In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 6.659 nuovi casi di coronavirus su 294.686 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.153.374. I decessi sono stati 136, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 124.063. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.805, 55 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Condividi:

Ministero Salute, ok a test salivari ma a determinate condizioni

Il ministero della Salute con una circolare dà il via libera all'uso dei test salivari per la diagnosi di infezione da Sars-Cov-2. Viene però suggerito di ricorrere al campione di saliva "qualora non sia possibile ottenere tamponi oro-nasofaringei" e preferibilmente entro i primi 5 giorni dall'inizio dei sintomi.
- di Redazione SkySport24

Piemonte, 472 contagi e 15 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 472 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 27 dopo test antigenico), pari all'1,8 % di 25.631 tamponi eseguiti, di cui 17.639 antigenici. Si registrano 15 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 11.499.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 503 nuovi positivi

Sono 503 i nuovi casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, sulla base di 26.103 tamponi, fra molecolari e antigenici. Si registrano 14 decessi. I pazienti in terapia intensiva sono 160 (dato stabile rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 68 nuovi casi

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su 5.195 tamponi molecolari, sono stati rilevati 62 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,19%. Sono inoltre 3.005 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,20%). I decessi registrati sono 3, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 16, così come calano anche quelli in altri reparti, che risultano essere 74. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione SkySport24

Lazio: 621 nuovi casi e 5 decessi

Oggi su oltre 14.000 tamponi nel Lazio (-1.843) e oltre 17.000 antigenici per un totale di oltre 31.000 test, si registrano 621 nuovi casi positivi (-85), 5 decessi (-5), 1.490 guariti. In riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.591 (-8). Le terapie intensive sono 233 (+2). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,3%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 1,9%. I casi a Roma sono a quota 268, tra i dati più bassi dell'ultimo semestre.
- di Redazione SkySport24

Campania: 946 nuovi casi e 8 decessi

Sono 946 i nuovi casi di Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 654 asintomatici e 292 sintomatici, su 18.390 tamponi. I tamponi antigenici sono 6.491. Sono poi 8 i deceduti, 7 nelle ultime 48 ore e uno in precedenza ma registrato ieri, e il totale da inizio pandemia sale a 6.805.
- di Redazione SkySport24

Umbria, 54 nuovi positivi e 3 decessi

Sono 54 i nuovi contagi al Covid accertati in Umbria nelle ultime 24 ore, su un totale di 7.611 test analizzati (fra antigenici e tamponi molecolari). Secondo i dati della Regione aggiornati al 15 maggio, i guariti sono 126 e si registrano altre tre vittime. Gli attualmente positivi scendono così a 2.406 (75 in meno). In calo anche i ricoveri, oggi 138 (sei in meno di ieri) di cui 16 (due in meno) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Trentino: 43 nuovi contagi e nessun decesso

Per il quarto giorno consecutivo non ci sono decessi per Covid in Trentino. Lo certifica il bollettino quotidiano diffuso dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari che riporta 43 nuovi contagi. Di questi, 15 su 889 tamponi molecolari analizzati che hanno confermato inoltre 11 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Di questi ultimi ieri ne sono stati notificati 1.673 e solo 28 sono risultati positivi.
- di Redazione SkySport24

Playout Serie C, rinviata per Covid Fano-Imolese

Partono oggi i playout della Serie C ma c'è subito un rinvio a causa del Covid-19. AJ Fano-Imolese è stata rimandata a data da destinarsi a seguito di alcune positività registrate nella formazione marchigiana, a cui le autorità sanitarie locali hanno imposto di non giocare. Lo rende noto la Lega Pro. Ora il Fano cercherà una struttura idonea per isolare la squadra.
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 120 nuovi contagi e nessun decesso

In Basilicata, riconfermata in zona gialla, non si registrano decessi, per via del Covid-19 nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 120 nuovi contagi a fronte di 1.484 tamponi molecolari processati ieri. Nella stessa giornata risultano guarite 189 persone. In sensibile calo il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sceso a 119, di cui 9 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Il Giappone riceverà 50 milioni di dosi Pfizer

Il Giappone ha firmato un contratto con l'azienda farmaceutica Pfizer per la fornitura di altre 50 milioni di dosi del vaccino contro il coronavirus entro settembre. Lo ha detto il ministro della Salute, Norihisa Tamura, spiegando che, grazie al nuovo accordo e le scorte di altri 144 milioni di vaccini, sempre della Pfizer, il Paese sarà in grado di immunizzare 97 milioni di persone.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 491 nuovi positivi e 19 i decessi

