Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
Coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 6.404 nuovi casi di coronavirus su 267.570 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.932.091. I decessi sono stati 70, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 133.247. I ricoverati in terapia intensiva sono 549, 29 in più rispetto a ieri
Slovenia, tasso di positività oltre il 50%
In Slovenia nelle ultime 24 ore il tasso di positività al covid è tornato a superare il 50%. Come hanno reso noto le autorità sanitarie, su 2.730 test molecolari effettuati i positivi sono risultati 1.389, pari al 50,9%. I decessi sono stati 16. I pazienti ricoverati sono 1.162, dei quali 275 in terapia intensiva, a fronte di una capacità massima di 288 posti letto.
Friuli Venezia Giulia, 298 nuovi casi e 8 decessi
Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 8.755 test e tamponi sono state riscontrate 298 positività, pari al 3,4%. Nel dettaglio, su 2.871 tamponi molecolari sono stati rilevati 279 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 9,71%; su 5.884 test rapidi antigenici 19 casi (0,32%). Otto i decessi registrati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 26 (dato stabile rispetto a ieri), mentre i pazienti in altri reparti sono 223 (+8).
Toscana, 308 nuovi casi e 7 decessi
In Toscana sono 308 i nuovi casi (288 confermati con tampone molecolare e 20 da test rapido antigenico), che portano il totale a 297.716 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 299 (7 in più rispetto a ieri), di cui 44 in terapia intensiva (5 in più). Sette i decessi registrati.
Trentino, 71 nuovi positivi nell'ultimo giorno
I casi di positività al tampone al molecolare sono 38 (su 282 test effettuati), mentre 33 quelli risultati positivi all'antigenico (su 4.532 test effettuati). I molecolari hanno confermato anche 43 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Sono 57 i pazienti ricoverati in ospedale (6 in terapia intensiva).
Campania, 591 nuovi contagi e 7 decessi
Sono 591 i nuovi casi di positività emersi nell'ultimo giorno in Campania, su 14.357 test analizzati. Sono sette i nuovi decessi, 4 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 3 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. Ventiquattro i pazienti in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri).
Lazio, 940 casi e 15 decessi
Nelle ultime 24 ore nel Lazio, su 8.851 tamponi molecolari e 18.561 tamponi antigenici, per un totale di 27.412 tamponi, si registrano 940 nuovi positivi (488 a Roma città) e 15 decessi. I pazienti in terapia intensiva sono 84 (+1 rispetto a ieri).
Ema: avviata valutazione booster vaccino J&J
L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha iniziato a valutare una domanda per il richiamo del vaccino anti-Covid Janssen (Johnson & Johnson) da somministrare almeno due mesi dopo la prima dose a persone di età pari o superiore a 18 anni. L'esito di questa valutazione è previsto "entro poche settimane", scrive Ema in una nota, "a meno che non siano necessarie informazioni supplementari".
Abruzzo, 42 nuovi casi e 1 decesso
Sono 42 i nuovi casi positivi rilevati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 86.166. Un decesso registrato, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 2.578. Sono 91 i pazienti (+3 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 8 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.283 tamponi molecolari e 5.492 test antigenici.
Marche, 93 nuovi positivi e un decesso
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 93 nuovi casi, il 7,8% rispetto ai 2.133 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 10,1%, con 381 casi su 3.769 tamponi). Un decesso registrato.
Emilia Romagna: 991 nuovi casi e 5 decessi
Dall’inizio dell’emergenza, in Emilia-Romagna si sono registrati 446.463 casi di positività, 991 in più rispetto a ieri, su un totale di 19.761 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 57 (+5 rispetto a ieri), 557 quelli negli altri reparti Covid (+35). Cinque i decessi registrati.
Sottosegretario Costa: “Ad oggi non c'è tema obbligo vaccino”
"Ad oggi non c'è il tema dell'obbligo vaccinale per altre categorie. Tuttavia l'obbligo è una questione che il governo non ha mai escluso e se ci fosse la necessità di ampliarlo ad alcune categorie, siamo pronti a farlo". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Questa settimana, ha quindi confermato, "ci sarà invece una decisione per l'obbligo vaccinale della terza dose per le categorie per cui è già previsto l'obbligo" del ciclo primario.
