Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.522 nuovi casi di coronavirus su 175.364 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.322.067. I decessi sono stati 553, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.395. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.624, 63 in meno rispetto a ieri

DATI E NEWS DEL 24 DICEMBRE - SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di mercoledì 23 dicembre

- di Redazione SkySport24

Iss: Veneto e Molise con Rt maggiore di 1

Il Veneto con un indice di trasmissibilità Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02 sono le due regioni che hanno superato il valore soglia di 1. E' quanto si legge nella bozza del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, al 22 dicembre 2020 relativi alla settimana 14- 20 dicembre. Anche la scorsa settimana erano le stesse due regioni con i valori nazionali piu' alti: Molise (1.48) e Veneto (1.01).
- di Redazione SkySport24

Argentina: sospesi voli da e per l'Italia

La Direzione delle migrazioni dell'Argentina ha annunciato oggi, fra le misure di contrasto del Covid-19, la sospensione dei voli da e per l'Italia. In un comunicato si precisa che "a partire da raccomandazioni del ministero della Salute è stata disposta la sospensione l'arrivo e la partenza dei voli da e verso Italia, Danimarca, Paesi Bassi e Australia", mantenendo "le restrizioni introdotte per la Gran Bretagna"
- di Redazione SkySport24

Nuoto, Magnini positivo: "Sarà Natale strano"

Filippo Magnini è risultato positivo al Covid-19. L'annuncio è stato dato dallo stesso nuotatore che la scorsa settimana aveva preso parte agli Assoluti invernali di Riccione. "Purtroppo oggi sono risultato positivo al Covid-19 - ha scritto - ho usato ogni precauzione per evitare il contagio ma non è bastato. Ora la preoccupazione più grande e per la mia famiglia, spero di non aver contagiato nessuno".
- di Redazione SkySport24

Iss: Veneto preoccupa, rischio alto

La Regione Veneto ha un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo 2 e si colloca per la terza settimana consecutiva a rischio alto con una incidenza estremamente elevata. Questo desta particolare preoccupazione, pertanto nuovamente si esorta ad applicare con urgenza le misure previste per questo livello di rischio nel documento "Prevenzione e risposta a Covid-19. L'allerta arriva dal consueto monitoraggio dell'iss sulla situazione epidemiologica.
- di Redazione SkySport24

Iss: 5 regioni a rischio Alto

Lieve aumento generale del rischio, con la maggior parte delle Regioni a livello Moderato o Alto. In particolare, 5 Regioni (Liguria, Marche, Puglia, Umbria e Veneto) sono classificate a rischio Alto. Dodici sono classificate a rischio Moderato, di cui 4 (Emilia-Romagna, Molise, PA Trento e Valle d'Aosta) hanno una probabilità elevata di progredire a rischio Alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l'attuale trasmissibilità. Quattro Regioni sono classificate a rischio Basso. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio Covid dell'Iss.
- di Redazione SkySport24

Infermiera che si vaccinerà per prima: “E’ un atto d'amore”

"Vaccinarsi è un atto d'amore e di responsabilità nei confronti della collettività". Lo ha detto ai microfoni del Tg1 Claudia Alivernini, l'infermiera 29enne dello Spallanzani di Roma che sarà vaccinata per prima domenica."Con orgoglio rappresento tutti gli operatori sanitari che come me sono stati in prima linea durante questa pandemia" ha sottolineato.
- di Redazione SkySport24

Iss: Rt sale a 0,90 da 0,86

Sale a 0,90 l'Rt nazionale in questa settimana secondo la bozza elaborata dall'Istituto Superiore di Sanità relativa al monitoraggio dei dati sui contagi. La scorsa settimana l'Rt si era attestato a 0,86 confermando la ripresa della crescita (quindici giorni fa era a 0,82).
- di Redazione SkySport24

Iss: incidenza rimane elevata e impatto sostenuto

Complessivamente l'incidenza in Italia rimane ancora molto elevata e l'impatto dell'epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Inoltre si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni un rischio Moderato o Alto di una epidemia non controllata e non gestibile. Tale situazione conferma la necessità di mantenere la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie”. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio dell'Iss.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Arcuri: “Arriva a tutti, nessuna corsia preferenziale”

