Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Le società di Serie A lamentano perdite economiche a causa dell’assenza degli spettatori nelle ultime due stagioni. Per far partire il prossimo campionato i club chiedono un incontro con il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Tale incontro- secondo la nota della Lega di Serie A - si rende necessario per trovare soluzioni al danno da 1 miliardo e 200 milioni di euro subito a causa della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di giovedì 1 luglio

  • Lega A: "Per far partire campionato serve incontro con Draghi"
  • Ucraina-Inghilterra, stop a vendita biglietti residenti in Gran Bretagna
  • Ministero della Salute: in Italia 882 nuovi casi e 21 decessi
  • Draghi: "Vaccinazione procede spedita, ma pandemia non è finita"
  • Oms: casi Europa tornano a crescere: aumento del 10%
  • Europei, Uefa: ultime partite come da programma
  • Europei, ministro Interno Germania su finali Londra: "Uefa del tutto irresponsabile"
  • Tokyo 2020, premier Suga: possibile divieto a spettatori
  • Da oggi in vigore il Green Pass europeo 
- di Redazione SkySport24

Lega A: "Per far partire campionato serve incontro con Draghi"

Le Società di Serie A "lamentano uno stato di crisi non più sopportabile" causato in particolare dall'assenza degli spettatori e "per far partire il prossimo campionato" richiedono "con la massima urgenza un incontro con il Presidente del Consiglio Draghi, con il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti e con il Sottosegretario allo Sport Vezzali". Lo spiega la Lega Serie A in una nota. Un incontro necessario per trovare "soluzioni per il danno da 1,2 miliardi subito finora dai Club" e stabilire le modalità "per il totale ritorno del pubblico sugli spalti sin dalla prima giornata della prossima stagione in piena sicurezza".
- di Redazione SkySport24

Ucraina-Inghilterra, da Uefa stop a biglietti residenti in Gran Bretagna

"Blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi e l'annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno". Questa la decisione dell'Uefa, su proposta del Dipartimento della Pubblica sicurezza, in occasione dell'incontro di calcio "Ucraina- Inghilterra" previsto per il prossimo 3 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Una decisione adottata per il contenimento dell'emergenza pandemica relativo alla partecipazione del pubblico all'evento sportivo.
- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione

  • Sicilia 137
  • Lombardia 136
  • Campania 107
  • Lazio 72
  • Emilia Romagna 61
  • Veneto 55
  • Toscana 53
  • Abruzzo 50
  • Marche 46
  • Puglia 40
  • Calabria 27
  • Piemonte 20
  • Basilicata 16
  • Friuli Venezia Giulia 15
  • P.A. Bolzano 14
  • Liguria 12
  • Sardegna 10
  • P.A. Trento 5
  • Umbria 3
  • Valle d'Aosta 2
  • Molise 1
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute, ricoveri in calo

Sono 229 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 18 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 7 (ieri erano stati 4). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.532, in calo di 61 unità rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso di positività allo 0,46%

Sono 188.474 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 185.016. Il tasso di positività è dello 0,46%.
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: in Italia 882 nuovi casi e 21 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore accertati 882 nuovi casi e registrati 21 decessi.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 61 contagi e nessun decesso

Sono 61 i nuovi casi di positività in Emilia-Romagna. Nessun decesso registrato. Prosegue il calo dei ricoverati, che attualmente sono 24 nei reparti di terapia intensiva, tre in meno di ieri, e 179 negli altri reparti covid (-5 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia, 15 nuovi casi

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su un totale di 4.769 test, sono state riscontrate 15 positività, pari allo 0,31%. Nel dettaglio, dall'analisi di 3.803 tamponi molecolari sono stati rilevati 14 nuovi contagi, con una percentuale di positività dello 0,37 %; da 966 test rapidi antigenici un caso (percentuale di positività dello 0,10%). Oltre il 50% dei contagiati rientra nella fascia d'età 20-29. Oggi non si registrano decessi; non risultano esserci persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti sono 8. Lo comunica in una nota il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 40 positivi ricoverati

Sono 40 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 2 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva si trovano invece 8 pazienti (-1). A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.845. 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 10 nuovi positivi