Anestesisti: “Rischio intasamento intensive entro un mese”
"Siamo in piena quarta ondata pandemica. C'è grande preoccupazione: le terapie intensive rischiano l'intasamento entro un mese". Lo afferma Antonino Giarratano, presidente della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti), sottolineando la necessità di accelerare molto sulle terze dosi e osservare la massima attenzione per le norme di prevenzione. Una previsione di sofferenza per le terapie intensive già evidenziata nei giorni scorsi dagli anestesisti ospedalieri dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac).
Spallanzani, 122 pazienti ricoverati e 24 in terapia intensiva
All'Istituto Spallanzani di Roma in questo momento sono ricoverati 122 pazienti positivi (uno in meno di ieri) al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 6 in via di dimissione, mentre sono 24 i pazienti in terapia intensiva (uno più di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.387. -
Puglia, 86 nuovi casi e 2 decessi
Oggi in Puglia si registrano 86 nuovi casi (0,57% di 15.017 test) e 2 decessi. Delle 3.922 persone attualmente positive 149 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva.
Germania, Merkel: “Attuali misure anti-Covid non bastano”
Angela Merkel ha affermato che le misure anti-Covid attuali in Germania "non sono sufficienti" per fronteggiare la gravità della pandemia. E' quello che la cancelliera ha affermato parlando al direttivo della Cdu, secondo una fonte citata alla Dpa, che ha partecipato alla riunione. "Abbiamo una situazione che sovrasterà tutto quello che abbiamo avuto finora", ha aggiunto. Per la cancelliera, neanche la regolamentazione che esclude da parte della vita pubblica i non vaccinati sarà sufficiente.
Mattarella: “Vaccini ci consentono contenere offensiva virus”
"Le vaccinazioni non sono solo lo strumento che ci ha salvato e ci sta consentendo di contenere l'offensiva e i pericoli virus, ma una sorta di referendum sulla scienza. Sino a ieri sera s'è vaccinato 86% cittadini sopra i 12 anni, se aggiungiamo chi non può farlo e guariti siamo al 90%. Questo referendum è stato vinto 9 a 1 a favore della scienza. Dobbiamo essere riconoscenti ai nostri cittadini che ha messo l'Italia all'avanguardia nella considerazione all'esterno". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università La Sapienza.
Veneto, +870 contagi nelle ultime 24 ore
Calo improvviso dei casi Covid in Veneto, assai probabilmente dovuto alla minor attività di tracciamento svolta nel weekend. Sono 870 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, dato inferiore alla metà dei picchi di quasi 2.000 casi dei giorni scorsi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Si registrano anche 3 decessi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 501.671; quello delle vittime a 11.910. L'altro dato negativo riguarda gli ospedali: i malati Covid ricoverati nei reparti ordinari sono 389 (+14), quelli nelle terapie intensive 71 (+2).
Austria, da oggi torna il lockdown
L'Austria torna oggi in lockdown, il quarto dall'inizio della pandemia, deciso per cercare di contenere la diffusione di Covid-19 dopo che il numero dei morti è triplicato nelle ultime settimane. Le nuove misure resteranno in vigore almeno 10 giorni. Gli eventi sportivi si terranno solo a porte chiuse. Il governo austriaco ha inoltre deciso che renderà obbligatorie le vaccinazioni a partire da febbraio.
Germania, ministro Salute: “Tedeschi vaccinati, guariti o morti a fine inverno”
"Quasi tutti" i tedeschi "alla fine dell'inverno saranno vaccinati, guariti o morti". Lo ha detto il ministro della Salute Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino, rivolgendo un drammatico appello alla cittadinanza affinché si vaccini. "Questo con la variante Delta è molto probabile", ha aggiunto. Le persone non vaccinate con grande probabilità contrarranno il Covid, ha spiegato.
India, 82% della popolazione vaccinata con prima dose
India sempre più tranquilla sul fronte del Covid-19, con appena 8.488 nuovi casi di positività al Covid 19 registrati in India nelle ultime 24 ore, il dato più basso da 538 giorni. Secondo il ministero alla Salute, che dà la notizia nel suo bollettino quotidiano, ad oggi nel paese sono state somministrate un miliardo 168 milioni di dosi di vaccino, con 33 milioni di immunizzazioni effettuate ieri. La percentuale degli indiani che hanno ricevuto la prima dose è pari all'82 per cento, mentre il 43 per cento della popolazione totale è già immunizzato con la seconda.