Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Sono 782 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 838. Sono invece 14 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 40. Il tasso di positività è allo 0,5%
CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE - EUROPEI, I GIOCATORI POSITIVI AL COVID
Europei, Perisic ottavo giocatore positivo al Covid
La positività del nazionale croato è l'ottava registrati tra i giocatori dall'inizio di Euro 2020. QUI TUTTI I GIOCATORI POSITIVI
Marche, 13 nuovi contagi
Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 13 nuovi casi, l'1,3% rispetto ai 970 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato dello 0,6%, con 5 nuovi casi su 887 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio dell'emergenza sale a 103.613.
Basilicata, 22 nuovi casi
In Basilicata, nella giornata di ieri, su 612 tamponi molecolari processati, sono stati rilevate 22 positività. Nella stessa giornata sono state registrate 10 guarigioni e nessun decesso. Nessun ricoverato in terapia intensiva. E' quanto fa sapere la task force regionale.
Veneto, 47 casi e un decesso
Nell'ultimo giorno in Veneto registrati 47 nuovi positivi e un decesso. Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia sale 425.313, quello delle vittime a 11.612.
Roma, Spallanzani: 43 positivi ricoverati
Sono 43 i pazienti positivi ricoverati allo Spallanzani (10 in terapia intensiva). I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.840.
Russia: record di 144 morti a Mosca in 24 ore
Già duramente colpita dalla variante Delta del coronavirus, Mosca ha registrato nelle ultime 24 ore un record di 144 morti per Covid-19, il livello giornaliero più alto mai segnato in una città russa dall'inizio della pandemia e segno di un netto peggioramento della situazione nel Paese. Un record, questo, che ieri era stato attribuito a San Pietroburgo, con 107 decessi in 24 ore.
Da domani Italia tutta bianca e stop mascherine all'aperto
L'Italia tutta in zona bianca, niente coprifuoco e mascherine in tasca all'aperto. Da domani, lunedì 28 giugno, inizia una nuova fase nella battaglia contro il Covid, una fase molto simile alla normalità. Grazie al crollo dei contagi nelle ultime settimane (arrivati ormai a meno di mille al giorno), cui ha fatto seguito quello dei ricoveri e dei decessi: le terapie intensive e i ricoveri ordinari sono al 3% di occupazione, ben sotto la soglia di allerta (fissata rispettivamente al 30 e al 40%), l'indice Rt è stabilmente sotto 1 da oltre un mese.
Spagna, oltre 700 studenti contagiati a Maiorca
Sono ormai più di 700 gli studenti spagnoli, provenienti da otto comunità autonome del Paese, che hanno contratto il coronavirus durante i loro recenti soggiorni a Maiorca: lo riporta il quotidiano El Pais sottolineando che il numero dei giovani attualmente in quarantena è passato dai 2.000 di ieri a 3.000.
Perisic positivo al Covid, salta la Spagna
Nella serata di sabato la federcalcio croata ha comunicato la positività di Ivan Perisic. Il giocatore resterà 10 giorni in autoisolamento e salterà dunque gli ottavi contro la Spagna in programma domani ed eventualmente anche i quarti di finale. Tutti gli altri test effettuati da giocatori, membri dello staff e delegazione croata sono risultati negativi e dunque non ci saranno altre defezioni sul volo che porterà la squadra a Copenaghen per la sfida contro le Furie Rosse.
Brusaferro: “Sequenziamento per intercettare nuove varianti”
"Per conoscere l'andamento delle varianti già note ma anche per intercettarne di nuove è fondamentale il sequenziamento. Il virus muta continuamente per sua natura ed è importante individuare tra tutte le mutazioni quelle che destano preoccupazione per la loro potenzialità di trasmettersi più efficacemente o di evadere parzialmente l'immunità”. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro.
Brusaferro: “Se contagi risalgono, rimettere le mascherine”
"Via le mascherine, ma se i contagi risalgono saremo costretti a rimetterle". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità e segretario del Cts, in una intervista a Repubblica. "I sistemi di monitoraggio - ha spiegato - guardano incidenza, trasmissibilità e cioé l'Rt e circolazione delle varianti. I primi due soprattutto sono indicatori di come si muove l'epidemia. Il report di venerdì scorso ci ha detto che per ora la situazione permette di toglierle. Abbiamo solo 11 casi per 100mila abitanti in 7 giorni a livello nazionale".
Tokyo, aumento dei positivi
Tokyo registra un aumento delle positività di coronavirus per il settimo giorno consecutivo su base settimanale. Nelle ultime 24 ore il numero delle positività si assesta a 534, con una crescita di 146 casi rispetto a sabato scorso. Si tratta del quarto giorno di fila in cui l'incremento è superiore di 100 unità. Il governo metropolitano ha comunicato che i pazienti in terapia intensiva si assestano a 37, un dato stabile rispetto a venerdì. In una conferenza stampa, quando manca ormai meno di un mese all'inizio delle Olimpiadi, il ministro della Salute, Norihisa Tamura, ha detto di non escludere l'imposizione di un nuovo stato di emergenza nella capitale se l'ascesa delle infezioni da Covid dovesse continuare a questo ritmo
Ministero Salute: ieri 838 nuovi positivi e 40 vittime
Sono 838 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 753. Sono invece 40 le vittime in un giorno (ieri erano state 56) ma 20 sono relative ad un ricalcolo della Campania.
Tasso positività allo 0,4%
Sono 224.493 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 192.541. Il tasso di positività è stabile allo 0,4% (ieri era lo stesso livello).
Ministero Salute: -8 in terapia intensiva
Sono 298 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 8 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 9 (ieri erano stati 8). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.771, in calo di 128 unità rispetto a ieri.
Nuovi positivi, i casi regione per regione
Campania: 127
Lombardia: 115
Sicilia: 111
Lazio: 79
Emilia-Romagna: 65
Puglia: 58
Toscana: 52
Veneto: 38
Piemonte: 37
Calabria: 37
Abruzzo: 20
Sardegna: 19
Friuli Venezia Giulia: 19
Basilicata: 19
Umbria: 14
Liguria: 8
P.A. Bolzano: 8
Marche: 5
Molise: 4
P.A. Trento: 3
Valle d'Aosta: 0
Roma, Spallanzani: 43 ricoverati (-2), 9 in terapia intensiva
Sono 43 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 2 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva si trovano invece 9 pazienti, numero invariato. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.839. Lo rende noto la direzione sanitaria.