In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus
©LaPresse

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.533 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore su 140.267 tamponi processati. 620 decessi, per un totale di 77.911 dall'inizio della pandemia

DATI E NEWS IN DIRETTA DI OGGI SABATO 9 GENNAIO

Condividi:

Sindaco dichiara allerta in ospedali di Londra

Il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, ha proclamato oggi un'allerta ospedaliera nella capitale britannica, a causa del dilagare dei ricoveri legati alla diffusione di una variante più aggressivamente contagiosa del Covid. Khan ha evocato una situazione da "incidente grave", avvertendo che "la diffusione del virus" appare al momento "fuori controllo" nell'area metropolitana.
- di Redazione SkySport24

Controlli anti-Covid, ieri 656 sanzionati e 11 denunciati

Sono 656 le persone sanzionate e 11 quelle denunciate nella giornata di ieri nell'ambito dei controlli delle forze dell'ordine per il rispetto delle misure anti-Covid. Lo rende noto il Viminale, informando che sono stati controllati 12.592 attività o esercizi commerciali, 4 sono stati chiusi e 22 titolari sono stati sanzionati.

- di Redazione SkySport24

Primi vaccini Moderna arrivati a base Usafe Aviano

I primi vaccini Moderna sono stati consegnati ieri alla Base Usafe di Aviano (Pordenone), a beneficio dei militari americani e delle loro famiglie. "Aviano ha appena ricevuto la sua prima spedizione di vaccino Moderna Covid-19. Il 31 Mdg e le agenzie di supporto hanno stabilito un piano di distribuzione localizzato e su più livelli e sono preparati per la somministrazione rapida e sicura del vaccino. La salute dei nostri aviatori, delle loro famiglie e della comunità è una priorità assoluta", rende noto il comunicato del Medical Group della Base.
- di Redazione SkySport24

Area arancione per 5 regioni dal 10 al 15 gennaio

La nuova ordinanza che vede il passaggio in area arancione di Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto andrà in vigore da domenica 10 fino a venerdì15 gennaio, data in cui scadrà il DPCM. Con il nuovo DPCM verranno valutate eventuali proroghe, fa sapere il Ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Bolsonaro: "Dispiace per i morti, ma la vita va avanti"

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha espresso il proprio cordoglio per la morte di oltre 200mila persone nel suo Paese dall'inizio della pandemia di coronavirus, come confermato dall'ultimo bilancio ufficiale comunicato ieri: "Mi dispiace per i 200 mila decessi: molti di loro sono stati per il Covid e altri con il Covid. Ma la vita va avanti, dobbiamo affrontare quanto sta accadendo, non possiamo fare come chi dice che dobbiamo restare a casa e che il problema dell'economia va posticipato".
- di Redazione SkySport24

Australia, obbligo tampone negativo per gli arrivi

L'Australia chiederà a tutti i passeggeri diretti nel Paese di presentare un test anti-Covid negativo prima dell'imbarco: lo ha annunciato oggi il premier Scott Morrison sottolineando che la misura servirà a ridurre il rischio di contagio della 'variante inglese' del coronavirus. Lo riporta la Cnn.
- di Redazione SkySport24

Ema: "Vaccinarsi ma anche usare maschere e altre misure"

L'Agenzia europea per i medicinali: "La vaccinazione è importante per evitare che le persone si ammalino del Covid-19. I vaccini da soli non ci permetteranno di tornare immediatamente alla vita normale. Altre misure di salute pubblica, come ad esempio le maschere e il distanziamento sociale, rimangono importanti".
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: sale rischio epidemia non controllata e gestibile

Bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute: si osserva un aumento complessivo del rischio di una epidemia non controllata e non gestibile dovuto ad un aumento diffuso della probabilità di trasmissione di SARS-CoV-2 sul territorio nazionale in un contesto in cui l'impatto sui servizi assistenziali è ancora alto nella maggior parte delle Regioni.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ema: Pfizer-BioNTech e Moderna efficaci al 90%

Entrambi i vaccini di BioNTech-Pfizer e Moderna approvati in Ue "hanno mostrato negli studi clinici un'efficacia del 90% e un profilo di sicurezza adeguato": è quanto riferisce Harald Enzmann, il presidente del comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) durante una conferenza pubblica.
- di Redazione SkySport24

Verso la zona arancione Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto

In serata attesa la firma del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio: verso il passaggio nella zona arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

