Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 24.099 nuovi casi di coronavirus su 212.741 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.688.939. I decessi sono stati 814, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 58.852. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.567, 30 in meno rispetto a ieri
Germania: contagi in crescita, oltre 23 mila in 24 ore
Il Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico tedesco, ha registrato 23.449 infezioni nelle 24 ore, circa 640 in più rispetto ai casi segnalati una settimana fa. 432 vittime: un numero di poco inferiore al record assoluto di 487 decessi dall'inizio della pandemia registrato due giorni fa. Il fattore R, ossia l'indice di contagio, calcolato su base settimanale è ancora sotto l'1, attestandosi a 0,94.
Russia, 27.403 contagi e 569 morti in 24 ore
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 27.403 nuovi casi di Covid-19 e 569 decessi provocati dalla malattia. I nuovi contagi sono in lieve calo rispetto ai 28.145 annunciati ieri mattina, mentre il totale dei casi registrati dall'inizio dell'epidemia sale a 2.402.949. Stando ai dati ufficiali, le vittime del Covid in Russia sono in tutto 42.176.
Tokyo 2020: Covid, verso equa condivisione costi aggiuntivi
Anticipazione dei media nipponici, in attesa della riunione di oggi - che vedrà tra i partecipanti il ministro in carica della preparazione dei Giochi, Seiko Hashimoto, la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, e il presidente del Comitato organizzatore, Yoshiro Mori: Il governo giapponese e le autorità metropolitane di Tokyo copriranno equamente un importo di circa 100 miliardi di yen, pari a 800 milioni di euro, per l'adozione di misure di contenimento del coronavirus.
Giappone: infezioni tra studenti quasi triplicate
Dall'apertura delle scuole in Giappone, nel giugno di quest'anno, circa 3.300 alunni di scuola elementare e medie hanno contratto il coronavirus, una cifra che ha visto un'impennata negli ultimi tre mesi. Il 13% degli studenti è' stato contagiato a scuola, mentre il 55% ha contratto la malattia fuori dagli istituti o nelle proprie abitazioni.
Ucraina: 15.131 contagi e 235 morti in 24 ore
In Ucraina nelle ultime 24 ore si sono registrati 15.131 nuovi contagi di Covid-19 e 235 decessi, i contagi appaiono in aumento rispetto ai giorni scorsi. In totale, stando ai dati ufficiali, in Ucraina sono stati finora accertati 787.891 contagi e 13.195 decessi provocati dal Covid.
Speranza: "Rt 0,91, decessi ultimo dato a scendere"
"Oggi avremo Rt a 0.91. Il dato dei decessi, ieri il più alto con 993 morti, è l'ultimo a mutare". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Conte: "Veglioni e cene vietati anche in albergo"
"Bar e ristoranti degli hotel dovranno chiudere alle 18".
Conte: "Ulteriori restrizioni dal 21/12 al 6/1"
"La strada per uscire dalla pandemia è ancora lunga e dobbiamo scongiurare una terza ondata che potrebbe arrivare già in gennaio e non essere meno violenta della prima ondata".
Conte: "Non abbassare la guardia a Natale"
Abbiamo evitato un lockdown generalizzato ma ora , verso il Natale, non dobbiamo abbassare la guardia per evitare l'impennata dei contagi. Lo afferma Giuseppe Conte nel corso della conferenza Stampa a Palazzo Chigi.
Conte: in due settimane tutte le regioni saranno gialle
"Abbiamo riportato l'Rt a 0,91, c'è un calo di accessi ai pronto soccorsi, continuando così nel giro di due settimane, vicino alle feste, tutte le Regioni saranno gialle". Così il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Gb estende esenzioni da quarantena a varie categorie
Grant Shapps, ministro dei Trasporti del governo di Boris Johnson, ha confermato oggi l'allargamento da sabato 5 dicembre dell'esenzione dalla quarantena obbligatoria precauzionale di 14 giorni giorni per una serie di categorie di "business travellers", in particolare musicisti, artisti e personale impegnato nello show business, giornalisti, componenti di troupe televisive, sportivi "d'elite" messi sotto contratto nel Regno di recente, viaggiatori d'affari di alto profilo.
Scuola: dad alle Medie, Tar Piemonte respinge sospensiva
Il Tar del Piemonte ha respinto la richiesta di sospensiva d'urgenza dell'ordinanza del Piemonte sulla dad per le seconde e terze medie. Lo rende noto la Regione.
Conte: "Con Regioni riunione chiave, raccolto osservazioni"
Il premier Giuseppe Conte intervenendo a un incontro in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità: "Ho partecipato alla conferenza delle Regioni che era un passaggio chiave perché abbiamo definito con loro e raccolto le loro osservazioni sulla bozza del dpcm per gestire la pandemia nelle prossime settimane con particolare attenzione al periodo natalizio".
Studio: vaccino Moderna garantisce almeno 3 mesi immunità
Il vaccino di Moderna garantirebbe un'immunità di almeno 90 giorni dopo la seconda dose, stando a uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine. I ricercatori del National Institutes of Health hanno testato il livello di due tipi di anticorpi dopo tre mesi dalla seconda dose del vaccino e hanno osservato un calo "leggero" e previsto del livello di anticorpi nei partecipanti vaccinati, ma a un livello che è rimasto alto e al di sopra dell'immunità naturale osservata negli ex pazienti guariti.