Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 34.505 nuovi casi di coronavirus su 219.884 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 824.879. I decessi sono stati 445, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 40.192. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.391, 99 in più rispetto al giorno precedente
CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE DI VENERDI' 6 NOVEMBRE
Brasile, superati i 161mila morti
Nelle ultime 24 in Brasile si sono registrati 622 decessi, che porta il numero totale delle vittime a 161.170. Accertati anche 23.815 nuovi casi (5,6 milioni il dato complessivo)
Ordine dei medici: "Governo ha ascoltato nostre preoccupazioni"
Il Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici Filippo Anelli: "Provvedimenti opportuni, che vanno nella direzione giusta. Diamo atto al Governo di aver tenuto in debito conto le preoccupazioni dei medici"
Veneto: 3.264 nuovi positivi e 38 decessi
In Veneto massimo incremento giornaliero di nuovi positivi: nelle ultime 24 ore si sono registrati 3.264 nuovi casi (68.795 il totale da inizio emergenza) e 38 morti (il numero complessivo delle vittime sale a 2.516)
Monitoraggio: oggi conferenza Iss-Ministero della Salute
Alle 15.30 il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, terranno una conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia e illustreranno gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri
Calabria: "Impugneremo l'ordinanza del ministro Speranza"
Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì: "Impugneremo la nuova ordinanza del Ministro della Salute che istituisce la zona rossa in Calabria. Questa regione non merita un isolamento che rischia di esserle fatale"
Bucci: "Genova vuole mantenere limiti mobilità dalle 21 alle 6"
Il sindaco di Genova Marco Bucci: "A Genova abbiamo già le limitazioni alla mobilità di sera dalle 21 alle 6 e il dpcm parla di una fascia oraria dalle 22 alle 5. Direi di mantenere a Genova l'orario 21-6 non per confondere la gente ma per far capire che forse se siamo gialli è perché, anche se non posso dimostrarlo, abbiamo preso prima determinate misure e quindi queste misure vanno mantenute"
Premier Conte: "Serve unità"
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Domani inizia il lockdown e la situazione pesa per territori già profondamente colpiti. Non bisogna però perdere il senso di unità nazionale"
Ricoveri, barelle da campo all'ospedale di Rivoli
Barelle da campo all'ospedale di Rivoli (Torino), dove nella notte sono finiti letti e barelle classiche a causa dell'eccezionale numero di pazienti. Sono state utilizzate nell'area grigia del Pronto Soccorso, dove vengono accolti i pazienti sospetti di aver contratto il Covid. Asl Torino 3: "Una situazione eccezionale"
Autocerficazione, il modulo per il nuovo dpcm di novembre
Con il nuovo Dpcm, in vigore dal 6 novembre e fino al 3 dicembre, torna il modulo dell'autocertificazione per gli spostamenti. In base alle nuove misure, coprifuoco nazionale dalle 22 alle 5 del mattino e una divisione dell'Italia in tre fasce (gialla, arancione e rossa). QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Grecia, da sabato nuovo lockdown
Da sabato la Grecia entrerà nel secondo lockdown. Lo ha annunciato il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, in un discorso alla nazione
Galli: "Bene divisioni in zone, spero non sia provvedimento tardivo"
Il direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli sul nuovo Dpcm: "Spero non sia un provvedimento tardivo e non sia il preludio a qualcosa di più deciso e marcato. Non sono contrario alla differenziazione tra regione e regione, considerando la caratteristica della situazione epidemiologica delle diverse aree del Paese. Quindi, può andare bene così. Purtroppo, però, i risultati non li vedremo subito ma dopo un consistente numero di giorni"
Sindaco Casalpusterlengo: "Non accettiamo nuova chiusura"
Elia Delmiglio: "Chiediamo al Governo di ripensarci. Noi non accettiamo di chiudere nuovamente perché rischiamo di non aprire più. La Bassa lodigiana, venne rinchiusa con 10 Comuni all'interno di una prima zona rossa d'Italia, prima zona rossa d'Europa, seconda zona rossa del mondo dopo Wuhan. Già da allora, i commercianti furono costretti a chiudere, a fare dei sacrifici per salvaguardare la salute dei cittadini. Allora, la situazione epidemiologica era grave. Ora, a distanza di alcuni mesi, fortunatamente la situazione pandemica nella nostra città e nel nostro territorio è migliorata"
Nba, accordo quasi trovato: stagione al via il 22 dicembre
L'associazione giocatori è sul punto di accettare la proposta dei proprietari che, tra le altre cose, fissa il via della prossima stagione al prossimo 22 dicembre. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Gimbe: Sardegna, casi in aumento del 28,1%
Negli ultimi dati sulla emergenza sanitaria forniti dalla Fondazione Gimbe, si segnala in Sardegna un aumento dei casi del 28,1% nell'ultima settimana. La crescita è comunque ad un ritmo meno sostenuto rispetto a gran parte del resto delle regioni italiane: registrano infatti numeri migliori della Sardegna solo Emilia, provincia di Trento e Liguria
Manfredi: "Covid non ha influito su esami e lauree"
Il ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi a Sky Tg24: "Nel periodo del completo lockdown abbiamo avuto un numero di laureati e un numero di esami sostenuti praticamente uguale a quello degli anni precedenti. Durante questo periodo, in cui abbiamo adottato invece un modello misto di didattica in presenza e a distanza contemporaneamente per la maggior parte degli insegnamenti, proprio perché ci eravamo già preparati ad un sistema flessibile, non abbiamo avuto nessun calo sui risultati dal punto di vista di esami e lauree"
Appendino: "Subito piano per uscire da zona rossa"
La sindaca di Torino Chiara Appendino: "In questo momento drammatico, le istituzioni devono assumersi le proprie responsabilità. Il Governo l'ha fatto, stabilendo dei criteri di rischio per le Regioni. Mettere subito in atto un piano dettagliato e concreto che ci faccia passare alla fascia di rischio inferiore e che ci porti, Torino e il Piemonte, fuori dal lockdown il prima possibile"
Ucraina, quasi 10mila casi in 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Ucraina registrati 9.850 nuovi contagi, massimo incremento giornaliero da inizio emergenza (430.467 il totale delle infezioni accertate). 193 i decessi nell'ultimo giorno (vittime complessive 7.924)
Azzolina: "Mi sono battuta per tenere scuole aperte"
Il ministro dell'Istruzione: "La scuola è un servizio assoluto di fondamentale importanza in prospettiva, per questo mi sono battuta per tenerle aperte. Il valore sociale della scuola è inestimabile"
Vela: Sydney-Hobart confermata, ma con meno imbarcazioni
La 76esima edizione della Sydney-Hobart si svolgerà a dicembre, come previsto, ma con un numero limitato di imbarcazioni. L'ok dopo la riapertura del confine tra lo stato australiano del New South Wales, da cui la regata parte il giorno di Santo Stefano, e quello della Tasmania. Previste un centinaio di imbarcazioni al via
Casi di positività: rinviata finale Coppa di lega giapponese
La finale della Coppa di Lega giapponese tra Kashiwa Reysol e FC Tokyo, in programma sabato nella capitale, è stata rinviata in conseguenza della positività accertata di 13 membri (tra squadra e staff, compreso l'allenatore) del Kashiwa Reysol