- di Redazione SkySport24

Anche Gb autorizza vaccino Moderna

Il Regno Unito ha autorizzato la somministrazione al pubblico di un altro vaccino anti-Covid, quello realizzato dai laboratori americani Moderna. Lo ha deciso l'autorità di regolazione e controllo sull'efficacia dei farmaci (Mhra), secondo quanto comunicato dal ministero della Sanità. Il via libera arriva pochi giorni dopo quello dell'Ue, mentre Londra era stata la prima a dare l'ok al vaccino Pfizer/BioNTech, a inizio dicembre, e a quello AstraZeneca/Oxford, a fine mese. In totale il governo di Boris Johnson si è assicurato già 17 milioni di dosi Moderna su un totale di 360 milioni di vaccini prenotati fin dai mesi scorsi.
- di Redazione SkySport24

Ciclismo, UAE Team Emirates prima squadra sportiva professionistica a vaccinarsi contro il Covid-19

I corridori e lo staff dell'UAE Team Emirates, formazione del vincitore del Tour de France 2020, hanno ricevuto il vaccino anti Covid-19 approvato dal Ministero della Salute e della Prevenzione degli Emirati Arabi Uniti e sviluppato da Sinopharm CNBG.
- di Redazione SkySport24

Toti: "Liguria sarà gialla, slitta rientro studenti"

Toti, presidente Regione Liguria: "Zona gialla a partire da lunedì 11 fino a domenica 17. Questa la collocazione stabilita per la nostra regione alla luce dei dati epidemiologici su cui ho appena avuto un confronto telefonico con il ministro Speranza. Precauzionalmente, al fine di non peggiorare una situazione ancora fragile e instabile circa la diffusione del Covid, uniformandoci alle Regioni che ci
circondano, abbiamo deciso che da lunedì 11, e per una settimana, gli studenti delle scuole secondarie superiori non rientreranno ancora in aula ma proseguiranno nella modalità della didattica a distanza".
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: intensive sopra soglia critica a livello nazionale

Sono 13 le Regioni/PPAA che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (vs 10 la settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale torna a essere sopra la soglia critica (30%). Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute.

- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: Rt sopra 1 in Calabria, Emilia Romagna e Lombardia

Tre Regioni (Calabria, Emilia-Romagna e Lombardia) hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel valore inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2; altre 6 (Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Val d'Aosta) lo superano nel valore medio, e altre quattro lo raggiungono (Puglia) o lo sfiorano (Lazio, Piemonte e Veneto). Il dato emerge dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute.
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: 12 Regioni a rischio alto, 8 moderato

Sono 12 le Regioni a rischio alto questa settimana (nessuna la settimana precedente), 8 a rischio moderato (di cui due ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e solo una Regione (Toscana) a rischio basso. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: Rt a 1,3, prima volta sopra 1 da 6 settimane

Nel periodo 15-28 dicembre 2020, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03 (range 0,98 - 1,13), in aumento da quattro settimane e per la prima volta, dopo sei settimane, sopra uno. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Ministero della Salute-Istituto superiore di sanità (Iss).
- di Redazione SkySport24

Zidane negativo: ok della Liga, potrà andare in panchina

Zinedine Zidane potrà regolarmente andare in panchina nella partita che domani il suo Real Madrid giocherà a Pamplona contro l'Osasuna: è arrivato il placet della Liga dopo che il Real ha informato l'ente dell'esito negativo al tampone a cui si era sottoposto l'allenatore francese, rimasto in isolamento dopo essere stato in contatto con una persona positiva al Covid-19.

- di Redazione SkySport24

Ue, dosi Moderna in consegna dalla prossima settimana

Un portavoce della Commissione Ue: "La consegna delle dosi dei vaccini Moderna inizieranno la prossima settimana e continueranno negli altri trimestri dell'anno. Le consegne dei 200 milioni di dosi del vaccino Pfizer-Biontech saranno completate entro settembre 2021. I 100 milioni di dosi aggiuntive dell'opzione Pfizer-Biontech saranno consegnati nella seconda parte dell'anno. Quanto ai 300 milioni di dosi aggiuntive di Pfizer-Biontech annunciate oggi dalla presidente Ursula von der Leyen, arriveranno nel 2021".

- di Redazione SkySport24

Focolaio Covid all'Aston Villa, ma gioca FA Cup

Non si ferma l'ondata di contagi anche in Premier League, e l'Aston Villa costretto a chiudere il suo centro di allenamento e a mettere tutta la squadra in isolamento ha deciso di giocare ugualmente il terzo turno della FA Cup, contro il Liverpool stasera. Il club delle Midlands ospita stasera la squadra di Klopp e ha deciso di non rinunciare, schierando la squadra B composta da Under 23. Anche Dean Smith è in isolamento e a guidare i Villaners sarà l'allenatore dell'U23, Delaney.
- di Redazione SkySport24