Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
Coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.968 nuovi casi di coronavirus su 97.633 tamponi effettuati (tasso positività 2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.225.163. I decessi sono stati 59, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 126.342. I ricoverati in terapia intensiva sono 892, 41 in meno rispetto a ieri.
Toscana, 186 casi e 7 decessi
In Toscana sono 241.929 i casi di positività al Coronavirus, 186 in più rispetto a ieri (180 confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico). Registrati 7 decessi, con il totale delle vittime che sale a 6.736. I ricoverati in terapia intensiva sono 99 (-4 rispetto a ieri).
Friuli Venezia Giulia: 29.831 prenotazioni per fascia d'età 16-39 anni
Sono 29.831 le persone appartenenti alla fascia d'età 16-39 che da stamani si sono prenotate per la vaccinazione anti-Covid in Friuli Venezia Giulia. Il dato è aggiornato alle ore 12.
Umbria sei nuovi casi
Sono sei i nuovi casi registrati in Umbria nell'ultimo giorno. Scaturiti dall'analisi di 296 tamponi e 244 test antigenici, secondo quanto riporta il sito della Regione. Il tasso di positività è quindi dell'1,1 per cento sul totale (0,7 il giorno precedente) e del 2 per cento sui soli molecolari (era 1,78). Sempre nell'ultimo giorno non si registra alcuna nuova vittima e 21 guariti.
Veneto, 63 nuovi casi e 2 decessi
Sono 63 i nuovi positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, lo 0,63% dei circa 9 mila tamponi effettuati. Due i decessi registrati.
Basilicata, 3 nuovi casi
Tre dei 164 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che, ieri, in regione sono state eseguite 5.960 vaccinazioni.
Roma, Spallanzani: 69 positivi ricoverati
Sono 69 (+7 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Undici (+1 rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.758. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
Alto Adige, nessun decesso e 26 nuovi positivi
Nessun decesso e 26 nuovi positivi nelle ultime 24 ore segnalati in Alto Adige dall'Azienda sanitaria provinciale. I nuovi casi di infezione sono stati accertati sulla base di 407 tamponi pcr (153 dei quali nuovi test). Ieri sono stati effettuati anche 906 test antigenici dai quali non è emerso alcun contagio.
Figliuolo: "Studi incoraggianti su richiamo con altro vaccino"
"Ci sono studi avanzati sulla seconda dose eterologa, ovvero fare la prima dose con AstraZeneca e la seconda con Pfizer o Moderna" e "sembra che diano un'ottima risposta". Così il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, a Elisir su Rai 3.
Figliuolo: "Flessibilità su prenotazione richiamo ai giovani"
Ho appena firmato una lettera per tutte le Regioni per dire di trovare delle soluzioni di massima flessibilità per le prenotazioni, penso alle classi più giovani che nei mesi estivi si sposteranno. Già in fase di prenotazione dovrà essere possibile trovare la data migliore per il richiamo e far sì, con la flessibilità, che già in quella fase si possa spostarlo eventualmente in un altro giorno nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane. E' fattibile, ci vorranno i tempi tecnici di adeguamento dei sistemi informatici su cui la struttura è pronta a dare una mano". Così il Commissario Francesco Figliuolo a Elisir su Rai 3.
Vaccino, Figliuolo: "Scelta 42 giorni seconda dose molto valida"
"Ritengo la scelta dei 42 giorni per la seconda dose molto valida". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso del programma "Elisir" su Rai Tre. "Una scelta approvata da Aifa e Cts - ha aggiunto - e che logisticamente ci ha dato un grande respiro. In un mese abbiamo somministrato 2 milioni e mezzo di dosi in più. Oggi come somministrazioni siamo avanti nella prima dose in Europa, siamo secondi solo alla Germania". "Noi usiamo la distanza dei 42 giorni - ha concluso - poi ci sono le dovute eccezioni per i casi clinici".
Tokyo 2020, presidente Olimpiadi: "Andiamo avanti al 100%"
Arrivano nuove rassicurazioni dalla presidentessa di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto: "Sono certa al 100% che questi Giochi Olimpici si faranno. Ma dobbiamo anche prepararci in modo che l'evento si svolga senza spettatori in caso di nuova epidemia da coronavirus". Mentre all'evento sportivo mancano esattamente 50 giorni (il via il 23 luglio), il Giappone è alle prese con una quarta ondata di Covid-19 e lo stato di emergenza è in vigore (fino al 20 giugno) in 10 aree del Paese.
Cile, Vidal, quarantena violata: aperta inchiesta
Le autorità sanitarie cilene hanno aperto un'inchiesta per capire dove il centrocampista nerazzurro abbia contratto il Covid, violando eventualmente la "bolla". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Vaccini, Regioni: richiamo ai turisti sia un'eccezione
La somministrazione della seconda dose ai turisti nella regione di soggiorno "dovrebbe rappresentare una assoluta eccezione, considerata la relativa flessibilità della data della seconda dose e la possibilità di programmazione che tale elemento offre". E' quanto prevede un documento stilato dalla Commissione Salute delle Regioni, che sarà presentato oggi al Governo, sul vaccino per i turisti.
Contagi in rialzo tra i detenuti: sono 217
Torna a salire il numero dei detenuti positivi: sono 217, secondo i dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, aggiornati al 31 maggio scorso. Erano invece 187 nella precedente rilevazione del 27 maggio.
Regioni, vaccini in hub o farmacie a turisti per lungo soggiorno
Candidatura o prenotazione della seconda dose presso la regione di soggiorno - purché quest'ultimo sia di lunga durata - vaccinazione in farmacie o hub e, infine, rilascio del certificato di avvenuta somministrazione del richiamo con la trascrizione all'anagrafe vaccinale nella regione di residenza. E' quanto prevede un documento stilato dalla Commissione Salute delle Regioni, che sarà presentato oggi al Governo, sul vaccino per i turisti.
Sileri, il limite di 4 persone a tavola è da superare
Il limite delle quattro persone a tavola è una regola "che deve essere rivista e spero che venga fatto il prima possibile". Lo afferma il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "Se si rispetta la distanza - aggiunge - si mette la mascherina negli spazi comuni, non si scambiano posate e bicchieri, il problema non si pone: direi che questa regola va superata, considerando anche che a breve avremo una persona su due in Italia che ha fatto almeno una dose di vaccino".
Siria, presidente Assad vaccinato con lo Sputnik V
Il presidente siriano Bashar al-Assad è stato vaccinato con il siero russo Sputnik V. Lo ha annunciato l'ambasciatore siriano a Mosca Riad Haddad, citato da Interfax.
Vaccini, Lombardia: quasi 400 mila under 29 già prenotati
Sono 391.574, alle ore 10 di oggi, le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per gli under 29 effettuate da ieri sera sul portale di Regione Lombardia e Poste Italiane. E' quanto si apprende dalla direzione Welfare della Regione.
Russia, quasi 9mila nuovi casi
Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.933 nuovi positivi e registrati 393 decessi. Il totale dei casi da inizio pandemia sale a 5.099.182, quello delle vittime complessive a 122.660.
Monitoraggio Fondazione Gimbe: in calo ricoveri e decessi
Crollo dei ricoveri in ospedale (-27,6%) e calo dei decessi (-28,3%). Lo afferma la fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia del Covid-19 in Italia. Gimbe rileva che nella settimana 26 maggio-1 giugno 2021, rispetto alla precedente, c'è stata un'ulteriore diminuzione di nuovi casi (-27,4%) e dei casi attualmente positivi (-15,8%). In netto calo anche il numero delle terapie intensive (-25,2%).