Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
CORONAVIRUS
Sono 14.245 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Le vittime sono invece 347. Lo rende noto il nuovo bollettino del ministero della Salute
Usa, 277mila contagi in un giorno
Negli Stati Uniti sono stati registrati 277mila contagi in un solo giorno con le vittime che hanno superato la soglia delle 350mila. Fra i contagiati anche il noto giornalista Larry King, 87 anni, da una settimana ricoverato in ospedale. A Los Angeles i morti sono troppi e c'è carenza di bare. Volano i contagi anche in Gran Bretagna, quasi 58mila in un giorno
Conte, in corso la riunione con i capidelegazione del Governo
In corso la riunione convocata dal premier Conte con i capidelegazione della maggioranza per fare un punto sull'emergenza Covid in vista della scadenza delle misure restrittive messe in campo per le festività. Alla riunione partecipano anche il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. I sindacati della scuola premono per lo slittamento della riapertura
Vaccini, Zingaretti: “Nel Lazio numeri ottimi”
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti stamattina è andato all’ospedale Santo Spirito per la campagna vaccinazione anticovid: “Anche oggi che è domenica, un passaggio negli ambulatori per dire grazie agli operatori della sanità regionale che stanno andando avanti nella campagna vaccinale. Grazie perché siamo tutti e tutte impegnati con numeri nella nostra Regione davvero ottimi. Anche io ho preso l'impegno, come ex paziente sono immune, ma quando sarà il mio turno ovviamente mi vaccinerò”
Coronavirus in Veneto: 3.419 nuovi casi, 88 morti
Crescono di un centinaio rispetto a sabato i positivi al Covid-19 in Veneto: sono 3.419 i contagi quotidiani. Il Bollettino regionale segnala un totale da inizio pandemia di 266.264 casi, e 88 decessi, 6.763 dall'inizio della pandemia. Scende il numero dei ricoverati nei reparti ospedalieri, con 2.688 pazienti nelle aree non critiche e scende anche l'occupazione delle terapie intensive, con 365 ammalati
Vaccinazioni in Italia, più di 80mila dosi inoculate
Secondo i dati aggiornati nella tarda mattinata, è salito a 84.027 dosi il numero di italiani vaccinati contro il Covid-19. Il Lazio, con 17.374 vaccinati, è la regione con il più alto numero di somministrazioni in assoluto. La Provincia Autonoma di Trento è in testa alla classifica per quanto riguarda la percentuale dei vaccinati (45,1%) sul numero di dosi consegnate (4.975). Il 27 dicembre sono state consegnate 9.750 dosi di vaccino, interamente somministrate. Dal 30 dicembre al 1 gennaio sono state consegnate altre 469.950, in corso di somministrazione.
Il Giappone accelera sulla fase preparatoria dei vaccini
Il Governo giapponese accelera la fase preparativa per l'inizio delle vaccinazioni contro il coronavirus, che comunque non saranno disponibili prima di fine febbraio. L'esecutivo darà la priorità a uniformare il processo di valutazione per l'approvazione dei vaccini attualmente disponibili. Il piano successivo riguarderà l'avvio delle somministrazioni del vaccino anti-Covid come rimedio al contenimento del virus, garantendo allo stesso tempo la stabilità del ciclo economico nel Paese.
Serafini: "Troppo rischioso riaprire le scuole il 7 gennaio"
Elvira Serafini, segretario dello Snals, uno dei sindacati più rappresentativi della scuola, ha rilasciato una dichiarazione all’Ansa:"La riapertura della scuola il 7 gennaio è troppo rischiosa. Stiamo prendendo atto dei problemi dell'aumento dei contagi di questi giorni. Giorno 18 gennaio potremmo già avere un'idea dell'andamento epidemiologico e decidere a ragion veduta".
Corini negativo, torna in panchina contro il Monza
Comunicato ufficiale del Lecce: "Eugenio Corini, dopo la negatività al test molecolare effettuato nella giornata di ieri, si è sottoposto questa mattina ad ulteriore tampone che ha confermato l'esito negativo. L'allenatore dirigerà regolarmente la seduta di rifinitura in programma questa mattina al Via del Mare e domani potrà sedere in panchina nella gara con il Monza"
Brusaferro: "Pandemia ancora in una fase molto pericolosa"
"Andiamoci piano prima di parlare di ritorno alla vita normale. Viviamo in una pandemia, il virus circola diffusamente nel nostro Paese e i servizi sanitari sono sotto stress". Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, componente del Comitato tecnico-scientifico, in una intervista al Corriere della Sera continua a raccomandare prudenza, per "evitare che la curva riparta".
Johnson: "Già vaccinate un milione di persone in Gran Bretagna"
"Abbiamo vaccinato un milione di persone, più del resto d'Europa messo insieme": lo ha detto oggi il premier britannico Boris Johnson ai microfoni del programma tv Andrew Marr Show, secondo quanto riporta la Bbc. Johnson ha sottolineato che da domani circa 530.000 dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca saranno disponibili nei centri di vaccinazione e "qualche milione in più" del vaccino Pfizer deve ancora essere somministrato ai pazienti.