In Toscana sono 236.263 i casi di positività al coronavirus da inizio pandemia, 491 in più rispetto a ieri (469 confermati con tampone molecolare e 22 da test rapido antigenico). Si registrano 19 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Oltre 2 milioni di over 70 ancora non vaccinati in Italia

Ci sono oltre 2 milioni di italiani over 70 che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino. In base all'ultimo report del governo, aggiornato al 14 maggio, 519.666 ultra ottantenni (l'11,49% della popolazione di questa fascia d'età) e 1.495.947 cittadini tra i 70 e i 79 anni (il 24,84%) non sono stati vaccinati. Tra gli over 80 la regione più indietro è la Sardegna, con un 30,99% che non ha avuto neanche la prima dose mentre in Veneto la percentuale scende all'1,56%. Tra i 70-79enni la regione che ha vaccinato meno è la Sicilia, con il 42,57% e quella che è andata meglio è la Puglia, dove resta un 15,70% di non vaccinati.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: “Test saliva utili a scuola e su anziani”

I test della saliva posso essere considerati un'opzione per il rilevamento dell'infezione da SARSCoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei, ma vanno utilizzati preferibilmente entro i primi 5 giorni dall'inizio dei sintomi. Lo indica la circolare del ministero della Salute sul loro utilizzo che detta le indicazioni sulla raccolta dei campioni e sulla segnalazione dei casi. Il test viene indicato come utile per "screening ripetuti" per motivi professionali o di altro tipo, sugli anziani o disabili e sui bambini in ambito scolastico.
- di Redazione SkySport24

Sottosegretario Istruzione: “Ipotesi test salivari per maturità”

"Condivido la riflessione sull'opportunità di utilizzare i test salivari già per gli esami di terza media e di maturità. Porrò il tema all'attenzione del ministro Patrizio Bianchi". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Aperture ponderate per non tornare indietro”

"Presto si ripartirà, si tornerà nei cantieri, nelle fabbriche, nei luoghi di discussione e questa è una cosa grande e bella. Oggi possiamo dire che si riapre perché siamo stati attenti e prudenti". Lo dice il ministro della Salute e segretario di Articolo Uno Roberto Speranza all'assemblea del partito. Le aperture, spiega, devono essere "ponderate perché non vogliamo tornare indietro".
- di Redazione SkySport24

Palermo: apre centro Croce rossa per tamponi in stazione Fs

E' stato inaugurato il centro allestito dalla Croce Rossa Italiana nella stazione ferroviaria centrale a Palermo per l'effettuazione senza alcun costo, prescrizione medica o prenotazione del tampone antigenico rapido riservato a tutti i cittadini che sono in partenza.
- di Redazione SkySport24

Portogallo: “Porte aperte ai britannici”

In Portogallo "è tutto aperto" in vista dell'arrivo dei turisti dal Regno Unito, che da lunedì potranno entrare liberamente nel Paese ma soprattutto tornare in patria senza l'obbligo di quarantena: lo ha detto alla Bbc la ministra del Turismo Rita Marques, ricordando che in Portogallo ristoranti, bar e negozi sono aperti ormai dal primo maggio.
- di Redazione SkySport24

Sardegna proroga test Covid all'arrivo fino al 28 maggio

Con due ordinanze firmate ieri il presidente della Regione Christian Solinas ha prorogato di nuovo, stavolta fino al prossimo 28 maggio, quasi tutte le misure anti-Covid disposte lo scorso marzo per disciplinare gli arrivi in Sardegna. I passeggeri dovranno, quindi, registrarsi prima dell'imbarco, o sul portale della Regione o sull'app 'Sardegna sicura', e arrivare vaccinati: in alternativa, dovranno sottoporsi a test antigenici rapidi in porti e aeroporti o, entro 48 ore dall'arrivo, in strutture autorizzate oppure stare in isolamento fiduciario per 10 giorni.
- di Redazione SkySport24

Aprono centri tamponi Croce Rossa, fila a Cagliari

Neanche il tempo di inaugurare la struttura che davanti al centro tamponi rapidi della Croce Rossa Italiana alla stazione di Cagliari si è formata la fila di cittadini pronti a fare il test: poco meno di due minuti per il tampone e 15 minuti di attesa per l'esito. Nel nuovo centro tamponi, aperto nell'ex edicola della stazione proprio davanti ai binari in posizione centrale, si stima che potranno essere effettuati dai 200 ai 300 test giornalieri, attraverso due postazioni attive.
- di Redazione SkySport24