Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Il Comitato tecnico scientifico conferma la necessità di potenziare il dispositivo di controllo degli assembramenti. Boccia, ministro per gli Affari Regionali, sulla riunione di mercoledì con Regioni, Ministro Speranza e commissario Arcuri: "Discuteremo anche delle misure restrittive". Sui vaccini: "Si parte in tutta Europa a metà gennaio". Nelle ultime 24 ore in Italia 14.844 nuovi contagi e 846 decessi, il rapporto positivi/tamponi scende al 9,11%
Coronavirus, le notizie principali di martedì 15 dicembre
- Ministero della Salute: 14.844 nuovi casi e 846 vittime
- Cts al governo: "Necessario inasprimento misure"
- Boccia: "Mercoledì con Regioni sul tavolo anche restrizioni"
- Usa, la Fda dà il via libera al primo test fai da te
- Vaccino, riunione straordinaria Ema il 21 dicembre
- Von der Leyen: "Probabile primi europei vaccinati prima di Natale"
- Londra torna zona rossa da mercoledì
- Tutti i positivi: la situazione in Serie A
- Sport e spostamenti: le FAQ zona per zona
- Regioni, zone rosse, arancioni e gialle: cosa si può fare e cosa no
Canada, accordo con Moderna per anticipare arrivo vaccino
Governo diviso, verso vertice domani
Restano distanze nel governo sulle nuove misure da adottare a Natale per contenere i contagi da Coronavirus. Una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione dovrebbe tenersi nella giornata di domani, per valutare il da farsi anche alla luce del parere dato oggi dal Cts.
Brasile, 964 morti e quasi 43 mila nuovi positivi
Brasile, Bolsonaro annuncia che non si vaccinerà
Boccia: "Mercoledì con Regioni sul tavolo anche restrizioni"
Miozzo: "Discussioni animate nel Cts, ma accordo su inasprimento misure"
Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervistato questa sera a 'Carta bianca' su Rai tre: "Oggi è stata una giornata particolarmente complessa, abbiamo avuto discussioni animate fra 26 persone che si incontrano in video e che devono dare delle indicazioni. Ma abbiamo raggiunto un accordo su un'indicazione: è necessario inasprire le misure di controllo della pandemia".
Miozzo: "Attenzione a spostamenti, restringere molto"
Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervistato questa sera a 'Carta bianca' su Rai tre: "Dobbiamo essere attenti agli spostamenti. Dobbiamo restringere molto. Stiamo andando incontro ad un periodo particolarmente delicato, la riapertura delle scuole mobilita 10 milioni di persone, ma non possiamo immaginare di tenere i ragazzi a casa per i prossimi sei mesi". Sul vaccino: "Abbiamo poca conoscenza della nostra capacità immunitaria. Non sappiamo quale sarà la reazione dei primi vaccinati, lo sapremo tra sei mesi. Intanto dobbiamo mantenere tutte le prudenze necessarie".
Rio de Janeiro cancella festeggiamenti capodanno
"Cancellato! Il comune di Rio annuncia che la festa di capodanno è cancellata per la pandemia di Covid-19. La decisione è stata presa per rispetto alle vittime e per tutelare la salute di tutti", si legge sul profilo Twitter del comune carioca. Lo stato di Rio de Janeiro ha fatto registrare nell'ultimo mese un aumento dei contagi ed è quello con il più alto tasso di mortalità del Brasile: il 6,1%. Dall'inizio della pandemia, le vittime ufficiali sono 23.740 ed i contagi quasi 390 mila.
Colloquio di Conte e Speranza a P.Chigi
Colloquio a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza, al termine dell'incontro del premier con la delegazione di Leu. Sul tavolo dell'incontro informale, secondo quanto riporta ANSA, ci sarebbe un aggiornamento sulla situazione dell'epidemia Covid, anche in vista delle nuove misure per le festività natalizie, su cui resterebbero divisioni nel governo.
Usa, primo test anti-Covid fai da te: i dettagli
Boccia: "Domani chiudiamo piano vaccini"
Boccia: "Niente cenone, assembramenti sono una follia"
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Giovanni Floris durante 'diMartedi', su La7: "Dalle giornate prefestive in poi, fino al 6/7 è più utile per tutti chiudere il più possibile. Penso che, terminata la fase di zonizzazione, è necessario poi chiudere il più possibile con un colore unico. Se la domanda è si fa il cenone di Natale? La mia risposta è no, dal mio punto di vista. Ipotizzare assembramenti è folle. Ipotizzare il cenone oltre i conviventi è una cosa sbagliata".
Trentino: 294 nuovi casi, 14 decessi, ricoveri stabili
i pazienti covid ricoverati sono 465 e 53 quelli che necessitano delle cure della rianimazione. Il numero complessivo dei guariti è 15.247 (214 in più rispetto a ieri).
Amendola: "Vaccino in Italia dai primi di gennaio"
Il ministro per gli affari europei Vincenzo Amendola a 'Porta a Porta' spiega che in Italia sarà possibile vaccinarsi dai primi di gennaio, "la data era programmata".
Boccia: "Questo mese deve portarci ancora più giù nella curva"
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Giovanni Floris durante 'DiMartedì', su La7: "Abbiamo fatto la scelta di non fare un secondo lockdown nazionale e siamo passati dall'1,72 di Rt allo 0,8. E' evidente che questo mese dev'essere quello che deve portarci ancora più giù e dobbiamo mettere in sicurezza tutte le reti sanitarie il più possibile".
Toti: "Sperimentato a Genova nuovo tampone ultrarapido"
Usa, la Fda dà il via libera al primo test fai da te
Annuncio dell'agenzia regolatoria americana Food and Drug Administration (Fda): negli Stati Uniti ha dato l'autorizzazione al primo test anti-Covid fai da te.
Conte: "Possibile qualche misura ulteriore per Natale"
Francia, 11.532 nuovi casi e 307 vittime nelle ultime 24 ore