Gran Bretagna, Johnson valuta misure più restrittive
Il premier britannico, Boris Johnson, non ha escluso misure più severe per arginare la diffusione della variante del coronavirus nel Paese che da cinque giorni registra più di 50mila nuovi casi al giorno. "Nelle prossime settimane potremmo essere costretti a prendere misure più severe", ha detto Johnson, citato da Sky News, mentre è già partito un dibattito sull’eventuale introduzione di un ulteriore livello di allerta
Spezia, negativo il resto del gruppo
Nel comunicato ufficiale sulla positività di Bastoni, lo Spezia aggiunge che "è invece risultato negativo il resto del gruppo, che sarà così a disposizione di mister Italiano per la sfida contro il Verona"
Spezia, Simone Bastoni positivo
Comunicato ufficiale dello Spezia: "Simone Bastoni è risultato positivo al tampone naso-faringeo molecolare effettuato nella giornata di ieri. Attualmente asintomatico, il laterale ha iniziato l'isolamento fiduciario". QUI LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA
In mattinata riunione Conte-capidelegazione sulle nuove misure
Una riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione della maggioranza è stata convocata per questa mattina per fare un punto sull'emergenza Covid in vista della scadenza delle misure restrittive messe in campo per le festività. Lo riporta l’Ansa, citando fonti del Governo. Alla riunione partecipa anche il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia.
Svizzera: "Abbiamo sottovalutato il virus"
"Tra luglio e settembre abbiamo sottovalutato la situazione. Pensavamo di poter tenere il virus sotto controllo". È l'ammissione del neo presidente della confederazione svizzera, Guy Parmelin, di fronte a una seconda ondata che ha colpito duramente il Paese.
Focolaio in Rsa di Ravenna, muoiono 10 suore
Dieci suore hanno perso la vita in una casa di riposo di Cervia, colpite dal Covid-19. Lo riporta l'edizione ravennate del Resto del Carlino. La struttura, che ospitava per lo più anziane religiose, è diventata nelle scorse settimane un focolaio di coronavirus, con 45 ospiti contagiati. In dieci non sono sopravvissute, avevano tra 80 e 93 anni. Le altre sono negative al virus, essendo guarite, a esclusione di una suora ancora positiva ma senza sintomi.
Macron: "Lentezza ingiustificata delle vaccinazioni in Francia"
Il presidente francese, Emmanuel Macron, critica la velocità della campagna di vaccinazione nel proprio Paese: “Lentezza ingiustificata, non siamo all'altezza del momento, né dei francesi”. Macron ha ordinato una "rapida e decisa inversione di tendenza". Lo rivela Le Journal du Dimanche dopo che, a sei giorni dall'inizio della campagna in tutta Europa, in Francia solo poche centinaia di persone (332 secondo gli ultimi dati diffusi mercoledì scorso) hanno ricevuto il siero di Pfizer/BioNTech.
Limiti alla mobilità, sensibile diminuzione degli infortuni
Con l'emergenza Covid anche l'attività operativa della Polizia Stradale nel corso del 2020 ha subito delle modifiche: l'infortunistica ha subito una sensibile diminuzione per i divieti imposti alla mobilità e sono aumentati i controlli per l'istituzione delle “zone rosse". Dal 1° gennaio al 27 dicembre 2020 la Polizia Stradale ha effettuato 1.439.339 controlli di persone, quasi equamente divisi tra viabilità autostradale ed ordinaria. I controlli amministrativi presso le aree di servizio sono stati 150.793 e le persone complessivamente sanzionate sono state 19.141.
Crisanti: "Toglieremo le mascherine a fine 2021"
Gli effetti della vaccinazione si apprezzeranno "quando ci sarà più del 50% della popolazione immunizzata e ci si avvierà così verso la soglia della cosiddetta immunità di gregge". Lo ha detto Andrea Crisanti,
microbiologo, in una intervista al Corriere della Sera. "Tutto dipende dall'R0 (il parametro che misura la potenziale trasmissibilita' del virus, ndr). Con un R0 tra il 2,6 e il 3 com’è oggi, per raggiungerla basterebbe il 70-73% di popolazione immunizzata. Ma esiste la variante inglese che ha un R0 superiore, fra 3,6 e 4, e alza la soglia all'80-85%. Ed è inevitabile che la variante si diffonda, proprio per il suo R0 molto alto". Secondo Crisanti, per togliere definitivamente la mascherina bisognerà attendere "fine anno".
microbiologo, in una intervista al Corriere della Sera. "Tutto dipende dall'R0 (il parametro che misura la potenziale trasmissibilita' del virus, ndr). Con un R0 tra il 2,6 e il 3 com’è oggi, per raggiungerla basterebbe il 70-73% di popolazione immunizzata. Ma esiste la variante inglese che ha un R0 superiore, fra 3,6 e 4, e alza la soglia all'80-85%. Ed è inevitabile che la variante si diffonda, proprio per il suo R0 molto alto". Secondo Crisanti, per togliere definitivamente la mascherina bisognerà attendere "fine anno".
Impianti di sci riaperti dal 18 gennaio
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha intanto firmato una nuova ordinanza per la riapertura degli impianti sciistici dal 18 gennaio prossimo. “Finalmente una data certa”, la posizione delle Regioni alpine. LA NOTIZIA