Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 3.235 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 39 decessi, per un totale di 131.157 dall'inizio della pandemia
Ema: ok a terza dose per immunodepressi
Via libera dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema) alla terza dose di vaccino anti-Covid con BioNTech/Pfizer e Moderna ai soggetti immunodepressi. Rispetto invece alla popolazione generale, l'Ema ha concluso che le dosi di richiamo possono essere prese in considerazione con il vaccino BioNTech/Pfizer almeno 6 mesi dopo la seconda dose per le persone over-18 e si sta valutando il richiamo con il vaccino Moderna. L'indicazione arriva mentre in Italia la rivaccinazione con terze dosi è già partita per i soggetti immunodepressi ed è al via in varie Regioni anche per le ulteriori categorie individuate come prioritarie, ovvero gli over-80 ed il personale sanitario.
Ema: valutiamo rolling review pillola Merck
"Nei prossimi giorni possiamo considerare se avviare una rolling review del farmaco orale anti-Covid, dobbiamo valutare se ci siano dati sufficienti per la revisione e fornire, poi, una valutazione sul farmaco". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, in conferenza stampa.
AstraZenecea, chiesto ok Fda su terapia per prevenire Covid
La casa farmaceutica AstraZeneca ha chiesto alla Food and drug administration Usa di approvare con autorizzazione di emergenza quello che potrebbe rivelarsi il primo trattamento a base di anticorpi per prevenire il Covid sintomatico in persone immuno-compromesse, o che non possono fare il vaccino per motivi di salute. La terapia - in sigla AZD7442 - sarebbe appunto la prima combinazione anticorpale ad azione prolungata, diretta a fasce specifiche di popolazione, offrendo un'alternativa all'immunizzazione per chi non risponde adeguatamente ai vaccini.
Ministero della Salute: ieri in Italia 2.466 nuovi casi
In Italia ieri sono stati 2.466 i nuovi casi di contagio. I decessi causati dal coronavirus sono stati 50.
Tasso di positività allo 0,76%
Sono 322.282 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì erano stati 122.214. Il tasso di positività è allo 0,76%, in calo rispetto all'1,3% del giorno prima.
In calo i ricoveri
Ieri erano 433 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 4 in meno rispetto a lunedì nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono stati 18 (il giorno prima erano 22). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.968 (lunedì 3.032), 64 meno del giorno prima.
I nuovi casi di ieri regione per regione:
Veneto: 363
Sicilia: 321
Lombardia: 288
Lazio: 221
Emilia-Romagna: 169
Campania: 165
Toscana: 154
Piemonte: 137
Puglia: 126
Calabria: 90
Marche: 86
Liguria: 58
P.A. Bolzano: 57
Sardegna: 51
Friuli Venezia Giulia: 46
Abruzzo: 35
Basilicata: 32
Umbria: 31
P.A. Trento: 20
Valle d'Aosta: 12
Molise: 4