Maradona morto, le news di oggi 26 novembre
live
blog
Dopo gli scontri tra tifosi e forze dell'ordine per riuscire a dare l'ultimo saluto al Pibe de Oro, si è conclusa alle 21:30 (ora italiana) la camera ardente di Maradona alla Casa Rosada. Il feretro ha lasciato il palazzo presidenziale argentino per raggiungere il Jardín Bella Vista, un cimitero a 45 chilometri di distanza da Buenos Aires, dove si è svolto il funerale in forma privata come richiesto dai familiari. Diego è stato sepolto accanto ai genitori
Ritratto di Maradona a Plaza de Mayo
Ciro Ferrara: "Dai tuoi abbracci non me ne sono mai andato"
L'ex compagno e grande amico di Diego Maradona, sui suoi social: "Il mio cuore temeva questo momento". Poi il ricordo: "Era un dio, ma umano e generoso". L'INTERVISTA
Alfredo Cahe, storico medico personale di Diego Maradona, ha criticato le ultime decisioni adottate per la sua salute, sostenendo che il campione "non e' stato curato come si sarebbe dovuto fare. Non solo Diego avrebbe dovuto restare nella clinica (dove era stato operato) - ha detto- ma in un'area ampiamente specializzata, con una infrastruttura differente a quella di cui disponeva nella casa dove è morto, simile a quella che era a sua disposizione quando lo portammo a Cuba".
Continua il pellegrinaggio dei tifosi allo stadio San Paolo
Disordini alla camera ardente: arrivano immagini di persone ferite
Gli abitanti di Mosca stanno lasciando rose e garofani davanti all'ingresso dell'ambasciata argentina per ricordare Diego Armando Maradona. Secondo la Tass, alcuni fiori sono stati deposti su un piedistallo improvvisato coperto con una bandiera dell'Argentina e sopra il quale ci sono un pallone e una dedica in spagnolo: "Siamo con te, ti ricorderemo per sempre".
Casa Rosada a lutto e tanti striscioni e messaggi per Diego fuori dalla camera ardente
Disordini fuori dalla Casa Rosada dove è stata allestita la camera aredente
Anche l'associazione civile delle 'Nonne di Plaza de Mayo' ha prestato il suo tributo a Maradona. "Salutiamo il Diego del popolo, quello che ha notato le ingiustizie e il dolore degli altri", si legge in un tweet dell'associazione, che lo ricorda come un uomo "solidale, che ha saputo dire la verità a prescindere dalle conseguenze. Quello che ci ha riempito di felicita'".
Diego Jr: ”Capitano del mio cuore, non morirà mai”
Con queste parole su su Instagram, accompagnate da una foto dall'alto dello stadio del San Paolo con le luci accese, Diego Armando Maradona junior, attualmente alle prese con il Covid-19, ricorda il padre.
Peter Shilton: "Aveva grandezza, ma non sportività". Il portiere dell'Inghilterra ai Mondiali '86, non ha mai perdonato la Mano de Dios, il gol segnato da Maradona con la mano nei quarti di finale di quella Coppa.”Quello che non mi piace è che non si è mai scusato", ha detto.
Così il capitano del Torino Andrea Belotti ricorda Diego Armando Maradona: "Grazie per lo spettacolo... il più grande spettacolo".
Poco prima dell’apertura al pubblico della camera ardente si è tenuta una cerimonia privata per amici stretti e familiari: l'ex moglie Claudia Villafane, con le figlie Giannina e Dalma, insieme all'ex compagna Veronica Ojeda con il figlio Diego Fernando. Presente anche l'altra figlia Jana. Hanno partecipato tra gli altri anche i giocatori della nazionale argentina che vinse i Mondiali di calcio 1986, entrati in fila commossi per salutare "il capitano".
Tensioni tra folla e polizia fuori dalla camera ardente
All'esterno della Casa Rosada c'è stato qualche momento di tensione tra l'enorme folla arrivata per salutare Maradona e le forze dell'ordine
Luis Ruzzi, capo delegazione della Nazionale argentina al Mondiale di Italia '90 e amico di Diego Armando Maradona: "Diego purtroppo non ha avuto molti amici nella sua vita, la cosa più triste è che è morto senza un vero amico vicino, aveva solo sciacalli intorno".
Tyson: "Era un mio eroe e un amico"
Mike Tyson ha ricordato Maradona con un tweet accompagnato da una foto in cui il pugile prende in braccio il campione argentino. "Nell''86 abbiamo vinto entrambi, ci hanno spesso paragonato. Era un mio eroe e un amico. Ci mancherà tantissimo".
La persone in visita alla camera ardente possono sostare qualche secondo, lanciare fiori, bandiere e magliette - subito raccolte dagli addetti alla sicurezza. La bara, di legno chiaro, è chiusa, coperta da una bandiera argentina, da una maglietta della nazionale con il numero 10 e da una del Boca Juniors.
Camera ardente aperta fino alle 20 ora italiana (16 in Argentina)
La camera ardente di Diego Armando Maradona alla Casa Rosada è aperta dalle 6 di mattina argentine (le 10 italiane) e chiuderà alle 16 (le 20 in Italia). CLICCA QUI PER LA DIRETTA
Da circa 40 minuti è aperta al pubblico la camera ardente alla Casa Rosada, palazzo presidenziale argentino. Migliaia le persone in fila per salutare il campione. Questa la prima immagine della bara.
I media argentini hanno riferito che l'autopsia è durata circa tre ore, fra le 19.30 e le 22.30, e che vi hanno partecipato cinque sanitari convocati dall'Ufficio del Pubblico ministero di San Isidro, guidati dal direttore del Corpo medico forense di San Isidro, Federico Corasaniti. A questi cinque si è unito un sesto medico designato dalla famiglia