Dieci nuovi casi di Covid in Sardegna e nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono 57.246 i contagi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 1.386.259 tamponi, per un incremento complessivo di 2.890 test rispetto al dato precedente. Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 43 pazienti in area medica (+7 rispetto all'ultimo bollettino) e 2 in terapia intensiva (-1).
- di Redazione SkySport24

Puglia, 40 casi e nessun decesso

Oggi in Puglia, su 6.204 test analizzati, sono stati registrati 40 casi positivi al Coronavirus, per una incidenza dello 0.6% (ieri sono stati rilevati 35 casi positivi per una incidenza dello 0,4% dei test). Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Ema, due dosi vaccini efficaci contro variante Delta

"Siamo al corrente delle preoccupazioni poste dalla variante Delta e dalle altre varianti" ma "al momento tutti i vaccini approvati nell'Unione europea sembrano efficaci nel proteggere da tutte le varianti virali in circolazioni nell'Ue". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso della conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali. "Le prime evidenze scientifiche indicano che due dosi del vaccino sono protettive nei confronti della variante", ha aggiunto. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Gimbe: media somministrazioni 541.210 dosi al giorno

"La media mobile a sette giorni si attesta a 541.210 inoculazioni al giorno". E' quanto sottolinea il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Dall'analisi è emerso che al 30 giugno il 57,1% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino (33.823.702) e il 31,1% ha completato il ciclo vaccinale (18.410.229). Nell'ultima settimana sono state somministrate 3.823.828 milioni dosi, in lieve aumento (+1,6%) dopo il calo della settimana
precedente.
- di Redazione SkySport24

Indonesia, quasi 25mila casi

Nelle ultime 24 ore l'Indonesia ha raggiunto quasi i 25 mila nuovi casi e registrato 504 morti. Annunciata l'imposizione di nuove misure anti-Covid d'emergenza per combattere l'ondata di casi dovuti alla diffusione della variante Delta. A partire da sabato, e per due settimane, nella capitale Giacarta, a Giava e Bali verrà imposta la chiusura delle scuole; chiusi anche centri commerciali e moschee. Trasporti pubblici e banchetti di nozze - sebbene con limitazioni - restano ammessi per coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. 
- di Redazione SkySport24

Europei: controlli aeroporti e stazioni Roma per arrivi da Regno Unito

Controlli in aeroporti e stazioni ferroviarie della Capitale per monitorare l'arrivo di tifosi dall'Inghilterra per la partita di sabato all'Olimpico, alla luce dell'allarme per la variante Delta. Rafforzati i servizi per verificare il rispetto della quarantena obbligatoria per chi arriva dal Regno Unito. Sotto la lente la zona dello stadio e le fan zone con controlli accurati sul rispetto delle norme anti-Covid, in particolare per verificare se ci siano tifosi che dovrebbero essere in quarantena.  
- di Redazione SkySport24

Europei, Ue: "Necessaria massima vigilanza"

"Come il vicepresidente della Commissione Schinas e la commissaria Kyriakides hanno sottolineato a più riprese, bisogna essere estremamente vigilanti", in quanto il "virus e la varianti continuano a circolare". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo ad una domanda dei giornalisti. "Dunque è molto importante che si facciano le vaccinazioni e che continui la campagna di vaccinazione soprattutto in relazione a questo tipo di eventi", ha aggiunto. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 55 nuovi positivi e un decesso

Sono 55 i nuovi casi di contagio Covid accertati in Veneto nelle ultime 24 ore. Un decesso registrato. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia sale a 425.478, quello delle vittime a 11.616.
 
- di Redazione SkySport24

Israele, aumento dei casi

Israele ha registrato nelle ultime 24 ore 307 nuovi casi, il numero più alto da aprile. Il ministero della Salute ha avvertito che per la prossima settimana si attende di tornare a 500-600 nuovi casi al giorno. 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 53 nuovi casi e 2 decessi

In Toscana sono 244.327 i casi complessivamente accertati di positività al Coronavirus, 53 in più rispetto a ieri (52 confermati con tampone molecolare e 1 da test rapido antigenico). Registrati due decessi (6.870 le vittime da inizio emergenza). Sono 23 i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24