Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 17.567 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 18.938. Sono invece 344 le vittime in un giorno (ieri 718, anche se sul totale pesavano 258 morti inseriti dalla Sicilia e riferiti però ai mesi precedenti)
Toscana, 1.177 nuovi positivi e 28 morti
Cina, 12mila partecipanti a una maratona. VIDEO
In Cina, nella città di Xiamen, ben 12mila partecipanti hanno preso parte alla più grande maratona, di massa, di questo 2021. La gara era prevista in origine a gennaio ma è stata rinviata di 3 mesi a causa delle misure di precauzioni per il Covid. Nella prova maschile la vittorie è andata al 34enne cinese Yang Ding Hong, in 2 ore 15 minuti e 25 secondi. La vincitrice tra le donne è stata Jiao Anjin in 2 ore 35 minuti e 30 secondi. GUARDA IL VIDEO
Serie B, un positivo nel Pescara
Autorità sanitarie, è già stato posto in isolamento fiduciario sotto la supervisione dello staff medico. La società continuerà a seguire l'iter previsto dai protocolli vigenti. Ciò consentirà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività. Il Pescara scenderà in campo fra poco a Brescia.
Puglia, ancora alta la pressione su ospedali
San Marino, riaprono i ristoranti
Marche, 414 nuovi casi
Sinopharm e CoronaVac al vaglio dell'Oms
Cina continentale, nessun nuovo caso
Alto Adige, 87 nuovi casi e un decesso
Vaccinati 39% over 80 in Italia, al 68% la prima dose
Vaccini, Lazio: il 19 prime dosi Johnson&Johnson
Aifa: seconda dose non oltre 42 giorni per Pfizer e Moderna
Vaccini, Veneto: 6,3% della popolazione ha completato ciclo
Palermo, prorogato divieto vendita alcolici dopo le 18
Veneto, 1.054 nuovi contagi e 14 decessi
Usa, nessun legame provato fra vaccino Johnson & Johnson e trombosi
Rezza: “non credo cambierà indicazione richiami a 21-28 giorni”
"Non credo che cambi l'indicazione di effettuare la seconda dose a 21 e 28 giorni rispettivamente per i vaccini di Pfizer e Moderna, ma potrebbe essere prevista una certa flessibilità: la regola resta cioé tre o 4 settimane per il richiamo, ma potrebbe esserci una certa flessibilità in termini organizzativi. Ma la decisione spetta alla commissione tecnico scientifica di Aifa e ci sarà in tempi brevi". Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
Brusaferro: “Procedere verso riaperture ma con cautela”
"E' importante procedere verso lo scenario di riaperture che tutti auspichiamo ma con grande cautela e flessibilità". Così il presidente Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa. "In questo contesto non esistono soglie definite - ha detto - per riaprire, ma esistono modelli e indicatori come il numero progressivo di popolazione vaccinata, la circolazione delle varianti e il livello che rende possibile il tracciamento di 50 casi per 100mila".
Rezza: "Nell'ultimo giorno 460 decessi, 718 per aggiustamento numeri”
"Oggi (ieri, n.d.r.) vediamo circa 19mila positivi e decessi ancora elevati. In realtà però il dato delle morti non è 718 ma 460. Si tratta infatti di un aggiustamento perché la Sicilia ha caricato dati antecedenti pari a 258 decessi". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
Gran Bretagna: altre 450.000 dosi di vaccino, totale a 38,5 milioni
Continua di buon passo la campagna di vaccinazioni anti Covid nel Regno Unito, toccata solo marginalmente dal ritardo di alcune forniture previste per aprile e dagli interrogativi sui potenziali effetti collaterali rari dei vaccini Oxford/AstraZeneca. Lo confermano i dati di venerdì, con altre 450.000 dosi circa somministrate sull'isola nelle ultime 24 ore censite, fino a un totale di 38,5 milioni inclusi oltre 6,5 milioni di richiami.