stanziato 3,25 miliardi di euro solo nel decreto rilancio". Si stanno potenziando la sanità di territorio, la prevenzione, "ci sono molti più posti di terapia intensiva, in tre mesi abbiamo assunto 28.182 tra medici, infermieri e operatori sanitari". Per quanto riguarda il vaccino "l'Italia è nel cuore della sfida. Con Germania, Francia e Olanda abbiamo investito sul candidato vaccino più promettente, sviluppato dall'Università di Oxford, con la multinazionale AstraZeneca" e la partecipazione di eccellenze italiane. Se arriverà, "in tempi che non hanno precedenti per rapidità, gli italiani lo avranno e lo avranno gratuitamente"
Speranza: "Nuovi focolai dimostrano che virus non è scomparso, ma abbiamo un sistema di monitoraggio rapido ed efficace"
"I nuovi focolai ci dicono che il virus non è scomparso, ma anche che abbiamo nelle regioni un sistema di monitoraggio più rapido ed efficace che ci consente di individuare i problemi". Bisogna proseguire "con il rispetto delle regole essenziali come il distanziamento, l'utilizzo delle mascherina e l'igiene delle mani". Sta passando un messaggio "che il virus è vinto, non è cosi'. Faccio un appello a tutti, dobbiamo vincere questa sfida". Nel mondo "stiamo registrando tra i 150mila e i 180mila contagiati al giorno, non sono mai stati così tanti" e per l'Italia "resta valido il Dpcm che prevede, fino al 15 luglio, quarantena obbligatoria per chi proviene da paesi extra europei".
Speranza: "Riapertura scuole fondamentale ma in piena sicurezza"
Per il governo "la riapertura delle scuole è fondamentale. Ma in piena sicurezza", monitorando costantemente il quadro epidemiologico Lo dice il Ministro della Salute Roberto Speranza in un'intervista al Messaggero. Gli investimenti "serviranno per il personale e anche a reperire locali laddove siano insufficienti. Dovremo evitare gli assembramenti anche con ingressi scaglionati se necessario". Oggi "è in vigore un Dpcm che prevede l'uso delle mascherine nei luoghi al chiuso aperti al pubblico. Dai sei anni in su. Due settimane prima dell'inizio delle lezioni valuteremo la situazione con il Cts" e "potremmo pensare anche a provvedimenti differenti da regione a regione". Ci saranno anche controlli medici costanti. Per i tamponi ai dipendenti si lavora su due idee del Cts: "test sierologici al personale prima della riapertura; tamponi molecolari a campione durante l'anno scolastico".
Sci, sospesa sessione di allenamento di oggi allo Stelvio
C’è un primo caso di positività al raduno sciistico della Federazione italiana Sport invernali in ritiro allo Stelvio. Si tratta di un tecnico che appena salito sul ghiacciaio ha mostrato sintomi influenzali ed è stato subito portato all’ospedale di Sondalo dove è risultato positivo al test sierologico e di conseguenza è stato sottoposto a tampone come da protocollo ATS. Per lo stesso protocollo ora tutti coloro che si trovano in questi giorni all’Hotel Livrio saranno sottoposti anche loro al tampone. Si tratta di 160 persone circa, comprese Goggia e Brignone presenti con il team di Coppa del Mondo. Per oggi l’attività di allenamento è sospesa proprio per effettuare a tutti l’esame, da domani il programma dovrebbe riprendere normalmente.
Israele, riunione urgente del Governo
Il premier Benyamin Netanyahu ha convocato oggi una consultazione urgente con alcuni ministri per fronteggiare la crescente diffusione dei contagi di coronavirus. Fra i provvedimenti che saranno discussi, anticipa il quotidiano Israel ha-Yom, la limitazione degli assembramenti di persone ad un massimo di 50, che potrebbe essere poi ridotto a sua volta anche a 10 persone se la situazione non migliorasse. Inoltre potrebbe essere ordinata la chiusura delle sale ricevimenti (che erano state riaperte solo di recente). In pericolo anche i campi estivi di ricreazione scolastica così come l'accesso alle spiagge pubbliche.Secondo dati diffusi oggi dal ministero della sanità, i casi positivi sono saliti a 23.462, oltre 800 in più rispetto a venerdì. Le guarigioni assommano a 17 mila, mentre i malati sono adesso 6.127, 41 dei quali in rianimazione. I decessi sono saliti a 317.
Russia, 6.800 i nuovi casi
In Russia nelle ultime 24 ore sono 6.791 i nuovi casi registrati, ora il totale è di 634.437 infezioni. 104 le vittime, che portano il numero complessivo dei decessi a 9.073
Veneto, 5 i nuovi casi e nessun decesso
Solo cinque nuovi casi di positività al Coronavirus sono stati registrati in Veneto, dove non c'è stata nessuna vittima rispetto a ieri. Lo segnala il bollettino di stamane della Regione. I contagiati totali salgono così a 19.275, il numero dei morti (tra ospedali e case di riposo) resta fermo a 2.007.
Sci, raduno Stelvio: positivo un tecnico, il comunicato della Federazione
"La Federazione Italiana Sport Invernali precisa che grazie alla rigida applicazione dei protocolli sanitari stilati per la gestione del raduno sciistico dello Stelvio è stato possibile identificare che un tecnico, appena salito sul ghiacciaio, mostrava deboli sintomi influenzali. È stato quindi immediatamente condotto presso l’ospedale di Sondalo dove è risultato positivo al test sierologico e, di conseguenza, per il protocollo dell’ATS di Sondrio, sottoposto ad un tampone. Per lo stesso protocollo la stessa ATS ha sottoposto a tampone tutti coloro che si trovano in questi giorni presso l’hotel Livrio. Oggi si è attivata anche l’ATS di Bolzano, essendo il Livrio in territorio altoatesino, che effettuerà un nuovo tampone. La situazione complessiva è costantemente monitorata dalla Commissione medica FISI, in continuo contatto con ATS, che provvederà immediatamente ad isolare eventuali casi di positività. Il tecnico ora sta bene e gli esami non hanno evidenziato ulteriori sintomi di nessun tipo"
India, quasi 20mila contagi in un giorno: è il più forte aumento da inizio pandemia
L'India ha registrato 19.906 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: si tratta del più forte incremento giornaliero dall'inizio della pandemia, ha reso noto oggi il ministero della Sanità, che è stato accompagnato da ulteriori 410 decessi. I nuovi dati portano il bilancio totale dei contagi a quota 528.859 e quello dei morti a 16.095.
Repubblica Ceca: 260 i nuovi casi
Ora il totale dei contagi nel paese ha raggiunto quota 11.298. 347 le vittime da inizio pandemia
Cina, 17 nuovi casi di cui 14 a Pechino
La Cina ha registrato altri 17 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui tre 'importati' e 14 di origine interna a Pechino: lo ha reso noto la Commissione nazionale perla Sanità (NHC). Secondo la NHC, riporta la Cnn, la Cina registra ad oggi un totale di 83.500 contagi e 4.634 morti.
Colombia, oltre 4mila i nuovi casi
La Colombia 4.149 nuovi casi di contagio di Covid-19, segnando il terzo record di aumenti quotidiani di casi in una settimana. Il totale dei contagi è ora a 88.591, superando la Cina che ne ha riportati 84.726. I nuovi decessi sono stati 128. Il bilancio totale delle vittime è a 2.939.