Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.533 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore su 140.267 tamponi processati. 620 decessi, per un totale di 77.911 dall'inizio della pandemia
Lombardia: superiori in Dad fino a 24/1
Si svolgeranno fino al 24 gennaio le lezioni a distanza per gli studenti delle scuole superiori in Lombardia. "Preso atto - si legge in una nota della Regione - delle valutazioni e delle risultanze di carattere sanitario, connesse all'attuale diffusione del Covid, condivise con il Comitato Tecnico Scientifico lombardo, Regione Lombardia ha assunto l'orientamento di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza al 100%". "La decisione - prosegue la nota - verrà formalizzata con un'ordinanza e resterà in vigore fino al 24 gennaio".
Vaccino Moderna, via libera dell'Aifa
Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), al vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna, per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. È il secondo in Italia dopo quello Pfizer-BionTech.
Bologna, Ravaglia positivo
Aifa: "Vaccino Moderna altra arma potentissima, dati convincenti"
Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, e il presidente, Giorgio Palù sull'autorizzazione al vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna: "Si tratta di un vaccino sostanzialmente equivalente rispetto al primo", ha sottolineato riferendosi a quello Pfizer-BioNTech autorizzato il 22 dicembre scorso, con alcune differenze come l'età, dai 18 in su e non 16.
Bonaccini: "Pronti a fare i vaccini anche di notte"
Spagna: superati i due milioni di casi
Stando a quanto riportato da El Pais, la Spagna ha superato i due milioni di casi di coronavirus. il quarto Paese Ue a raggiungere il triste primato, dopo Regno Unito, Francia e Italia.
Usa, 4000 vittime in 24 ore
Ennesimo record di vittime per Covid negli Stati Uniti. Nelle ultime 24 ore sono state 4.000, secondo i dati della Johns Hopkins University. I casi di contagio, invece, sono saliti di 265 mila.
Gb: calano i casi ma nuovo picco di 1.162 morti
Scendono a 52.618, dagli oltre 62.000 di ieri, i nuovi contagi da Covid nel Regno Unito. Si impennano a 1.162 i morti nelle ultime 24 ore (fino a un totale di più di 78.000 dall'inizio della pandemia), secondo i dati odierni diffusi dal governo britannico. Record anche dei test quotidiani eseguiti nel Paese, che schizzano oltre quota 557.000.
Francia, frontiera con Gb chiusa fino a nuovo ordine
A causa della variante inglese del Covid-19, già individuata in 20 casi in Francia, "le frontiere con la Gran Bretagna resteranno chiuse fino a nuovo ordine": lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. "Prendiamo molto sul serio le minacce della variante inglese e di quella sudafricana", ha aggiunto il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, al fianco di Castex per una conferenza stampa destinata a fare il punto sulle regole sanitarie.
Francia, nessuna riapertura a gennaio
Annuncio del primo ministro francese, Jean Castex, in conferenza stampa: "Tutti gli esercizi che sono attualmente chiusi, lo resteranno almeno fino a fine gennaio". Per bar e ristoranti, chiusi da ottobre, "la prospettiva di una riapertura è rinviata almeno a metà febbraio".
Netanyahu: "Entro fine marzo vaccinati tutti gli israeliani"
Il premier Benyamin Netanyahu, annunciando l'imminente arrivo in Israele di una nuova "quantità importante di vaccini Pfizer", oltre quelli giunti con il primo carico di Moderna, ha garantito: "Entro la fine di marzo saremo il primo Paese al mondo ad uscire dalla pandemia. Per quella data tutti gli israeliani che vorranno, sopra i 16 anni, saranno vaccinati".
Vaccini, oltre 412mila già inoculati in Italia
Argentina, in un giorno 13.835 casi e 146 morti
L'Argentina ha aggiunto 13.835 nuovi casi di covid, il più alto numero di infezioni in due mesi. Il numero dei morti è salito a 44.122, dopo che nelle ultime 24 ore se ne sono aggiunti 146, mentre il numero di positivi è salito a 1.690.006.
Brasile supera 200 mila morti, record nuovi contagi
Il numero dei morti per Covid-19 in Brasile ha superato quota 200 mila. Lo riferisce il Ministero della Salute locale, che segnala inoltre 87.483 contagi nelle ultime 24 ore, il massimo dall'inizio della pandemia. Segnalati 1.524 decessi, che portano il totale a 200.498, un numero superato solo dagli Stati Uniti.
Governo brasiliano acquista vaccino cinese Sinovac
Il Ministro della Salute brasiliano, Eduardo Pazuello, ha annunciato di aver firmato un contratto per la fornitura di 100 mln di dosi del vaccino (risultato efficace al 78% nei test eseguiti in Brasile) prodotto dall'Istituto Butantan di San Paolo in collaborazione con la cinese Sinovac. Il contratto prevede la fornitura di 46 milioni di dosi nei prossimi 3 mesi e dei restanti 54 mln entro la fine del 2021. Il prezzo fissato dal governo brasiliano è di circa 10 dollari Usa a dose.