Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 3 dicembre
23.225 nuovi casi su 226.729 tamponi, 993 decessi, 19 terapie intensive in meno rispetto a ieri, stando al dati del Ministero della Salute. Giuseppe Conte illustra le misure contenute nel nuovo Dpcm in conferenza stampa
Ricciardi: "Vaccino non darà immunità permanente"
Il mondo vicino a 1,5 milioni di vittime per Covid-19
Oms: Europa rallenta ma ha ancora il 40% dei nuovi casi
"A livello globale sono stati segnalati all'Oms oltre 63 milioni di casi di Covid-19 e oltre 1,4 milioni di decessi. Oltre 19 milioni di casi e oltre 427.000 decessi nella regione europea, con oltre 4 milioni di casi in più nel solo mese di novembre", sono i dati forniti in conferenza stampa dal direttore regionale Oms per l'Europa Hans Kluge. La scorsa settimana, per la terza settimana consecutiva, il numero di nuovi casi segnalati è diminuito, questa volta del 13%. Nonostante questa riduzione, la regione rappresenta ancora il 40% dei nuovi casi globali e il 50% dei nuovi decessi globali, dato che quasi la metà dei paesi della regione continua a mostrare una tendenza all'aumento.
Veneto, +3.581 contagi e 95 decessi
Torna a correre la curva dei contagi in Veneto, dopo due giorni in cui era parsa deflettere: sono 3.581 i nuovi positivi rispetto alle 24 ore precedenti, per un totale di 154.490 casi Covid dall'inizio dell'epidemia, 95 le vittime che portano il conteggio complessivo dei morti a 3.982.
Dpcm, Zaia: "Lascia non poche perplessità"
Il presidente del Veneto Luca Zaia: "La bozza di Dpcm lascia non poche perplessità. Questo Dpcm è talmente incisivo sugli aspetti degli spostamenti che il Governo si è visto costretto ad approvare un Decreto legge. Questo Dpcm qualche guaio ce lo crea".
Dpcm, Appendino: "Equilibrio bozza tra salute e socialità"
La sindaca di Torino, Chiara Appendino: "La seconda ondata della pandemia ha richiesto ulteriori sacrifici importanti, economici, psicologici e di socialità, è evidente che ci sia maggiore difficoltà ad accettare una serie di restrizioni. Credo però che il documento uscito questa notte sia condivisibile, perchè tutela la nostra sicurezza".
Cina, vicepremier rimarca progressi su vaccini
La vice premier cinese Sun Chunlan: "Ben 14 vaccini sviluppati attraverso cinque percorsi tecnologici sono entrati in fase di studio clinico, cinque dei quali hanno raggiunto la fase III". "La somministrazione in caso di emergenza e i preparativi per la produzione dei vaccini procedono senza ostacoli", ha rimarcato Sun Chunlan.
Mosca, domani parte vaccinazione al coronavirus
Germania, la curva dei contagi non cala
Ibm, hacker contro 'catena freddo' vaccini
Sono 225 i medici morti in Italia
Si allunga il triste elenco dei medici caduti nel corso dell'epidemia di Covid-19, che arriva a contare 225 decessi. "I morti non fanno rumore, non fanno più rumore del crescere dell'erba, scriveva Ungaretti - commenta il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli -. Eppure, i nomi dei nostri amici, dei nostri colleghi, messi qui, nero su bianco, fanno un rumore assordante. Così come fa rumore il numero degli operatori sanitari contagiati, che costituiscono ormai il 10% del totale".
Fifa: Covid e calendario al programma del Consiglio
La Grecia estende il lockdown fino al 14 dicembre
La Grecia estende ancora una volta il lockdown, almeno fino al 14 dicembre, perché i tassi di contagio da coronavirus si mantengono elevati. "La carica dell'epidemia rimane alta", ha spiegato ai giornalisti il portavoce del governo Stelios Petsas, annunciando la proroga del confinamento. Dopo aver resistito alla prima ondata di pandemia con un numero di vittime relativamente basso rispetto ad altri paesi europei, negli ultimi mesi la Grecia ha registrato un forte aumento dei morti. Il lockdown, imposto il 7 novembre per la durata di 3 settimane, era già stato prolungato fino al 7 dicembre.
"I Prefetti coordineranno il sistema dei trasporti legato alla scuola"
"Sospese le crociere fino al 6 gennaio"
Secondo la bozza del Dpcm inviata alle Regioni sono sospese le crociere dal 21 dicembre fino all’Epifania. “A decorrere dal 21 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 – scrive l’Ansa - sono sospesi i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana, aventi come luoghi di partenza, di scalo ovvero di destinazione finale porti italiani". Dal 20 dicembre al 6 gennaio, inoltre, "è vietato" fare ingresso nei porti italiani "alle società di gestione, agli armatori ed ai comandanti delle navi passeggeri di bandiera estera impiegate in servizi di crociera.
"Possibili esami e lauree in presenza"
La bozza del nuovo Dpcm natalizio prevede inoltre il possibile ritorno alle lauree e agli esami in presenza. Prevista anche la possibilità di svolgere lezioni solo per un ridotto numero di studenti e per le matricole. "Le attività formative e curricolari si svolgono a distanza – si legge -; possono svolgersi in presenza le sole attività formative degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio ovvero rivolte a classi con ridotto numero di studenti, quelle dei laboratori, le altre attività curriculari, anche non relative agli insegnamenti del primo anno, quali esami e sedute di laurea", si legge nella bozza.
"Negli alberghi veglione di fine anno in camera"
Secondo la bozza del nuovo Dpcm inviata dal Governo alle regioni, il veglione di fine anno per chi deciderà di passare il 31 notte in albergo, potrà essere solo in camera. “Resta consentita senza limiti di orario – puntualizza Ansa - la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; dalle ore 18 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7 del 1° gennaio 2020, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera".
Bozza Dpcm: ristoranti aperti a pranzo anche a Natale
Sono diverse le indiscrezioni che stanno trapelando dalla bozza del nuovo Dpcm. Secondo l’Ansa i ristoranti saranno aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania. La bozza del nuovo Dpcm non prevede infatti ulteriori restrizioni oltre all’orario già limitato (dalle 5 alle 18) per bar e altri locali di somministrazione cibi e bevande. "Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi", si legge nel testo.
Bozza Dpcm: stop centri commerciali nei week end
Secondo quanto trapela dall’Ansa, non ci sarà la riapertura per i centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi e i negozi saranno aperti fino alle 21. L’ulteriore norma è contenuta all’interno della bozza del nuovo Dpcm inviata alle regioni: “Fino al 6 gennaio 2021 l'esercizio delle attività commerciali al dettaglio è consentito fino alle ore 21 nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole".
Bozza Dpcm: il 7 gennaio riaprono gli impianti di sci
Un'altra indiscrezione dell’Ansa sulle nuove misure previste dal Dpcm che regola quanto si potrà fare nelle prossime vacanze natalizie: “Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale... per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Dal 7 gennaio 2021, gli impianti sono aperti, agli sciatori amatoriali" con l'adozione delle linee guida di Regioni e Province autonome validate dal Cts.