Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 13.817 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 14.761. Sono invece 322 le vittime in un giorno (ieri 342)
Russia, quasi 400 decessi in un giorno
Vaccini, Figliuolo: "5 milioni di dosi nei prossimi 10 giorni"
Speranza: "Su farmaci diffidare di canali alternativi"
Locatelli: "Obiettivo è riaprire per non chiudere più"
Locatelli: "Rischieremo di meno se ognuno farà la sua parte rispettando le regole"
Mattarella: "Contro pandemia rinascita e coesione nazionale"
India, 2.600 decessi giornalieri
Cile, AstraZeneca sarà somministrato solo a uomini
Messico, oltre 400 decessi in un giorno
Usa, oltre 71mila nuovi casi
Vaccini: via libera autorità Usa a ripresa Johnson&Johnson
undici giorni.
Spagna, contagi da 1 aprile pari a doppio di intero marzo
Vaccino, von der Leyen: "70% adulti Ue vaccinati entro luglio"
"L'Europa è il campione globale di vaccini e mette a disposizione dosi a tutto il mondo e ha già raggiunto i 150 milioni di dosi consegnate, di cui oltre 133 milioni somministrate e sono convinta che riusciremo a vaccinare il 70% della popolazione Ue adulta entro luglio". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della visita allo stabilimento belga di Pfizer a Puurs.
Lazio-Torino al Collegio di garanzia il 13 maggio
La discussione sul caso di Lazio-Torino al Collegio di Garanzia a sezioni riunite è stata fissata per il prossimo 13 maggio (ore 14) dal presidente Franco Frattini. Il club biancoceleste aveva presentato ricorso all'organo di garanzia dello sport in merito alla mancata disputa della partita con i granata, inizialmente programmata per il 2 marzo, ma alla quale il Torino non si era presentato per i casi covid nel gruppo squadra. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Vaccini: a Udine lo stadio di calcio diventa un hub
Sarà lo Stadio Friuli-Dacia Arena di Udine il "primo stadio in Italia" a diventare hub vaccinale anti-Covid, attraverso un protocollo messo a punto da Confindustria Udine per la vaccinazione dei lavoratori delle aziende sul territorio e presentato dalla presidente degli industriali friulani, Anna Mareschi Danieli. "Puntiamo a somministrare a regime - ha detto la presidente - 1.000 vaccini al giorno, 6 giorni su 7, per una media di 1 vaccino ogni 5 minuti, 25 unità di personale impiegato al giorno, con i costi sostenuti dalle imprese". Al protocollo hanno già aderito 270 imprese, per un totale di 18.000 lavoratori. Il Direttore Generale dell'Udinese Franco Collavino: "Siamo contenti di fare la nostra parte, in prima linea in questa battaglia, e siamo felice di dare il nostro contributo all'organizzazione della campagna vaccinale aziendale a cui anche Udinese Calcio ha aderito".
Israele, nessun decesso per la prima volta in 10 mesi
Per la prima volta in 10 mesi Israele non ha registrato nessun nuovo decesso per Covid in 24 ore: l'ultima volta era stato il 29 giugno 2020. In tutto ci sono stati finora 6.346 decessi nel Paese, dove oltre 5 milioni di abitanti, sui 9 milioni complessivi, hanno già ricevuto entrambe le dosi di vaccino.
Ue, vaccino AstraZeneca parte importante nostro portafoglio
"I benefici complessivi del vaccino di AstraZeneca nella prevenzione del Covid-19 superano i rischi di effetti collaterali molto rari e insoliti. Il vaccino AstraZeneca è una parte importante del nostro portafoglio" di immunizzanti. Così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, commentando il nuovo esito delle valutazioni dell'Agenzia europea del farmaco (Ema).
Ema non limita uso di AstraZeneca per fasce d'età
"Il rapporto rischi-benefici del vaccino di AstraZeneca rimane positivo per gli adulti in tutte le fasce d'età". Così l'Ema in una nota, in cui rileva che "i benefici della vaccinazione aumentano con l'aumentare dell'età e dei tassi di infezione".
Ema: seconda dose AstraZeneca 4-12 settimane dopo la prima
L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha raccomandato di continuare a somministrare una seconda dose del vaccino di AstraZeneca tra le 4 e le 12 settimane dopo aver somministrato la prima, in linea con le informazioni sul prodotto. Così in una nota l'Ema.
Ordinanze Speranza: Sardegna rossa, 5 in arancione
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 26 aprile. E' in area rossa la Regione Sardegna. In area arancione Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.