Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 62 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 93), stando ai dati del ministero della Salute. I positivi sono 2.897, in leggero aumento rispetto ai 2.483 di ieri. Oltre ai 3,5 milioni di Pfizer già in distribuzione, sono in arrivo questa settimana in Italia altri 2,5 milioni di dosi di vaccini. Covid e ristoranti, domani incontro Governo-Regioni
Coronavirus, le notizie principali di mercoledì 2 giugno
- Ministero della Salute: in Italia 2.897 nuovi casi e 62 decessi
- Covid e ristoranti, domani incontro Governo-Regioni
- In arrivo a Pratica di Mare altre 2.5 milioni di dosi di vaccino
- Vaccini, Speranza: "Da giovedì prenotazione aperta a tutti"
- Von der Leyen: "In Ue superate 250 milioni vaccinazioni"
- Fonti Governo, giovedì incontro tecnico su caso 4 posti a tavoli ristoranti
- Decreto riaperture: coprifuoco alle 23 e stop definitivo dal 21 giugno
Vaccini in Piemonte, dosi 'last minute' Torino: subito esauriti i 6.000 posti
Piemonte, scocca ora vaccini in azienda
Parte domani, in varie realtà del Piemonte, la fase della campagna vaccinale che coinvolge le aziende e le associazioni di categoria. Nella prima fase è prevista la vaccinazione di 100 lavoratori e loro familiari. Le aziende ritenute idonee, sulle oltre 1.200 che si sono candidate a ospitare punti vaccinali, sono oltre 700.
Spagna, ok a misure nazionali per bar e discoteche
La ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, ha annunciato l'approvazione di restrizioni valide in tutto il territorio nazionale per quanto riguarda gli orari massimi di apertura di bar, ristoranti e discoteche nelle aree di minor trasmissione del Covid. Nelle regioni considerate a rischio basso o minimo, l'orario di chiusura massimo della ristorazione sarà all'1 del mattino e quello dei locali notturni alle 2 (in aree di rischio basso), con possibile ampliamento fino alle 3 in certi casi. Attualmente ci sono solo tre territori in situazione di rischio basso o minimo (le isole Baleari, la Comunità Valenciana e la città autonoma di Ceuta), secondo gli ultimi dati ufficiali.
Italia verso la zona bianca (eccetto la Val d'Aosta) dal 21 giugno
L'Italia si tingerà di bianco, con la sola eccezione della Val d'Aosta, a partire dal 21 giugno: se il calo del contagio (che prosegue costante con un -27% dei casi nell'ultima settimana) non dovesse invertire la sua rotta, lo scenario ssrà questo. Con i dati di ieri, infatti, tutte le regioni italiane eccetto la Val d'Aosta sono scese a un'incidenza sotto la soglia di rischio dei 50 casi settimanali per centomila abitanti.
Marche, nessun decesso
Nessun decesso legato al covid nelle ultime 24 ore nelle Marche, è la quarta volta che accade da maggio. Il totale delle vittime resta fermo a 3.018.
Spagna, le morti sono ad oggi oltre 80.000
Sono più di 80.000 le vittime del Covid in Spagna: lo si apprende dagli ultimi dati del Ministero della Sanità, a cui sono stati aggiunti 66 decessi nelle ultime 24 ore. Al di là della statistica pura, il numero di morti registrate nelle ultime settimane si è ridotto chiaramente, grazie alle alte percentuali di vaccinazione tra le persone più vulnerabili. Per quanto riguarda l'evoluzione dei contagi, l'incidenza è in leggero ribasso: oggi si situa sui 118,5 casi ogni 100.000 abitanti notificati nelle ultime due settimane, mentre ieri era di 120,3.
Vaccino: Francia, dal 15 giugno somministrazione ad adolescenti
Vaccini: Spagna, uno su cinque ha completato ciclo
In Spagna una persona su cinque ha già completato il ciclo di vaccinazione contro il covid, secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità. Si tratta di più di 9,6 milioni di persone (il 20,4% della popolazione), principalmente di eta' superiore ai 50 anni. Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono invece 18,4 milioni (il 38,8% della popolazione).
In Lombardia calano i ricoveri, 10 decessi
Il bollettino di oggi del Ministero della Salute: la tabella
Regioni: "Sorpresi da azione autonoma Governo su 4 a tavola"
Aggiornamenti da quanto ANSA apprende da fonti delle Regioni: "Il tavolo tecnico dove sarà affrontata la questione del limite di 4 persone al tavolo nei ristoranti segue la richiesta in tal senso inviata ieri dalla conferenza delle regioni. L'ipotesi del limite di 4 al chiuso non è stata proposta ufficialmente alle Regioni e non trova riscontro. Nelle interlocuzioni ieri sera si è fatto presente che, considerato come le decisioni assunte sino ad ora (linee guida in primis) siano sempre state condivise in un clima assolutamente collaborativo e di rispetto istituzionale, ha sorpreso che l'interpretazione del governo sul tema sia avvenuta in maniera autonoma".
933 in terapia intensiva, 5.858 i ricoveri ordinari
I nuovi casi per regione
- Lombardia 519
- Campania 388
- Sicilia 289
- Puglia 196
- Piemonte 190
- Lazio 211
- Toscana 162
- Emilia Romagna 152
- Veneto 175
- Calabria 158
- Sardegna 40
- Abruzzo 67
- Marche 125
- P.A. Trento 27
- Basilicata 37
- Friuli Venezia Giulia 35
- Liguria 45
- Umbria 33
- P.A. Bolzano 34
- Valle d'Aosta 8
- Molise 6
226.272 test, tasso positività all'1,2%
rispetto all'1,1% di ieri.
Ministero della Salute: 2.897 nuovi casi e 62 decessi
Nih: "Su origine necessaria indagine approfondita"
Francis Collins, direttore dell'Istituto Nazionale della Salute Usa (che include anche l'Istituto della malattie infettive guidato da Anthony Fauci) è convinto che sia "necessaria una investigazione a tutto campo, condotta da esperti specializzati sull'origine del covid". In una serie di interviste, Collins ha osservato che "non è mai stata esclusa adeguatamente la possibilità che il virus fosse allo studio del laboratorio di Wuhan, e come risultato di un incidente abbia finito per raggiungere gli abitanti della città ed il resto del mondo".
Costa: "A fine luglio via mascherine all'aperto"
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: "Ad oggi nel nostro Paese sono stati somministrati 36 milioni di dosi di vaccino, con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose. Per questo quello attuale sarà un mese di svolta. Con questi ritmi entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all'aperto".