Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
CORONAVIRUS
Sono 3.838 i nuovi contagi da Covid-19 in Italia registrati nelle ultime 24 ore. Lo si apprende dal consueto bollettino giornaliero del Ministero della Salute. 26 le vittime (nella giornata di sabato erano state 51). Intanto, effetto Green pass sulle vaccinazioni. Lo hanno confermato i dati annunciati dal commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo: tra il +20 e il +40% rispetto alla scorsa settimana
Umbria, 70 nuovi casi e nessun decesso
Sono 70 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno in Umbria: analizzati 1.693 tamponi e 6.078 test antigenici. Nessun decesso registrato. I ricoverati in ospedale sono 52 (+1 rispetto a ieri), mentre restano sei i pazienti nelle terapie intensive.
Roma, Spallanzani: 64 positivi ricoverati
Sono 64 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, (tre in meno rispetto a ieri). Quindici i ricoverati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). I dimessi, e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono attualmente 3.152.
Cina continentale, vaccinato il 78% della popolazione
Fino a ieri, il totale di vaccinati contro il Covid-19 della Cina continentale ha raggiunto quota 1,1 miliardi, pari al 78% della popolazione. Lo rivelano gli ultimi dati ufficiali. Più di 1,02 miliardi di persone in Cina continentale hanno completato il ciclo di immunizzazione. In totale, sono state somministrate oltre 2,17 miliardi di dosi.
Cina, al via disinfezione aerei per prevenire contagi
La Cina ha messo in atto un protocollo sulla disinfezione degli aerei passeggeri in arrivo dall'esterno della Cina continentale, allo scopo di ridurre il rischio di importare nuovi casi di Covid-19. Il programma sollecita l'utilizzo rigoroso dei dispositivi di protezione personale per gli operatori addetti alla disinfezione e al trattamento dei rifiuti che lavorano sugli aerei in arrivo, garantendo che siano completamente protetti dal rischio di esposizione. Dovrebbero essere tenuti registri di lavoro e il personale addetto alla disinfezione e al trattamento dei rifiuti dovrebbe essere gestito limitandone i contatti con l'esterno. I dipendenti dovranno sottoporsi al test per il Coronavirus una volta al giorno ed essere vaccinati contro il Covid-19, si legge nel protocollo rilasciato dalla Commissione sanitaria nazionale.
Inghilterra, in arrivo 1,5 milioni di inviti per terza dose
Circa 1,5 milioni di inglesi riceveranno, la prossima settimana, l'invito per la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid. Lo riporta il Guardian, ricordando che hanno diritto al richiamo 'booster' tutti gli over 50, gli anziani nelle Rsa, gli operatori sanitari, le persone fragili over 16 in condizioni di salute a rischio e i badanti che assistono gli immunodepressi.
Cina, 43 nuovi casi confermati nel Fujian
La provincia cinese del Fujian ha segnalato ieri 43 nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente. Dal 10 settembre, data della ricomparsa del focolaio più recente di Coronavirus, fino a ieri il Fujian ha riferito un totale di 335 casi confermati a trasmissione locale, ma nessun decesso dovuto alla malattia. Secondo i dati della giornata di ieri, 6.704 persone si trovano ancora sotto osservazione medica.
Basilicata, 31 nuovi casi e nessun decesso
Sono 31 i nuovi positivi rilevati in Basilicata su 547 tamponi molecolari processati. Nessun decesso nelle ultime 24 ore. Nella stessa giornata sono state registrate 23 guarigioni.
Alto Adige: 61 nuovi casi, nessun decesso
In Alto Adige sono 61 i nuovi casi di Covid-19 su 6.011 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna decesso registrato nelle ultime 24 ore (1.190 le vittime complessive da inizio emergenza). Sono 9 i pazienti in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri).
Vaccini, Moratti: in Lombardia quasi 82% popolazione coperta
In Lombardia è stato superato l'88% delle adesioni sulla popolazione vaccinabile over 12 ed è quasi all'82% la percentuale dei cittadini con vaccinazione completata. E' quanto ha reso noto l'assessore al Welfare e vicepresidente Letizia Moratti
Russia, casi giornalieri ancora sopra i 20 mila
Nelle ultime 24 ore in Russia accertati 20.174 nuovi contagi (20.329 il giorno precedente) e registrati 793 decessi. Il totale dei casi sale a 7.150.244, i decessi complessivi a 193.891
Israele, oltre 7mila casi
In Israele sono 7.445 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Sanità israeliano spiegando che il 6,21 per cento dei 139.167 test effettuati è risultato positivo.
Vaccino: aumenta accesso a prime dosi in Umbria
Cresce in Umbria il numero dei vaccinati. Sono state infatti 1.324 le prime dosi somministrate tra sabato e domenica secondo quanto riporta il sito della Regione. Complessivamente sono state inoculate all'85,66% dei vaccinabili. Sono stati invece altri 1.595 ad avere completato il ciclo di vaccinazione, il 77,56% dei residenti. Attualmente in Umbria - sempre in base ai dati sul sito della Regione - sono disponibili 142.931 dosi.
Ciciliano (Cts): "Green pass necessario per tutto l’inverno, vaccino unica via"
Il green pass "ora è uno strumento di emergenza che ci ha consentito un precoce ritorno alla quasi normalità. È destinato a sparire quando l’Italia raggiungerà la sicurezza che si ottiene con l’adesione di massa alla vaccinazione. È l’unica via. Immagino che sarà necessario mantenere il green pass ancora tutto l’inverno, poi si vedrà". Così Fabio Ciciliano, componente del Cts, in una intervista al Corriere della Sera.
Veneto, 364 positivi e un decesso
Il bollettino Covid del Veneto registra nell'ultimo giorno 364 nuovi positivi e un morto. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 465.183, quello delle vittime a 11.739.
India, oltre 30mila nuovi positivi
Nell'ultimo giorno in India accertati 30.773 nuovi positivi, con il totale dei casi che sale a 33.448.163. Sono invece 444.838 i decessi complessivi (309 nelle ultime 24 ore).
Perù, accordo per 8 milioni dosi Sinopharm per ottobre
Il ministro della Salute del Perù, Hernando Cevallos, ha annunciato che il Governo ha sottoscritto un accordo per ricevere nel prossimo mese di ottobre 8 milioni di dosi addizionali del vaccino cinese Sinopharm. L'annuncio arriva un giorno dopo l'acquisito da Pfizer e Moderna di 55 milioni di dosi per il prossimo anno.
Messico, oltre 11mila nuovi casi
Nell'ultimo giorno in Messico registrati 11.711 nuovi positivi e 765 decessi. Il totale dei casi sale a 3.564.694, le vittime complessive a 271.303.
Brasile, oltre 590 mila decessi da inizio emergenza
Il Brasile ha superato i 590.000 decessi complessivi per Covid-19 da inizio emergenza. L'ultimo bollettino del Ministero della Salute ha registrato 935 morti e 150.106 casi, portando il bilancio totale a 590.508 vittime e 21.230.325 positivi.
Vaccino cubano Abdala autorizzato in Vietnam
Il gruppo di industrie biotecnologiche e farmaceutiche statale di Cuba (Biocubafarma) ha ottenuto l'approvazione all'uso di emergenza in Vietnam del vaccino contro il Covid 19 Abdalam (Cigb-66). Biocubafarma ha comunicato via Twitter che l'autorità di controllo della Salute vietnamita ha preso questa decisione "dopo una valutazione rigorosa della documentazione relativa al vaccino".
Figliuolo su prenotazione vaccini: aumento del 20-40% nell'ultima settimana
Il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo: "A livello nazionale, si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana.