Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 5.741 nuovi casi di positività al Covid su 251.037 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 164 decessi, in calo ricoveri ordinari e terapie intensive.
Brusaferro: "Progressivi miglioramenti"
Brusaferro: "Molto probabile una terza dose"
Malagò: "Obiettivo ATP Finals Covid-free a Torino"
Il presidente del Coni guarda avanti e fissa la meta: "ATP Finals a Torino Covid-free, l’obiettivo è assolutamente questo - spiega a Sky Sport -. Abbiamo un bel mix di talenti nel tennis, hanno anche la mentalità oltre che la tecnica". E sulle Olimpiadi aggiunge: "Non c'è alcun rischio che vengano cancellate". LEGGI LE PAROLE DI MALAGO'
Vaccino, Speranza: "A giugno 20 mln di dosi disponibili"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo a un'interrogazione alla Camera: "Finora ci siamo preoccupati di vaccinare le fasce di persone più esposte al virus: operatori sanitari, anziani, fragili. A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini e l'immunizzazione potrà essere estesa ad altre categorie di cittadini, tra cui i più giovani".
Speranza: "Il 28 maggio ok Ema a Pfizer per la fascia 12-15 anni"
Il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione alla Camera: "Si prevede che il 28 maggio l'Ema rilasci l'autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall'età di 16 anni, gli altri dai 18. E' un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico. Aspettiamo la decisione dell'Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d'età".
Tasso di positività all'1,9%
Sono 287.256 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Martedì i test erano stati 262.864. Il tasso di positività è dell'1,9%, stabile rispetto all'1,7% del giorno prima.
-46 i ricoveri in terapia intensiva
Sono 1.643 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 46 rispetto a martedì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 70 (il giorno prima 86). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 11.018 persone, 521 meno di martedì
Ministero della Salute: 5.506 nuovi positivi e 149 morti
Sono 5.506 i positivi al test del coronavirus in Italia registrati ieri, secondo i dati del ministero della Salute. Martedì erano stati 4.452 . Sono invece 149 le vittime in un giorno, mentre il giorno prima erano state 201
I nuovi casi regione per regione:
Lombardia: 936
Campania: 634
Sicilia: 603
Piemonte: 515
Lazio: 466
Puglia: 433
Toscana: 341
Veneto: 333
Emilia-Romagna: 328
Calabria: 228
Marche: 130
Liguria: 85
Abruzzo: 72
P.A. Bolzano: 70
Sardegna: 69
Basilicata: 67
P.A. Trento: 59
Friuli Venezia Giulia: 56
Umbria: 47
Valle d'Aosta: 23
Molise: 11
Lazio, il 27 maggio le prenotazioni per i vaccini per i maturandi
Le somministrazioni dei vaccini del cosiddetto 'maturandi day', riservate agli studenti che devono affrontare quest'anno l'esame di maturità, si svolgeranno nel Lazio martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 giugno in tutte le sedi vaccinali che somministrano il vaccino Pfizer. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato. Le prenotazioni per la tre giorni dedicata agli studenti maturandi partiranno giovedì 27 maggio.
Lazio, dall'1 giugno vaccini in farmacia
Nel Lazio le somministrazioni per i vaccini in farmacia inizieranno il 1 giugno. Si accede alla farmacia prescelta con le prenotazioni sul portale della Regione Lazio che saranno aperte dal 24 maggio. Nelle farmacie verrà somministrato il Johnson & Johnson
Vaccino, von der Leyen: "Superate 200 mln vaccinazioni in Ue"
"Oggi abbiamo superato 200 milioni di vaccinazioni nell'Ue. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo: fornire dosi sufficienti per vaccinare il 70% della popolazione adulta dell'Ue entro luglio. La vaccinazione ci aiuterà a superare la pandemia". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.