Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 5.218 nuovi casi su 269.744 tamponi effettuati. I decessi sono stati 218, con il totale delle vittime che sale a 125.028. Meno di 10mila ricoverati con sintomi, non accadeva da ottobre (1.469 in terapia intensiva, 75 in meno rispetto a ieri). Ordinanza del ministro Speranza: tutta Italia in zona gialla da lunedì. Draghi al Global Health Summit: "Italia favorevole a sospendere temporaneamente i brevetti sui vaccini".
Campania, 705 nuovi positivi
Sono 705, in Campania, i casi positivi nelle ultime 24 ore, su 15.506 tamponi molecolari esaminati. Cala il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive (oggi 87 e ieri 93) così come quelli della degenza (oggi 1.042 e ieri 1.061).
Emilia Romagna, 412 nuovi casi e 7 decessi
In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 412 nuovi casi di Covid e 7 decessi. Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati eseguiti 21.799 tamponi con un tasso di positività pari a 1,8%. Scendono sotto quota mille i ricoveri per Covid-19: in terapia intensiva ci sono ad oggi 127 pazienti (dieci in meno da ieri) e negli altri reparti 851 persone (36 in meno).
San Marino, 7 casi totali e nessun ricoverato
Nella Repubblica di San Marino i casi attuali di Covid sono sette. Nelle ultime 24 ore non ci sono stati nuovi positivi o guariti. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. L'ospedale di Stato rimane Covid-free.
Speranza firma ordinanze: da lunedì Italia tutta gialla
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 24 maggio. Tutte le Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
Big Pharma: 3,5 miliardi di dosi a Paesi poveri
Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson forniranno circa 3,5 miliardi di dosi di vaccino (1,3 miliardi entro la fine del 2021) a prezzo di costo o comunque ridotto ai Paesi a medio e basso reddito nel periodo 2021-22. Pfizer fornirà due miliardi di dosi, Moderna "fino a" 995 milioni di dosi e Johnson & Johnson "fino a 500 milioni di dosi", secondo quanto annunciato dai tre rappresentanti delle case farmaceutiche al Global Health Summit.
Toscana, 392 nuovi casi e 11 decessi
Sono 392 i nuovi casi accertati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore, che porta a 238.734 il conto totale delle positività da inizio emergenza. Undici i decessi registrati. Sono 148 i ricoverati in terapia intensiva (-10 rispetto a ieri).
Draghi: "Italia favorevole a sospensione temporanea brevetti"
"Probabilmente avremo bisogno di più cicli di vaccinazione in futuro, e aumentare la produzione è essenziale. Una proposta è quella di introdurre una sospensione dei brevetti sui vaccini Covid-19. L'Italia è aperta a questa idea, in modo mirato, limitato nel tempo e che non metta a repentaglio l'incentivo ad innovare per le aziende farmaceutiche. Ma questa proposta non garantisce che i Paesi a basso reddito siano effettivamente in grado di produrre i propri vaccini. Dobbiamo sostenerli finanziariamente e con competenze specializzate". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit.
Piemonte, 393 positivi e 14 morti
Nell'ultimo giorno in Piemonte accertati 393 casi, con un tasso dell'1,7% rispetto ai 22.933 tamponi diagnostici processati (14.906 antigenici). Registrati 14 decessi. Sono 106 i pazienti in terapia intensiva (-15 rispetto a ieri).
San Marino: vietato ingresso a stranieri dalle 22 alle 5
A partire da questa sera la Repubblica di San Marino vieta dalle 22 alle 5 l'ingresso e la permanenza nel territorio dello Stato agli stranieri. La decisione arriva a seguito di alcuni episodi di disordini che si sono verificati nei giorni scorsi negli orari in cui nella vicina Italia è in vigore il coprifuoco. La normativa sarà valida fino al 14 giugno ad eccezione di chi avrà comprovati motivi di salute o esigenze lavorative, chi soggiorna in strutture ricettive sammarinesi, per l'accesso e la permanenza nella struttura di 'Giochi del Titano' nonché per la partecipazione a eventi organizzati e autorizzati dal Congresso di Stato. Vietato inoltre introdurre o vendere bevande alcoliche da asporto negli stessi orari.
