Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 5.753 nuovi casi di positività al Covid su 202.573 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 93 decessi, per un totale di 124.156 dall'inizio della pandemia
Assessore Lazio: entro il 2 giugno open day per maturandi
"Entro il 2 giugno faremo un open day nel Lazio per gli studenti che affronteranno gli esami di maturità. Pensiamo sia importante far svolgere in tranquillità gli esami. La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino ed è importante che lo abbiano anche i maturandi". Lo spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio d'Amato sulla campagna di vaccinazione in vista degli esami di maturità.
Vaccino, Sileri: "Nulla di drammatico seconda dose Pfizer a 42 giorni"
"Sullo spostamento della seconda dose del vaccino Pfizer a 42 giorni non c'è niente di drammatico. Ci sono gli studi che dimostrano come sia valido fino a quell'intervallo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In, a proposito dello spostamento del richiamo del vaccino Pfizer.
Vaccino, Vaia: "Non esiste classifica serie A e B, tutti validi"
"Non esiste una classifica di vaccini di serie A e B. Sono tutti validi. La classifica è stata creata da una cattiva comunicazione, dai balbettii e da improvvidi interventi anche in sede europea dove qualcuno ha detto: non compreremo più questo vaccino. Ma non ha spiegato perché non
lo compra. Ormai è provato che i vaccini coprono le varianti e ce lo dicono gli studi avanzati e la campagna vaccinale di alcuni Paesi come Israele e Inghilterra". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia, intervenuto a Domenica In.
lo compra. Ormai è provato che i vaccini coprono le varianti e ce lo dicono gli studi avanzati e la campagna vaccinale di alcuni Paesi come Israele e Inghilterra". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia, intervenuto a Domenica In.
Gestori discoteche: pronto un protocollo da consegnare a Cts
"Stiamo lavorando ad un protocollo sanitario per la riapertura delle discoteche, in modalità covid-free. Dopo l'ultima riunione di domani tra i rappresentanti della nostra categoria, consegneremo il documento al Comitato Tecnico Scientifico affinché sia valutato". A riferirlo è il presidente della Silb-Fipe, l'associazione italiana imprese ed intrattenimento, Maurizio Pasca. Secondo quanto prevede il protocollo, nelle discoteche bisognerà indossare la mascherina ma non sarà necessario il distanziamento sociale. Oltre all'obbligatorietà del green pass (certificato vaccinale, tampone o attestato di guarigione), è prevista anche l'uso di materiali mono uso, la tracciabilità attraverso l'acquisto dei biglietti online e la sanificazione dei locali.
Vaccini: da domani in Puglia prenotazioni anche per under 50
Dalle 14 di domani in Puglia potranno prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid anche gli under 50. In particolare, potranno procedere alla prenotazione le persone nate dal 1970 al 1973, quindi chi ha tra 51 e 48 anni. Dal 19 maggio toccherà poi alle classi di età 1974-1977 e, dal 21, ai nati tra il 1978 e il 1981.
5 giugno test discoteca, in 2000 a Gallipoli con green pass
Un esperimento in due diverse discoteche, una al chiuso l'altra all'aperto, per verificare le condizioni per la riapertura delle discoteche affinché avvenga il prima possibile. E' l'iniziativa lanciata dalla Silb-Fipe, l'associazione italiane imprese ed intrattenimento. La sperimentazione nel locale all'aperto si svolgerà il 5 giugno a Gallipoli, al 'Praia', dove 2mila persone entreranno soltanto col green pass e all'uscita i clienti del locale dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone. "Abbiamo l'autorizzazione della Regione Puglia", spiega Maurizio Pasca, presidente Silb. A Milano il test si svolgerà al Fabrique, discoteca al chiuso.
Basilicata, 93 nuovi contagi e due decessi
Nelle ultime 24 ore la task force regionale segnala 93 nuovi contagi a fronte di 1.185 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata si sono registrati 2 decessi.
Umbria, nessun decesso registrato nell'ultimo giorno
Nessun decesso per Covid in Umbria nell'ultimo giorno. Lo riporta il sito della Regione. I nuovi positivi sono stati 59 e 82 i guariti. Gli attualmente positivi sono ora 2.383, 23 meno di ieri. Sono stati analizzati 1.969 tamponi e 3.174 i test antigenici. Il tasso di positività è del 1,1 per cento sul totale (ieri 0,7) e del 2,99 per cento sui soli molecolari (era al 2).
Toscana, 506 nuovi casi e 8 decessi
In Toscana sono 236.769 i casi di positività al Coronavirus, 506 in più rispetto a ieri (485 confermati con tampone molecolare e 21 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. Registrati 8 decessi. Sono 175 i ricoverati in terapia intensiva (-5 rispetto a ieri).
Cina continentale, 4 nuovi casi locali
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 4 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia di Liaoning. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
Alto Adige, 51 nuovi casi
In Alto Adige sono 51 i nuovi casi, su 3.330 tamponi processati nella giornata di ieri. Le nuove positività sono 43, su 738 tamponi molecolari esaminati, e 8 su 2.592 test antigenici effettuati. Per il quinto giorno consecutivo non si registrano decessi (1.168 le vittime complessive da inizio emergenza).
Cina, quasi 393 milioni di dosi somministrate
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 392,9 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Vaccini: somministrate dosi a 40% popolazione Sardegna
Resta sopra quota 13mila dosi al giorno la campagna anti-Covid in Sardegna, dove ora il 40% della popolazione ha ricevuto il vaccino: 40,77% di cui 28,98% la prima dose o monodose e l'11,79% la seconda. Secondo il monitoraggio del Governo nell'Isola sono state finora inoculate 664.809 dosi, il 79,1% delle 840.840 consegnate dalla struttura commissariale.
Vaccini, Assessore Lazio: oltre 56mila somministrazioni
"Registriamo un nuovo record nel Lazio, sono 56.658 le somministrazioni effettuate. L'Open Day è stato un successo di adesione e organizzazione, la campagna vaccinale corre spedita: superate 2.6 milioni di somministrazioni".
Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Veneto, 277 contagi e 2 decessi
Nelle ultime 24 ore in Veneto accertati 277 nuovi positivi e 2 decessi, per un totale di 420.178 infetti dall'inizio dell'epidemia e 11.485 vittime.
Da oggi stop quarantena Paesi Ue
Da oggi, infatti, all'indomani dell'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza non è più previsto per chi proviene con tampone negativo dai Paesi dell'Unione Europea e dell'area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, l'obbligo della mini quarantena di 5 giorni.
Vaccino: nel mondo somministrate oltre 1,4 miliardi dosi
Nel mondo sono state finora somministrate 1.436.200.000 di dosi di vaccino anti-Covid. E' quanto emerge dal bollettino della Johns Hopkins University.
Vaccino, Calabria: somministrate oltre 26mila dosi in un giorno
Sono state oltre 26mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate nelle ultime 24 ore in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 776.972 vaccini (ieri erano 750.797) sui 909.100 consegnati. QUI PER L'APPROFONDIMENTO REGIONE PER REGIONE
Roma, Spallanzani: 126 ricoverati positivi
Sono 126 i positivi ricoverati presso l'Istituto di Malattie Infettive Spallanzani. I pazienti in terapia intensiva sono 28, mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono ad oggi 2.667.
Russia, oltre 8mila nuovi casi
Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.554 nuovi positivi e registrati 391 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 4.875.308, quello delle vittime complessive a 113.541.