Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Secondo il bollettino di venerdì del ministero della Salute sono stati 7.567 i nuovi contagi da Covid-19 in Italia (ieri erano stati 8.085). 182 i nuovi decessi (201 nella giornata di giovedì). Cala di 6.402 unità il numero degli attuali positivi (346.008 il totale) e al 2.5% il tasso di positività (298.186 i tamponi effettuati)
Vaccini, Veneto apre oggi a prenotazioni 40enni
Il Veneto apre da oggi pomeriggio alle ore 16 - in anticipo rispetto alla giornata di lunedì, indicata dalla struttura commissariale - la prenotazione per i 40enni al vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, invitando la classe d'età precedente (50-59 anni) ad affrettarsi perché dal pomeriggio entreranno nel sito altre 742.000 persone. "Ci sono da questo momento - ha detto Zaia - 200.000 posti liberi".
Veneto: 453 nuovi positivi e 6 decessi
Sono 453 i nuovi positivi al Covid trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, l'1,55% dei 29mila tamponi. Si va verso i i 420mila positivi totali dall'inizio dell'emergenza, il 21 febbraio 2020 (419.558). Continua a scendere il numero dei positivi ad oggi in isolamento (16mila), così come il totale dei posti letto occupati (1.046, 35 in meno rispetto a ieri). Sei i decessi conteggiati nelle ultime 24 ore.
Milano: positiva ma esce con amici, denunciata a Milano
Era sottoposta alla quarantena obbligatoria in quanto positiva al Covid-19 ma anziché stare a casa era in giro per la città, senza mascherina, con gli amici. E' quanto hanno scoperto i Carabinieri di Milano durante un controllo effettuato giovedì sera poco prima dell'inizio del coprifuoco in piazza Gae Aulenti dove hanno trovato un assembramento di giovani, tutti con il volto scoperto. Per questo motivo è stata denunciata per epidemia colposa e sanzionata insieme agli altri ragazzi per aver violato la normativa anti-Covid.
Toscana: Giglio e Giannutri Covid-free dal 23/5
Dopo Capraia le prossime isole dell'arcipelago Toscano a diventare Covid-free saranno l'isola del Giglio e Giannutri, che riceveranno la visita del team sanitario per la vaccinazione di massa il weekend 21-23 maggio. Le prenotazioni prenderanno il via da oggi e coinvolgeranno residenti e lavoratori, impiegati stabilmente o stagionalmente sul territorio. A darne notizia è il Comune del Giglio.
Vaccini, altro ‘AstraZeneca Day’ a Caserta
Una nuova giornata dedicata alla somministrazione del vaccino Astrazeneca a tutte le persone dai 18 anni in poi. Dopo il successo dell'Astra Night conclusosi mercoledì con 8 mila somministrazioni su una età media di 29 anni, l'Asl di Caserta raddoppia e ha organizzato un'altra giornata open per il 18 maggio. Anche questa volta la giornata di vaccino aperta a chiunque si terrà presso la caserma della Brigata Garibaldi di via Laviano. Coloro che vorranno vaccinarsi, dovranno essere residenti nella provincia di Caserta e prenotarsi sulla piattaforma dell'Asl nella sezione dedicata a partire da domani.
Vaccini, Cirio: “Entro l'estate messo in sicurezza Piemonte”
"Con un milione di vaccini al mese garantiti, noi entro l'estate abbiamo messo in sicurezza tutto il Piemonte. Quindi ripartiamo e ripartiamo davvero". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a margine dell'inaugurazione del centro vaccinale 'drive-in' allestito a Grugliasco, in provincia di Torino.
Vaccini, Lazio: dalle 24 prenotazioni per 52-53enni
Dalla mezzanotte di oggi sono aperte le prenotazioni per le classi di età 52 e 53 anni, ovvero per i nati nel 1969 e 1968. Le cittadine e i cittadini possono prenotarsi tramite il sito SaluteLazio. Lo comunica in una nota l'assessorato alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione.
Speranza: “Dal 16 maggio stop quarantena Paesi Ue”
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che prevede l'ingresso dai Paesi dell'Unione Europea e dell'area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena. Nella stessa ordinanza sono invece prorogate le misure restrittive relative al Brasile.
