Draghi: "I problemi che abbiamo dipendono dai non vaccinati, la scuola va protetta"
misure covid
Il presidente del Consiglio Mario Draghi spiega le misure prese per contrastare il Covid-19: "Gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipendono dal fatto che ci sono ancora dei non vaccinati. La scuola va protetta, la Dad crea diseguaglianze". Con lui il Ministro della Salute Speranza, dell'Istruzione Bianchi e il coordinatore del Cts Locatelli, che spiega: "Da dose booster efficacia vaccinale dell'88%". L'appello è quello di vaccinarsi e di "affrontare il 2022 con unità e fiducia"
Dal 15 febbraio, i lavoratori over 50 dovranno presentare il super green pass (vaccinati o guariti) per accedere al luogo di lavoro. Chi non presenterà la certificazione rafforzata sarà considerato assente ingiustificato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Obbligo vaccinale per over 50
Tra le recenti novità introdotte nell’ultimo decreto, l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani e di altri Stati residenti in Italia, che abbiano compiuto i 50 anni di età o che compiano 50 anni di età entro il 15 giugno 2022. Dal 1° febbraio, in caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale, scatterà una sanzione amministrativa di 100 euro una tantum.
Attesa anche sul mondo dello sport
Non è da escludere che il presidente Draghi si esprima anche sullo sport professionistico e sulle misure decise, per esempio, dalla Lega Serie A sulla capienza degli stadi il 16 e 23 gennaio, ridotta a 5mila persone.
Gli argomenti della conferenza
Tanti i temi e le questioni su cui il Governo risponderà: dal tema sanitario, con i contagi in crescita costante con la variante Omicron, a quello del rientro a scuola in presenza.
Presenti anche Speranza, Bianchi e Locatelli
Insieme a Draghi saranno presenti il Ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il coordinatore del Cts Franco Locatelli.
Nuove misure, alle 18 la conferenza di Draghi
Alle 18.00 è prevista la conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi, che spiegherà le ultime misure anti-Covid prese dall'esecutivo e risponderà alle domande dei giornalisti.