Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la conseguente pubblicazione del decreto sulle riaperture in Gazzetta ufficiale il coprifuoco, finora fissato alle 22, da domani slitterà alle 23. Il provvedimento entra infatti in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTANUOVO DECRETO RIAPERTURE

 

 

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di martedì 18 maggio

- di Redazione SkySport24

Decreto riaperture: green pass dopo prima dose vaccino, vale 9 mesi

La "certificazione verde Covid-19" ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. E' quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Il testo dispone inoltre che il "green pass" sia rilasciato "anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino" e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino "alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale".
- di Redazione SkySport24

Mattarella firma decreto, da domani il coprifuoco alle 23

Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la conseguente pubblicazione del decreto sulle riaperture in Gazzetta ufficiale il coprifuoco, finora fissato alle 22, da domani slitterà alle 23. Il provvedimento entra infatti in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta.

- di Redazione SkySport24

NBA, Indiana: LeVert salta play-in per protocollo Covid

La guardia degli Indiana Pacers Caris Levert è stato inserito dalla NBA nel protocollo di sicurezza sul Covid e starà fuori - scrive ESPN - 10-14 giorni. Salterà quindi il play-in contro Charlotte, l'eventuale spareggio per andare ai playoff e le prime, sempre eventuali, gare di playoff. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Polizia: “Garantiremo rientro pubblico negli stadi in sicurezza”

Le forze di polizia metteranno il "massimo impegno per garantire che il pubblico possa rientrare gradualmente negli stadi in assoluta sicurezza", "tenendo sempre a mente la situazione che stiamo ancora vivendo". E' quanto ha assicurato il capo della Polizia Lamberto Giannini incontrando al Viminale il presidente della Figc Gabriele Gravina e quello della Lega di A Paolo Dal Pino proprio per mettere a punto una strategia di coordinamento tra i vertici del calcio e le forze di polizia in vista del ritorno del pubblico negli stadi nei prossimi mesi, a partire da Euro 2020.
- di Redazione SkySport24

Carceri: vaccinati quasi la metà dei detenuti

Quasi la metà dei detenuti è stata vaccinata contro il Covid-19: in 25.232 hanno ricevuto la somministrazione su una popolazione carceraria complessiva di 52.587 persone. I poliziotti penitenziari avviati alla vaccinazione sono invece 22.011, a cui vanno aggiunti 2.349 appartenenti al personale dell'amministrazione penitenziaria.
- di Redazione SkySport24

Giro d’Italia: fatti 600 test, nessun positivo

Non vi sono casi di positività al Covid-19 nella carovana del Giro d'Italia di ciclismo, che oggi ha osservato il primo giorno di riposo. L’organizzazione della corsa ha fatto sapere che “in conformità con il protocollo sanitario tutte le squadre (corridori e staff) sono state sottoposte ai test PCR ieri. Sono stati effettuati 600 test e nessun corridore o membro dello staff delle squadre è risultato positivo al Covid-19”.
- di Redazione SkySport24

Tokyo: boom di medici volontari per i Giochi

Quasi il doppio delle persone in Giappone si sono fatte avanti per le 200 posizioni di medici sportivi necessari durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi. Lo ha riferito il Comitato organizzatore di Tokyo, segnalando che tutti i 395 volontari diventeranno operativi sui luoghi dove si svolgeranno i Giochi, nonostante il numero abbia superato di gran lunga il target iniziale. Per passare la selezioni i candidati dovevano possedere la licenza medica da almeno 4 anni e dimostrare di aver seguito i corsi della Associazione nazionale sportiva (Jsa).
- di Redazione SkySport24

Vaccini: 3 milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24/5

Sono circa 3 milioni i vaccini che verranno consegnati tra il 20 e il 24 maggio alle Regioni e Province autonome. Le dosi riguarderanno tutte le linee vaccinali: Pfizer, Vaxzevria, Moderna e Jannsen. Lo comunica la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo. Le dosi di Pfizer verranno come di consueto distribuite direttamente alle strutture sanitarie designate dalle Regioni e Province autonome. Le restanti raggiungeranno l'hub nazionale vaccini della Difesa a Pratica di Mare per poi essere consegnate con vettori della Difesa e di Poste Italiane, con la scorta fornita da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
- di Redazione SkySport24

