Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
CORONAVIRUS
"Non c'è nessuna intenzione da parte del governo di chiudere ristoranti, bar e locali come si legge su alcune testate, né di anticiparne l'orario di chiusura introducendo di fatto un coprifuoco". Così spiegano fonti di Palazzo Chigi in vista del nuovo Dpcm sulle misure di contrasto alla pandemia di coronavirus
Abruzzo: 30 nuovi casi e un decesso
Sono complessivamente 4.607 i casi positivi al Covid-19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 30 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 482.
Boga guarito dal Covid: "Pronto a tornare in campo"
Il giocatore del Sassuolo ha comunicato sui social di essere finalmente guarito dal coronavirus: "Il virus ora è dietro di me! Non vedo l'ora di tornare in campo con il gruppo. Prenditi cura di te", ha scritto.
Parigi: bar chiusi, restrizioni per ristoranti
Il prefetto di polizia Didier Lallement ha confermato in una conferenza stampa che a Parigi, ormai zona di massima allerta, i bar saranno chiusi da domani per 15 giorni, mentre i ristoranti resteranno aperti con un protocollo di restrizioni rafforzato. Sarà vietato consumo alcol nelle strade, i mercati resteranno aperti. Palestre e piscine saranno chiuse ma resteranno aperte soltanto per i minorenni.
Iran: record di casi e vittime
Record di casi e vittime di coronavirus in Iran. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.902 contagi, il numero più alto dall'inizio della pandemia, e 235 decessi, un picco toccato solo il 28 luglio scorso. I contagi totali salgono a 475.674, i morti a 27.192. I pazienti in terapia intensiva ammontano a 4.167, mentre quelli guariti raggiungono quota 392.293. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
Casa Bianca: “Trump continua a migliorare”
Donald Trump ha continuato a migliorare nella notte e stamattina incontrerà lo staff medico per una valutazione delle sue condizioni. Lo riferisce Fox News citando il chief of staff Mark Meadows.
Russia: “Nessuna ipotesi lockdown”
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato di non essere a conoscenza del possibile ritorno del lockdown in Russia a causa dell'epidemia di coronavirus. "Non ho sentito alcuna discussione su questo argomento. Sapete che il numero crescente di persone infette è un motivo abbastanza serio per prepararsi ed essere più cauti nelle nostre attività quotidiane. Questo riguarda ognuno di noi. Per quanto riguarda l'isolamento, non ho sentito tali discussioni", ha detto Peskov.
Sardegna: una nuova vittima, totale 157
Il Covid-19 ha fatto la prima vittima a Torpè, centro di circa 3mila abitanti in provincia di Nuoro. Salgono così a 157 le vittime da coronavirus accertate in Sardegna dall'inizio dell'emergenza.
Genoa: nessun nuovo positivo
Il Genoa ha comunicato che dall'ultimo giro di tamponi effettuati non sono emersi nuovi positivi al Covid-19. Nei giorni scorsi il numero di positivi all'interno del gruppo squadra era arrivato a 22: 17 giocatori e 5 membri dello staff.
Bari: medico positivo, chiuso pronto soccorso
Il pronto soccorso dell'ospedale Di Venere di Bari è stato chiuso per sanificarlo dopo un sospetto caso Covid-19 di un medico. L'operatore sanitario lavora nella struttura di emergenza, a quanto si apprende da fonti sanitarie il contagio sarebbe avvenuto per contatto stretto ma non all'interno dell'ospedale. Il personale e pazienti venuti a contatto con il medico sono già stati sottoposti a tampone e, fino ad ora, sono risultati negativi quelli processati.
Roma, Spallanzani: 160 positivi ricoverati
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 160 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 16 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 785. E’ quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
Campania: ultimo ingresso in pizzeria alle 23
In Campania a ristoranti, pizzerie ed altri esercizi della ristorazione (pub, vinerie, kebab e similari), è fatto obbligo di prevedere l'ultimo ingresso dei clienti nonché degli avventori per asporto alle ore 23 per l'intera settimana. Le consegne a domicilio sono consentite senza limiti di orario. E’ quanto prevede l'ordinanza numero 77 per il contenimento delle misure del contagio da Covid1-19 emanata dalla Regione.
Sassari: agente positivo, prefettura chiusa 2 ore
Prefettura chiusa per Covid questa mattina a Sassari dopo che un agente di polizia che ha svolto un turno di guardia al centralino è risultato positivo al Covid-19. Gli uffici sono rimasti chiusi per quasi due ore, il tempo necessario agli operai della Multiss per effettuare la sanificazione e alle 13 tutto è tornato alla normalità. L'agente della Questura di Sassari sta bene, è asintomatico e si trova in isolamento nel proprio domicilio.