Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 24.099 nuovi casi di coronavirus su 212.741 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.688.939. I decessi sono stati 814, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 58.852. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.567, 30 in meno rispetto a ieri
Spagna, Sanchez prevede 20 milioni di vaccinati per giugno
Il Presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha anticipato che prevede che entro i mesi di maggio o giugno del prossimo anno tra i 15 e i 20 milioni di spagnoli saranno vaccinati contro il Covid-19. Sanchez ha spiegato il programma durante la sua visita in Cantabria per presentare il Piano per la ripresa, la trasformazione e la resilienza dell'economia spagnola. Nel suo discorso di presentazione di questo piano, Sanchez ha sottolineato che durante la prima fase del piano di vaccinazione il governo stima che saranno vaccinate 2,5 milioni di persone, mentre nella seconda fase e fino a maggio o giugno questo numero aumenterà a 15 o 20 milioni.
India: tre vaccini pronti a fase produzione
Il Premier indiano Narenda Modi: "Il mondo intero attende i nostri prodotti, meno costosi ma altrettanto efficaci di quelli di Moderna e Pfizer. Le aziende indiane che stanno partecipando alla corsa sono otto, tre saranno in grado di avviare la produzione nelle prossime settimane".
Ue, quarantena per viaggi non riduce trasmissione
Un portavoce dell'Esecutivo Ue ad una domanda sulle ultime misure dell'Italia: "Restrizioni come la quarantena non contribuiscono in modo significativo alla riduzione della trasmissione del Covid nel quadro dei viaggi. Per questo il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea per la sicurezza dei voli (Easa) nelle loro linee guida, riprese dalla strategia della Commissione, non raccomandano quarantena e test nel quadro dei viaggi in Paesi con la stessa situazione epidemiologica".
Rafforzati controlli vie shopping e zone movida Roma
Inter, Kolarov negativo al tampone
Buone notizie per Conte, che ritrova Kolarov: l'ultimo tampone al Covid-19 ha dato esito negativo.
Veneto supera 4.000 morti, altri 3.708 casi
Il Veneto supera 4.000 vittime dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, con 83 nuovi decessi nelle 24 ore, che portano il totale a 4.065. Continua la crescita costante dei nuovi contagi, con 3.708 casi in più da ieri, con il totale a 158.198 malati da inizio pandemia. Gli attuali positivi sono 72.929 (+2,326). Stabile la situazione clinica, con 2.704 ricoveri in area non critica (-28) e un nuovo paziente in terapia intensiva, che porta il totale a 337.
Pm Bergamo, focus su Atalanta-Valencia
Nell'inchiesta bergamasca sulle morti per Covid entrano la partita Atalanta-Valencia del 19 febbraio a San Siro e quella di eccellenza Albino-Codogno del 9 febbraio. La Procura di Bergamo, come spiegato al Tg3 dal procuratore Antonio Chiappani e dall'aggiunto Maria Cristina Rota, ha acquisito l'elenco dei tifosi per ricostruire chi era allo stadio, a bordo di quali mezzi sono arrivati e da dove provenivano mettendo a confronto i dati con quanti casi ci sono stati nelle località da cui venivano i tifosi. Questo per valutare l'esistenza di altri focolai oltre a quello dell'ospedale di Alzano Lombardo.
Nel mondo già prenotati 10 mld dosi vaccini
Diversi Paesi hanno già acquistato o opzionato dieci miliardi di dosi dei vaccini contro il Covid19, che nella quasi totalità andranno alle nazioni ricche o a medio reddito. Lo afferma l'ultimo aggiornamento dell'osservatorio del Duke Global Health Innovation Center, che monitora i contratti siglati e resi pubblici, secondo cui la maggior parte delle fiale andrà in Usa. "Nonostante gli impegni pubblici all'equità, i singoli Paesi sono incentivati a comprare più vaccini possibile, e dalla più ampia platea di candidati, per aumentare la possibilità di immunizzare la popolazione. Prima ancora che ci sia un candidato vaccino approvato per la commercializzazione i contratti già firmati coprono 7,1 miliardi di dosi, con altri 2,6 miliardi al momento oggetto di negoziato o già prenotati come espansione di accordi già esistenti".