Volo India-Orio: 34 ancora positivi ai tamponi di controllo

Ben 34 passeggeri del volo India-Orio al Serio dello scorso 3 maggio sono risultati ancora positivi al Covid-19: di questi, 16 sono risultati debolmente positivi al tampone di controllo eseguito ieri. Altri 56 invece sono risultati negativi e da oggi hanno lasciato i due Covid hotel dov'erano in quarantena da inizio maggio.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: “Programmare vacanze in funzione vaccinazioni”

"E' bene che chi va in vacanza regoli le proprie vacanze in funzione dell'appuntamento vaccinale". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, parlando con i giornalisti a Siena. "Per Astrazeneca si può fare con un intervallo tra 4 e 12 settimane tra prima e seconda dose, con i vaccini a mRna si può fare a 42 giorni - ha aggiunto -. Ritengo che potrebbe essere un non problema. Sono aperto a qualsiasi proposta che le Regioni vorranno farmi; ovviamente a tutto c'è un limite che è il pragmatismo, se facciamo voli pindarici e invenzioni, io non ci sto".
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Lombardia: 598

Campania: 598

Piemonte: 437

Sicilia: 411

Puglia: 407

Lazio: 348

Emilia-Romagna: 331

Veneto: 306

Toscana: 291

Marche: 115

Calabria: 108

P.A. Bolzano: 85

Basilicata: 84

Liguria: 80

Umbria: 69

Sardegna: 61

Friuli Venezia Giulia: 42

P.A. Trento: 36

Abruzzo: 33

Valle d'Aosta: 9

Molise: 3

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: -65 in terapia intensiva

I pazienti in terapia in terapia intensiva in Italia sono 1.689 (-65 rispetto a ieri) mentre quelli ricoverati con sintomi sono 11.539 (-485). Gli attualmente positivi sono 315.308 (-7.583), mentre i dimessi o guariti sono 3.727.220 (+11.831).
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 4.452 nuovi casi e 201 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.452 nuovi casi di coronavirus su 262.864 tamponi effettuati (tasso positività 1.7%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.167.025. I decessi sono stati 201, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 124.497.
- di Redazione SkySport24

Ue lancia piano fisco post-Covid: tassa su multinazionali

Un nuovo quadro fiscale comune sulla tassazione societaria con una ripartizione equa tra i Paesi Ue per combattere l'elusione fiscale e finanziare il Next Generation EU. Sono i punti principali dell'agenda per il fisco post-pandemia della Commissione Ue. Il nuovo quadro, che sarà presentato entro il 2023, sostituisce la proposta in sospeso per una base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società per semplificare le regole sui prezzi di trasferimento nel mercato unico. Bruxelles punta anche a contrastare le società di comodo e prevede la pubblicazione delle aliquote fiscali reali delle multinazionali che operano in Ue.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 331 nuovi positivi e 10 decessi

I nuovi positivi sono 331, su un totale di 24.655 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 1,3%. Si contano 10 nuovi decessi: 13.107 le vittime dall'inizio della pandemia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 149 (-7 rispetto a ieri), 1.003 quelli negli altri reparti Covid (-59). 
- di Redazione SkySport24

Palù (Aifa): "Anticorpi durano almeno 8 mesi"


"La copertura anticorpale dura almeno 8 mesi, poi è chiaro che il titolo va calando". Lo ha detto il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, in commissione Igiene e Sanità al Senato. 

- di Redazione SkySport24

Calabria, 108 nuovi casi e nessun decesso

Sono 108 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive in Calabria, su 3.153 tamponi eseguiti. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.120 (dato invariato rispetto a ieri). Ventisei i pazienti in terapia intensiva (+3 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 61 nuovi casi e un decesso

Sono 61 i nuovi casi di Covid in Sardegna (su 2.257 tamponi effettuati), dove si registra anche un decesso. Salgono a 56.216 i contagi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza, mentre le vittime complessive sono 1.438. Sono invece 205 (-6 rispetto a ieri) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 40 (+1) i pazienti in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Palù (Aifa): "Copertura vaccinale sta andando molto bene"

"La copertura vaccinale sta andando molto bene. Siamo arrivati a quasi 30milioni di dosi somministrate e una media di inoculazioni superiore alle 400mila dosi al giorno". Lo ha detto il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, in commissione Igiene e Sanità al Senato. 
- di Redazione SkySport24