Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 7.925 nuovi casi di coronavirus su 141.641 tamponi effettuati (tasso positività 5,6%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.544.428. I decessi sono stati 329, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 88.845. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.252, 37 in più rispetto a ieri
Umbria: indicazione stop lezioni presenza a 31 Comuni
Friuli Venezia Giulia: 80 contagi da test molecolare e 49 da antigenico
Sanremo: niente pubblico all'Ariston
Umbria: 143 nuovi casi, crescono i ricoverati
Roma, Spallanzani: 142 ricoverati, 1.904 dimessi
Austria: 96 turisti in quarantena obbligatoria
Ue: “Scorsa settimana 3,5 mln dosi Pfizer, impegni rispettati”
Zanzibar: vicepresidente ricoverato per Covid
Vaccino: operativo sito Lazio per prenotazioni over 80
Ceo Bayer: “Produrremo vaccino Curevac”
Le condizioni di Gresini: "Progressi giornalieri"
Speranza: "Zona gialla non significa scampato pericolo"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza sulle nuove disposizioni in vigore da oggi (Sicilia, Sardegna, Umbria, Puglia e Provincia Bolzano in arancione, tutte le altre in zona gialla): "Zona gialla non significa scampato pericolo. Serve ancora la massima prudenza se non vogliamo tornare indietro rispetto ai passi avanti delle ultime settimane".
Ministero della Salute: ieri in Italia 11.252 nuovi casi e 237 decessi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 11.252 nuovi casi (su 213.364 tamponi effettuati) e 237 decessi
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Lombardia 1.438
- Campania 1.401
- Emilia Romagna 1.277
- Puglia 1.069
- Lazio 943
- Sicilia 716
- Piemonte 538
- Toscana 510
- Veneto 499
- P.A. Bolzano 467
- Abruzzo 402
- Friuli Venezia Giulia 396
- Marche 362
- Liguria 307
- Umbria 294
- Calabria 193
- Sardegna 167
- P.A. Trento 135
- Molise 93
- Basilicata 29
- Valle d'Aosta 16
Torino, Sanabria positivo al coronavirus
L'attaccante, neo acquisto del Torino, durante le visite mediche è risultato positivo al coronavirus. Lo annuncia il club granata sul proprio sito: "Nell’ambito delle visite mediche preventive, e a seguito di ulteriori controlli, è emersa la positività al Covid-19 del calciatore. Sanabria, che è asintomatico e che non ha ancora avuto alcun contatto con il gruppo squadra, è stato subito posto in isolamento fiduciario e seguirà tutto l’iter previsto dal protocollo sanitario". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Grecia, primo caso della variante sudafricana
Un primo caso di contagio attribuibile alla variante sudafricana del coronavirus è stato individuato a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia. Lo ha fatto sapere l'Organizzazione nazionale della sanità pubblica.
Miozzo (Cts): "Evitare assembramenti, rischio che curva esploda"
Il coordinatore del Cts Agostino Miozzo: "Il ritorno in area gialla non significa normalità. E' necessario evitare assembramenti poiché c'è il rischio assolutamente reale che la curva schizzi rapidamente verso numeri difficilmente gestibili"
Sardegna, Tar al Ministero: "Chiarire perché in arancione"
Serve un supplemento di istruttoria al Tar della Sardegna per decidere in merito alla richiesta urgente della Regione Sardegna di sospendere l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza sulla fascia arancione per l'Isola sino al 7 febbraio. Con un decreto pubblicato ieri, il presidente del Tar Sardegna Dante D'Alessio, ha ordinato al ministero della Salute di fornire entro le 15 di lunedì 1 febbraio tutti i "chiarimenti sulle ragioni che hanno determinato la permanenza della Sardegna per un'altra settimana in zona arancione, anche nel confronto con i dati riguardanti le altre Regioni".
Friuli Venezia Giulia: ordinanza anti assembramento
Divieto di consumare alimenti e bevande per asporto nelle vicinanze dei locali e nei luoghi dove siano possibili assembramenti. Divieto di consumazione al banco nei locali dopo le ore 11. E' quanto dispone l'ordinanza firmata ieri dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, per evitare gli assembramenti. L'ordinanza, in vigore da oggi 1 febbraio fino al prossimo 5 marzo, ripropone una serie di limitazioni già previste nel provvedimento dello scorso 5 dicembre, nonostante il rientro in zona gialla.
Francia, oltre 19mila nuovi casi
Nelle ultime 24 ore in Francia accertati 19.235 nuovi casi e 195 decessi. Sono 3.158 i ricoverati in terapia intensiva (+45 rispetto al giorno precedente)