Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 10.593 nuovi casi di positività al Covid-19 nelle ultime 24 ore su 257.034 tamponi processati. 541 decessi, per un totale di 86.422 dall'inizio della pandemia
Alto Adige, 8 decessi
Israele, 20 contagi su 128 mila vaccinati con Pfizer
Cina, un decesso e 82 contagi in 24 ore
Fontana, ricorso a Tar prosegue nel merito
Belgio, casi in aumento
Germania, oltre 900 decessi
AstraZeneca, sbagliato dato su poca efficacia vaccino su anziani
anticorpi specifici alla proteina Spike dopo la seconda dose".
Messico, superati i 150 mila morti
Real Madrid, Nacho Fernandez positivo
Usa: 420mila morti e 25 milioni di contagi da inizio pandemia
Ue: “Da AstraZeneca risposte insufficienti, pronti ad agire”
"Il nuovo calendario di consegne dei vaccini" di AstraZeneca "non è accettabile", perciò la Commissione Ue ha scritto all'azienda e ha avuto una riunione con i suoi rappresentanti oggi, ma "le risposte non sono soddisfacenti": lo ha detto la commissaria alla Salute Stella Kyriakides al termine della riunione, che è stata quindi aggiornata a questa sera. "Vogliamo sapere quante dosi sono state prodotte, dove e a chi sono state consegnate", ha aggiunto. "L'Ue è pronta a compiere ogni azione per proteggere i cittadini", ha concluso.
Gran Bretagna: calano i casi, morti sotto quota 600
Sembra consolidarsi lentamente il calo di casi e decessi giornalieri per Covid nel Regno Unito, alle prese da settimane con l'impatto della cosiddetta variante inglese del virus, più aggressiva, e tuttora stretto in un severo lockdown nazionale. I contagi censiti nelle ultime 24 ore sono stati 22.195 su 412.000 test contro i circa 30.000 di ieri, mentre i morti sono scesi a 592 contro gli oltre 600 di ieri, dopo molti giorni consecutivi largamente oltre quota 1.000 decessi quotidiani.
Fonti governo: “Per ora nessun inasprimento misure”
Non c'è al momento alcuna ipotesi di inasprimento delle misure restrittive in Italia. E' quanto si apprende da fonti di governo dopo che l'Unione Europea ha inserito l'Italia tra i paesi Ue con alcune zone che diventano 'rosso scuro' perché ad alto rischio Covid. Le attuali misure e il sistema delle fasce, viene sottolineato, hanno permesso all'Italia di contenere la diffusione del virus, che invece è esploso in altri paesi europei. I dati, inoltre, dimostrano che gli interventi hanno rallentato la curva e, dunque, la linea cambierà solo in caso si presentino nuovi elementi.
Gran Bretagna: illegali i viaggi senza giustificazione
I viaggi dal Regno Unito verso l'estero, in assenza di "giustificazioni" specifiche come ipotetiche esigenze mediche, sono al momento "illegali" in base al lockdown. Lo ha detto Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, nel briefing sull'emergenza Covid.
Vaccino: in Italia 1.416.684 dosi e 132.739 vaccinati
Sono 1.416.684 le dosi di vaccino contro il Covid finora somministrate in Italia, il 76.4% del totale delle dosi consegnate (pari a 1.853.475, di cui 1.806.675 Pfizer/BionTech e 46.800 Moderna). Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose e quindi hanno completato il ciclo di vaccinazioni sono 132.739.
Iss: “Variante brasiliana a Varese, se confermata è primo caso”
Il Dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità è in attesa del campione proveniente da Varese per poter completare la sequenza dell'intero genoma e confermare che il caso individuato presso il Laboratorio di Microbiologia, ospedale di circolo e fondazione Macchi di Varese e l'Ats Insumbria, sia della cosiddetta "variante brasiliana", come è emerso dalle prime analisi. Lo ha reso noto l'Iss in una nota, spiegando che “in caso di conferma sarebbe il primo ritrovamento in Italia”.
Spagna: record di contagi nel week-end, 93.822 casi
Nuovo record di contagi in Spagna nel fine settimana, il peggiore dall'inizio della pandemia. I casi sono 93.822 e i morti 767. Lo riporta El Pais citando il ministero della Salute. Il numero di casi di infezioni per 100 mila abitanti è passato nelle ultime due settimane dalle 829 di venerdì alle 885 di lunedì.