Malagò: "Obiettivo ATP Finals Covid-free a Torino. Olimpiadi cancellate? Nessun rischio"

le parole a sky

Il presidente del Coni guarda avanti e fissa la meta: "ATP Finals a Torino Covid-free, l’obiettivo è assolutamente questo - spiega a Sky Sport -. Abbiamo un bel mix di talenti nel tennis, hanno anche la mentalità oltre che la tecnica". E sulle Olimpiadi aggiunge: "Non c'è alcun rischio che vengano cancellate"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

"ATP Finals a Torino Covid-free? L’obiettivo è assolutamente questo". Giovanni Malagò fissa la meta per uno degli eventi più importanti dell'anno che vedrà l'Italia come Paese ospitante. "È chiaro che un conto è l’attività indoor e un’altra quella outdoor - ha spiegato il presidente del Coni a Sky Sport -, però ci auguriamo che per quella data la vaccinazione di massa sia stata raggiunta e, aggiunta all’integrazione che attesta la non contagiosità, è l’elemento imprescindibile per fare una grande manifestazione". Torneo che metterà alla prova anche alcuni tennisti azzurri in rampa di lancio e protagonisti ultimamente di grandi performance, come la semifinale raggiunta a Roma da Sonego. "Gli Internazionali sono una manifestazione che ho nel cuore - ha aggiunto Malagò -. Sono stato per due anni il presidente del comitato organizzatore, l’epopea degli anni '70 me la ricordo benissimo. Oggi è brutto fare paragoni, ma certi versi siamo messi meglio: abbiamo un mix di giovani e meno giovani di grande prospettiva, sono persone che hanno testa e mentalità oltre a fisico e tecnica per farci sognare e questo è importantissimo. Come nella vita, anche lo sport è fatto di cicli e momenti".

"Olimpiadi cancellate? Non c'è alcun margine di rischio"

L'attenzione, inevitabilmente, è catalizzata anche dai Giochi Olimpici previsti in estate, ma Malagò non è apparso preoccupato dalle voci che chiedevano una cancellazione dell'evento: "Le notizie che ho sono di prima fonte - ha detto il numero uno del Coni -. I soggetti legittimati ad esprimere delle opinioni sono il Governo giapponese, il comitato organizzatore di Tokyo 2020 e il Cio, e su questo c’è sempre stata una risposta unanime. Non c’è alcun margine di rischio, poi inevitabilmente ogni evento è legato ad alcune dinamiche che cambiano di giorno in giorno. Una delle discipline a cui il nostro comitato punta di più in vista di Tokyo è senz'altra il nuoto che, ormai da molto tempo, offre aspettative e risultati importanti. Agli Europei sono arrivati risultati ancora migliori dal nuoto di fondo, mentre la vasca è cominciata da poco e aspettiamo la conclusione".

"Figc, direzione obbligata per reggere il sistema. Mou? La piazza ne aveva bisogno"

Il presidente del Coni ha commentato anche la strada che sarebbe pronta a intraprendere la Figc, con norme anti-Superlega e anti-indebitamento. "Più che una direzione virtuosa la definirei obbligata - ha detto Malagò -. Era fondamentale che il calcio ripartisse, però era indispensabile e lo è ancora di più oggi creare dei correttivi, perché il sistema con questi numeri non sta in piedi". E sull'arrivo di Mourinho alla Roma ha concluso: "È un valore aggiunto per il calcio italiano. Penso che la piazza aveva bisogno di qualcosa di importante, le aspettative sono molto alte poi vedremo quello che succederà".

mourinho_tottenham_ansa

approfondimento

Il web promuove Mou alla Roma: l'analisi