Uruguay, Diego Alonso è il nuovo ct della Celeste
L'ANNUNCIOL'ex allenatore dell'Inter Miami è il successore di Tabarez, che era stato esonerato dopo 15 anni: a lui il compito di guidare l'Uruguay ai prossimi Mondiali in Qatar
Sarà Diego Alonso il successore di Oscar Tabarez sulla panchina della Nazionale uruguaiana. La Celeste riparte quindi dall'ex allenatore dell'Inter Miami, che avrà come primo obiettivo quello di guidare questa squadra ai prossimi Mondiali in Qatar. In questo momento, infatti, l'Uruguay sarebbe fuori in quanto settima in classifica ma comunque ancora in corsa, essendo a un punto dal quarto posto occupato dalla Colombia (l'ultimo che vale la qualificazione diretta) e dal quinto occupato dal Perù (che porta agli spareggi). Alonso ritorna a lavorare dopo un anno d'inattività, in passato anche allenato club come il Penarol, il Bella Vista e il Monterrey, oltre a vantare una lunga carriera da calciatore, in cui ha militato anche in Europa, in squadre importanti come Atletico Madrid e Valencia. Da giocatore, per lui, anche 8 presenze nella Nazionale uruguaiana.
Si chiude l'era Tabarez
La Celeste, quindi, volta pagina definitivamente, dopo 15 anni di gestione di Oscar Tabarez. Le ultime quattro sconfitte consecutive, che hanno messo a rischio la qualificazione ai Mondiali di Qatar, hanno messo in discussione la leadership del 'Maestro', che è stato definitivamente esonerato dalla Federcalcio uruguaiana. Si è chiusa così una lunga era, che ha portato a tanti risultati prestigiosi. Sotto la gestione Tabarez, infatti, l'Uruguay ha vinto una Copa America nel 2011 (per la prima volta dal 1995), è arrivata in semifinale ai Mondiali del 2010 (al terzo posto dopo aver vinto la finalina con la Germania), agli ottavi di finale ai Mondiali del 2014 e ai quarti in quello del 2018. Dal 27 gennaio, data della prossima gara dell'Uruguay, in panchina non ci sarà più Tabarez, ma il suo successore Diego Alonso.