Olimpiadi invernali, annullate gare preolimpiche Pechino 2022
Ecco le manifestazioni cancellate:
-campionati mondiali Freestyle, Snowboard e Freeski (18 - 28
febbraio)
-coppa continentale di salto (27 -28 gennaio)
-coppa del mondo di salto (10-14 febbraio)
-coppa del mondo di combinata nordica (12-14 febbraio)
-coppa del mondo di sci alpino donne ( 24-28 febbraio)
-coppa del mondo di fondo (19- 21 marzo)
Moderna, anticorpi elevati 3 mesi dopo seconda dose vaccino
Tre mesi dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid sviluppato da Moderna, "i livelli di anticorpi leganti e neutralizzanti rimangono elevati in tutti i partecipanti, con risultati coerenti in tutte le fasce d’età (18-55, 56-70 e over 71)". È quanto si legge in una lettera all'editore del New England Journal of Medicine in cui sono presentati i dati provvisori sulla durata dello studio di Fase 1 condotto dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) diretto da Anthony Fauci, su mRna-1273.
Ue: "Ok 625mln aiuti Italia per operatori turistici e agenzie"
La Commissione europea ha approvato il regime italiano da 625 milioni di euro a sostegno degli operatori turistici e delle agenzie di viaggio in Italia colpiti dalla pandemia. Per la Ue la misura è "necessaria, opportuna e proporzionata" e compatibile con il regime temporaneo di aiuti di Stato.
Shlein: "Cauto ottimismo per Emilia Romagna in fascia gialla"
Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega al Welfare: "Oggi arriverà l'ordinanza del ministro della Salute per capire quale sarà la situazione dell'Emilia-Romagna da domenica in avanti. Siamo cautamente ottimisti nel senso che l'Rt anche qui è sceso sotto 1 ma questo di per sè non ci spinge a sottovalutare che bisogna continuare a fare ogni sforzo per abbassare definitivamente questa curva, altrimenti si rischierebbe di vanificare gli sforzi fatti fin qui".
Orchestra, progetto ricerca tra 26 istituzioni 15 stati
Ha preso avvio ufficialmente il progetto sanitario internazionale "Orchestra", ricerca triennale volta ad affrontare la pandemia di coronavirus, a cui la Regione del Veneto ha aderito come partner su indicazione del presidente Luca Zaia. Veneta è anche la professionista alla guida del progetto che coinvolge 26 istituzioni di 15 paesi (Argentina, Belgio, Brasile, Congo, Francia, Gabon, Germania, India, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Spagna, Venezuela): la prof. Evelina Tacconelli dell' Università di Verona.
Marche: 492 casi da 'molecolare' e 42 da 'antigenico'
Nell'ultima giornata nelle Marche rilevati 492 positivi sulla base delle nuove diagnosi 'molecolari' (1.625); altri 42 sono emersi nel percorso screening Antigenico (1.222 test 'rapidi) e dovranno essere confermati con tampone molecolare. In tutto, scrive, "nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.817 tamponi: 2.847 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1222 nello screening con percorso Antigenico) e 1.970 nel percorso guariti".
Strada: "Domani accoglieremo primo paziente a Crotone"
Gino Strada, fondatore di Emergency: "Abbiamo dedicato questi primi giorni a realizzare un primo reparto covid a Crotone, l'ospedale accoglierà il primo paziente sin da domani e sarà in grado di far fronte ai bisogni della popolazione".
Altri 3 casi all'ospedale Rizzoli di Ischia
Continua ad allargarsi il numero dei contagiati all'ospedale Rizzoli di Ischia dove il controllo straordinario del personale e dei pazienti, predisposto dall'Asl, dopo l'accertamento dei primi contagi ha rivelato altri tre casi di positività al coronavirus. In particolare sono risultati positivi nelle ultime ore un medico, un operatore sanitario ed un paziente che portano a 10 i positivi del Rizzoli ad oggi, tra i reparti di Chirurgia e Rianimazione.
Cirio: "Dal 13 dicembre Piemonte in zona gialla"
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, durante la presentazione di Green Pea di Oscar Farinetti: "Dal 13 dicembre il Piemonte sarà regione gialla. L'indice Rt è sceso ancora e oggi è allo 0,74".
Vaccino: Cina, 600 milioni di dosi pronte a uso entro fine 2020
La Cina avrà 600 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 pronte per l'uso entro la fine del 2020. Lo ha reso noto uno scienziato della Chinese Academy of Engineering, Wang Junzhi, che è anche vice-direttore della task force di esperti per lo sviluppo del vaccino che risponde al Consiglio di Stato, il governo cinese, aggiungendo che è atteso "presto" un annuncio.
Ungheria: in un giorno 189 morti, nuovo record
L'Ungheria ha registrato 189 nuovi decessi di Covid-19, il nuovo record giornaliero dall'inizio della pandemia. L'ultimo annuncio porta il numero totale di morti a 5.513 in Ungheria, ovvero 571 morti per milione di abitanti secondo il sito web di Worldometers. I positivi sono aumentati di 6.212 a 238.056, secondo i dati del governo.