Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 18.887 i casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 163.550 tamponi effettuati (rapporto positivi/tamponi 11,5%). I decessi sono stati 564, con il totale delle vittime nel Paese che supera quota 60mila. Lo si apprende dal nuovo bollettino del ministero della Salute. I guariti e dimessi sono stati 17.186
Bonaccini: "Siamo tutti perplessi su chiusura Comuni"
In merito al divieto di spostamento tra Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno "una perplessità l'abbiamo avuta tutti pressoché all'unanimità". Lo afferma su Rete 4 il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. "Sulle restrizioni siamo d'accordo, così come siamo d'accordo sul riavvio della scuola dopo le feste, ma penso che una misura di buon senso si potrebbe trovare. Non stiamo parlando di stravolgere il provvedimento, ma solo di buon senso".
Feste di Natale blindate, in strada 70mila agenti
"Tra le situazioni di necessità, per le quali resta fermo l'uso del modulo di autodichiarazione, può rientrare l'esigenza di raggiungere parenti non autosufficienti”. È quanto si legge sulla circolare del Viminale indirizzata ai prefetti. Ci saranno controlli negli spostamenti tra Comuni a Natale-Capodanno e in tal senso la ministra Lamorgese annuncia l'impiego di "forze di polizia in numero elevato, circa 70mila unità, che saranno addette ai controlli, sarà un Natale di sacrifici".
Calano i contagi e il rapporto tamponi-positivi
I dati del 5 dicembre in Italia: sono 21.052 i nuovi casi di coronavirus, mentre sono 662 i decessi. I guariti o dimessi sono 23.923. Resta elevato anche il rapporto fra casi positivi e tamponi, ancora attestati su valori superiori al 10% (10.7%).
La Valle d’Aosta apre le piste di sci di fondo
La Valle d'Aosta, diventata zona arancione, apre le piste di sci di fondo e consente di raggiungerle anche a chi si trova in altri Comuni del territorio regionale. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Erik Lavevaz.
Vaccini, hub italiano a Pratica di Mare
Milioni di dosi del vaccino anti-Covid sono pronte per essere trasportate negli hangar della base aeronautica di Pratica di Mare, alle porte di Roma: sarà quello l'hub nazionale da cui il vaccino partirà per tutta Italia.
Da oggi otto regioni più Bolzano cambiano colore
A partire da oggi Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria diventano zona gialla. Toscana, Valle d'Aosta, Campania e Provincia Autonoma di Bolzano passano da zona rossa ad arancione. Le decisioni sono arrivate da tre ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, in base ai dati forniti dalla Cabina di Regia dello scorso 4 dicembre.
Crisanti: "Natale occasione per controllare il virus"
Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell'Università di Padova, è intervenuto a Sky TG24: "Dobbiamo rendere il Natale un'occasione per controllare il virus, invece di creare un'opportunità per la sua diffusione. Se ci muoviamo di meno diamo meno opportunità al virus di trasmettersi, così come se incontriamo meno persone. Uno dei fattori che più contribuisce alla diffusione è la convivialità, perché chiaramente le difese si abbassano, non si usa la mascherina e si sta vicini e in ambienti chiusi”.