Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.872 nuovi casi di coronavirus su 87.889 tamponi effettuati (tasso di positività 12,3%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.964.054. I decessi sono stati 415, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 69.214. Calano i ricoverati in terapia intesiva, meno 12 rispetto a ieri
COVID, DATI E NEWS DI MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE - DECRETO NATALE: TUTTE LE MISURE
Governo: “In giorni rossi sì a visite anche fuori comune”
Nei 10 giorni 'rossi' durante le feste di Natale sarà possibile andare a trovare parenti e amici - sempre nel limite massimo di due persone oltre ai minori di 14 anni, alle persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono - anche in un comune differente da quello di residenza o domicilio, purché si trovi nella stessa Regione. E' quanto precisa palazzo Chigi nell'aggiornamento delle Faq sul sito del governo. Lo sposamento è consentito una volta al giorno, tra le 5 e le 22.
Vaccino, Biontech: “Pronti a consegnare appena c'è ok Ue”
"Siamo pronti a consegnare le prime dosi di vaccino in Ue, appena ci sarà l'autorizzazione europea". Lo ha detto il fondatore di Biontech Ugur Sahin, commentando il semaforo verde dato al vaccino Pfizer-Biontech dall'Ema.
Mancini: "Favorevole al vaccino, li ho sempre fatti"
Il Ct della Nazionale Roberto Mancini: "Se sono favorevole al vaccino? Io i vaccini li ho sempre fatti, li faccio da quando sono piccolo quindi non sarà un problema"
Ema: "Nessuna indicazione che vaccino non funzioni contro variante"
Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia del farmaco (Ema): "Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid. La sicurezza del vaccino è stata la nostra priorità numero uno. Siamo al corrente della grande responsabilità di questa raccomandazione. Continueremo a raccogliere e monitorare i dati anche dopo l'approvazione"
Speranza: "Ok da Ema apre fase nuova"
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza: "L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Pfizer Biontech. E' la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia"
Von der Leyen: "Ora agiremo velocemente sui vaccini"
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "E' un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione entro stasera"
Ema: via libera al vaccino Pfizer-BioNTech
L'Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech
San Marino, tre nuovi casi
Tre nuovi positivi nella Repubblica di San Marino nell'ultimo giorno (313 i casi attivi). All'ospedale di Stato ricoverate 20 persone (8 in terapia intensiva)
Caso Casertana, presidente Lega Pro Ghirelli: "Brutta vicenda, ma regola chiara"
Il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli a Sky Sport24: "Con 13 giocatori negativi non si prevede il rinvio. Giocatori febbricitanti? I tamponi erano stati effettuati come da protocollo sanitario. Rispondono medici e Asl. Se la Asl avesse segnalato un rischio cluster, si sarebbe intervenuti allo stop della gara. Tengo a precisare: la stessa Casertana avrebbe potuto non scendere in campo senza incorrere nella penalizzazione di un punto". CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL'INTERVISTA
Abruzzo, 64 nuovi casi e 5 decessi
Dall'inizio dell'emergenza, le positività accertate in Abruzzo sono 33.534 (64 nell'ultimo giorno). Il totale dei decessi (5 nelle ultime 24 ore) sale a 1.129. Sono 43 i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri)
Toscana, 452 nuovi casi e 34 decessi
452 nuovi positivi in Toscana su 6.638 tamponi effettuati nell'ultimo giorno. 34 i decessi registrati. I ricoverati sono 1.150, di cui 185 in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri)
Prandelli: "Vaccino anti-Covid? Spero di essere tra i primi a farlo"
L'allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli, nella conferenza di vigilia della sfida alla Juve: "Il vaccino anti-Covid? Appena arriverà spero di essere tra i primi a farlo, anche perché, vista la mia età, avrò la precedenza. Lo farò quindi molto volentieri"
Variante virus, Vaia: "Vaccino non è messo in discussione"
Il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, intervistato dal Tg2: "Ci sono già state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre. Allo stato questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non è messo in discussione"
Basilicata, 29 nuovi casi
La task force regionale segnala 29 nuovi casi e 61 nuovi guariti nell'ultimo giorno. Calano sensibilmente le persone ricoverate (da 102 a 99), di cui otto sono in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri)
Variante virus, Ecdc: "Aggiornare sequenze tamponi e test rapidi"
A indicarlo è l'Ecdc (Centro europeo per il controllo delle malattie) in un documento pubblicato sul proprio sito
Variante virus, Israele vieta ingresso agli stranieri
Da mercoledì Israele vieterà l'ingresso nel suo territorio ai cittadini stranieri. Lo ha deciso oggi la task force di governo anti-Covid a seguito della diffusione della variante del coronavirus. Al tempo stesso, tutti gli israeliani che rientreranno a partire da quella data dovranno fare la quarantena obbligatoria negli alberghi Covid
Variante virus, ordinanza Zaia: tamponi per chi arriva da Gran Bretagna e Irlanda
Il Presidente del Veneto Luca Zaia: "Ho firmato un'ordinanza per cui chi viene direttamente o indirettamente dalla Gran Betagna e Irlanda deve fare il tampone. Chi si trova nel territorio veneto e negli ultimi 15-20 giorni è transitato per questi Paesi, deve fare il test molecolare presso l'aeroporto di arrivo o immediatamente nei punti ospedalieri. In caso di positivo, oltre alle misure già in corso, il virus sarà sequenziato per studiarlo"
62 passeggeri da Gran Bretagna positivi all'aeroporto di Hannover
62 passeggeri sono risultati positivi al Covid-19 all'aeroporto di Hannover, in Germania. Le analisi di laboratorio per verificare se si tratta della variante del virus sono ancora in corso. I passeggeri sono stati portati in un luogo separato per trascorrere la quarantena.
Veneto: 2.583 nuovi casi e 47 morti
2.583 nuovi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore, con il totale delle infezioni accertate che sale a 219.506 . 47 i decessi registrati (5.481 le vittime complessive)
Variante virus, virologo Broccolo: "Non rilevabile da tutti i test"
La variante del virus individuata in Gran Bretagna non è rilevabile da tutti i test attualmente disponibili: lo osserva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. La variante si distingue soltanto grazie a un esame di secondo livello, basato sul sequenziamento del genoma virale