Abruzzo, 67 nuovi positivi
Sono complessivamente 73.493 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 67 nuovi contagi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale complessivamente a 2.465. Sono 15 i ricoverati in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
Lazio, 471 nuovi casi e 11 decessi
"Oggi su quasi 14mila tamponi nel Lazio e quasi 16mila antigenici, per un totale di 29.659 test, si registrano 471 nuovi casi positivi. I decessi sono 11, i ricoverati 1.323 (205 in terapia intensiva, -5 rispetto a ieri) e i guariti 1.671. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 1,5%". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Coppa America: in Colombia non si gioca
La Coppa America di calcio si giocherà, ma non sarà più la Colombia uno dei due paesi ospitanti (l'altro è l'Argentina). Lo ha annunciato la Conmebol, ente calcistico sudamericano, dopo una riunione svoltasi la notte scorsa in cui è stata respinta la richiesta della Colombia di rinviare a novembre la massima competizione per nazionali del continente sudamericano, il cui fischio di inizio rimane fissato per il 13 giugno. Ora la Conmebol pensa di affiancare all'Argentina, l'altro paese ospitante, una nazione che potrebbe essere Uruguay o Cile, paesi dove l'incidenza del Covid-19 è meno forte che altrove e dove le vaccinazioni procedono più speditamente rispetto ad altri.
Regno Unito, Johnson: "Lavorare a radar pandemico globale"
"E' il momento di unirsi per sconfiggere la pandemia e prevenirne di nuove: nessuno è al sicuro finché non lo saremo tutti. Dobbiamo sfruttare la dichiarazione di Roma di per andare oltre, istituire una difesa collettiva contro le future minacce sanitarie, come abbiamo fatto contro quelle militari". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson al Global Health Summit. "Dobbiamo rievocare lo spirito che ha forgiato la cooperazione globale dopo la II Guerra Mondiale: come presidente G7, abbiamo chiesto al Wellcome Trust di collaborare con i partner per una rete mondiale di centri di sorveglianza, una sorta di radar pandemico globale".
Calabria, ricoveri in calo
In Calabria prosegue il calo dei ricoverati nei reparti Covid. In quelli di area medica i degenti (314) ci sono 11 unità in meno, mentre, così come ieri, restano stabili a 27 quelli in terapia intensiva. I nuovi positivi sono 253 a fronte di 3.425 tamponi con un tasso di positività del 7,38% (ieri 8,32%). Quattro le vittime, con il totale che sale a 1.131.
Basilicata, revocata la zona rossa per due comuni
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con un'apposita ordinanza ha revocato la zona rossa per i comuni di Anzi e Pietrapertosa, entrambi in provincia di Potenza. I due centri possono così tornare in zona gialla con tutte le contestuali riaperture.
Puglia, 365 nuovi casi e 18 decessi
In Puglia, a fronte di 8.415 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati accertati 365 casi positivi. Registrati 18 decessi, con il totale delle vittime che sale a 6.360.
Friuli Venezia Giulia: 38 nuovi casi
In Friuli Venezia Giulia, su 4.912 tamponi molecolari, sono stati rilevati 30 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,61%. Sono inoltre 1.873 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 8 casi (0,43%). Nella giornata odierna si registra un decesso a cui se ne aggiunge uno pregresso. I ricoveri nelle terapie intensive sono 12 (+1 rispetto a ieri).
Sardegna, 42 casi e 3 decessi
Sono 42 i nuovi contagi accertati in Sardegna, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, che segnala anche tre decessi. Il numero delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 1.445, mentre quello dei casi di positività raggiunge quota 56.374. I ricoverati in terapia intensiva sono 35 (-2 rispetto a ieri).
Vaccini, a Matera tre giorni di Open day con J&J
Dopo ‘il tutto esaurito’ delle prenotazioni delle 250 dosi al giorno di vaccini anti-Covid per i tre Open day, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio, l’Asl ha deciso di programmare altri tre giorni di vaccino libero con a disposizione altre 850 dosi che saranno somministrate dalle ore 15 alle 20 nella Sala consiliare "Pasolini" di via Sallustio. In un comunicato diffuso dall'ufficio stampa dell'Asm è evidenziato che "si auspica l'adesione alla campagna vaccinale anche di quella parte della popolazione over 60 che, per motivi tecnico logistici, non è ancora riuscita ad accedere alla prenotazione" e che "il link alla piattaforma di prenotazione è consultabile sulla home page del sito istituzionale dell'Azienda sanitaria di Matera"
Covid: De Luca, in Campania mascherine fino a luglio
Nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha parlato della possibilità di eliminare l’obbligo della mascherina: "Sento qualcuno, anche qualche esponente di Governo, che dice che possiamo togliere la mascherina. In Campania la porteremo fino a luglio, poi vedremo per l'estate"