Giappone estende emergenza a 10 settimane dai Giochi
Il governo giapponese estende lo stato d'emergenza per la pandemia di Covid-19 ad altre tre prefetture, a 10 settimane dall'inizio dei Giochi olimpici di Tokyo. Il premier Yoshihide Suga ha detto: "Oggi, abbiamo deciso di aggiungere Hokkaido, Okayama e Hiroshima alle aree in cui vige lo stato d'emergenza dal 16 al 31 maggio"
Tokyo: petizione per annullare Olimpiadi
Gli attivisti anti-Olimpiadi hanno presentato una petizione chiedendo l'annullamento dei Giochi di Tokyo, perché la pandemia continua a peggiorare in Giappone, dove le autorità si stanno preparando a estendere lo stato di emergenza in atto su una parte del paese. Più di 352.000 persone hanno firmato una petizione online dal titolo "Annullare le Olimpiadi di Tokyo per proteggere le nostre vite", lanciata all'inizio di maggio da Kenji Utsunomiya, avvocato ed ex candidato alla carica di governatore di Tokyo.
India, contagi salgono a oltre 24 milioni
Il bilancio dei casi di contagio da coronavirus in India ha superato la soglia dei 24 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana dall'inizio della pandemia nel Paese si registrano ad oggi 24.046.809 infezioni, un bilancio spinto da un'ondata di 343.144 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Allo stesso tempo, il totale dei decessi provocati dal Covid è salito a quota 262.317.
Vaccini, nuovo record Germania: 1,35 milioni dosi in un giorno
"Un grande passo avanti: la Germania ha raggiunto il suo nuovo record giornaliero con 1,35 milioni di vaccinazioni". Lo annuncia su Twitter il ministro alla Sanità tedesco Jens Spahn. Il dato complessivo dice che ha raggiunto il 35,9% (pari a 29,8 milioni di persone) la quota dei tedeschi che ha ottenuto almeno una somministrazione anti-Covid, mentre è del 10,6% la percentuale degli individui che ha avuto anche la seconda dose.
Roma, Spallanzani: 134 ricoverati, finora 2.652 dimessi
Sono 134 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 25 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.652.
Studio: 73.200 imprese rischiano di chiudere causa Covid
73.200 imprese italiane tra 5 e 499 addetti, il 15% del totale, di cui quasi 20mila nel Mezzogiorno (19.900) e 17.500 al Centro, sono a forte rischio di espulsione dal mercato. Di queste, una quota quasi doppia riguarda le imprese dei servizi (17%), rispetto alla manifattura (9%). E' quanto emerge dall'indagine Svimez-Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere, condotta su un campione di 4mila imprese manifatturiere e dei servizi tra 5 e 499 addetti.
Sardegna: Rt più basso d'Italia a 0.7
La Sardegna con 0.7 è la regione italiana con l'indice di trasmissibilità del Covid, l'R(t), più basso d'Italia. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute che sarà utilizzato dalla cabina di regia per i cambi di colore.
Sardegna: 2.103 controlli a passeggeri in arrivo
Sono stati 2.103 i controlli del Corpo forestale della Regione in 24 ore sui passeggeri in arrivo in Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole anti-Covid. Tra le 18 del 12 maggio e la stessa ora di ieri, ne sono stati eseguiti, in particolare, 250 nell'aeroporto di Cagliari e 377 in quello di Alghero; 1.048 nel porto di Olbia, 324 in quello di Porto Torres, 63 a Cagliari e 41 ad Arbatax.
Marche: 252 nuovi casi in 24 ore
Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 252 nuovi casi di Covid-19, il 10% rispetto ai 2.519 tamponi, molecolari e antigenici, processati.
Croce Rossa: al via centri per tamponi rapidi gratuiti
A partire da sabato 15 Maggio chiunque senza alcun costo, prenotazione o prescrizione medica potrà sottoporsi al tampone antigenico rapido nei centri allestiti dalla Croce Rossa Italiana. Bari Centrale, Bologna Centrale, Stazione di Cagliari, Firenze S.M.N., Palermo Centrale, Reggio Calabria Centrale, Torino Porta Nuova e Venezia Santa Lucia sono le stazioni ferroviarie dove, grazie agli spazi concessi dal gruppo FS, i cittadini potranno usufruire del servizio.
Vaccini: alla Puglia 50mila dosi di AstraZeneca
Sono arrivate ieri sera in Puglia 50mila dosi Astrazeneca frutto della redistribuzione tra le regioni decisa dalla struttura commissariale nazionale. Si tratta di vaccini che erano rimasti inutilizzati e che, adesso, la Regione Puglia utilizzerà principalmente per garantire le secondi dosi a chi è stato già vaccinato con Astrazeneca. In questo momento, complessivamente in Puglia ci sono a disposizione 195mila vaccini circa, di cui 113mila Pfizer e 22mila Moderna, mentre J&J è praticamente terminato.
MotoGP: cancellato GP Finlandia, al suo posto il GP di Stiria
Il GP di Finlandia di MotoGP è stato cancellato a causa dell'andamento della pandemia di Covid-19 nel Paese, al suo posto in calendario il GP di Stiria (6-8 agosto). I DETTAGLI