"Non ci saranno corsie preferenziali, arriverà il turno per tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi. Useremo tutte le modalità di comunicazione, da quelle tradizionali a quelle più innovative, ma chiediamo agli italiani di non agitarsi, di non appellarsi, di non cercare scorciatoie. Tutti sapranno per tempo dove andare a farsi il vaccino e quando". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Arcuri: “Pfizer assicura altre 450 mila dosi da 28/12”

"Arriveranno prima 9.750 dosi in Italia, solo quelle che somministreremo simbolicamente domenica prossima, 27 dicembre. Nella settimana successiva contiamo di proseguire la vaccinazione, la prima fase di quella di massa. Pfizer ha assicurato che in quella settimana arriveranno altre 450 mila dosi, portate direttamente dall'azienda nei 300 punti somministrazione scelte con regioni e province autonome". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri.
- di Redazione SkySport24

Arcuri: “Tasso positività mai così basso da 60 giorni”

"La curva dei contagi è stabile, in congelamento progressivo, con un rapporto positivi tamponi al 7,9%, mai così basso dal 20 ottobre, da oltre 60 giorni". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.
- di Redazione SkySport24

Rientro da Gran Bretagna per residenti: tamponi e quarantena

Potrà avere ingresso in Italia, arrivando dalla Gran Bretagna e dall'Irlanda del Nord, chi ha la residenza anagrafica nel nostro Paese ovvero per motivo comprovato di assoluta necessità: è quanto indica l'ordinanza con data di oggi firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza- Previsto poi l'obbligo di certificazione di negatività al Covid con test 72 ore antecedenti l'ingresso nel territorio nazionale, e un test obbligatorio 48 ore dall'arrivo in Italia con obbligo di quarantena di 14 giorni.
- di Redazione SkySport24

Nuoto, Benedetta Pilato positiva al Covid

Lo ha annunciato la stessa nuotatrice attraverso i social: “Ciao ragazzi, purtroppo sono da poco risultata positiva al tampone per il COVID-19. Fortunatamente sto bene e sto cercando di riposarmi. Volevo farvi i miei migliori auguri di Buon Natale, sperando che la situazione si sistemi presto”.
- di Redazione SkySport24

Governo autorizza rientro in Italia da Gran Bretagna a residenti

Il governo italiano, con un'ordinanza a firma dei ministri degli Esteri Di Maio, della Salute Speranza e dei Trasporti De Micheli, autorizza l'ingresso in Italia dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord di coloro che hanno la residenza anagrafica nel nostro Paese da data anteriore a quella della presente ordinanza o hanno un motivo di assoluta necessità comprovato mediante autocertificazione.
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi: i casi regione per regione

Veneto: 3,357

Lombardia: 2,153

Emilia-Romagna: 1,129

Campania: 1,067

Lazio: 946

Puglia: 942

Piemonte: 933

Sicilia: 932

Friuli Venezia Giulia: 512

Marche: 498

Toscana: 435

Calabria: 284

Sardegna: 269

Abruzzo: 255

Liguria: 228

Umbria: 157

P.A. Trento: 157

P.A. Bolzano: 131

Basilicata: 99

Molise: 27

Valle d'Aosta: 11

- di Redazione SkySport24

Lombardia: 2.278 nuovi casi e 92 decessi

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: oltre 39mila casi e record decessi da aprile

Il Regno Unito ha registrato 39.237 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore; mentre i nuovi decessi legati al coronavirus sono stati 744, quest'ultimo un incremento che segna il dato più elevato da aprile. Intanto di fronte al crescente numero di contagi causati dalla variante del virus individuata in Inghilterra, il governo ha deciso di inserire altre aeree del Paese nel livello 4 di restrizione delle misure anti-Covid.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: tasso positività all'8,3%

Sono 175.364 i tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Rispetto a ieri (166.205) i test sono in aumento di circa 9 mila. Il tasso di positività è di quasi l'8,3%, in leggero aumento rispetto all'8,01% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: -63 in terapia intensiva

I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 2.624, 63 in meno rispetto a ieri. Gli attualmente positivi nel Paese sono 598.816.
- di Redazione SkySport24