Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 196.224 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 220.532. Le vittime sono invece 313 mentre ieri erano state 294. Si tratta del più alto numero di morti della quarta ondata
Abruzzo, 3.912 nuovi casi e sette decessi
Sono 3.912 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Del totale, 2.514 sono stati identificati attraverso test rapido. Il tasso di positivita', calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (7.088) e tamponi antigenici (28.345), e' pari all'11,04%. Aumentano ancora le terapie intensive. Si registrano sette decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.580. I nuovi positivi hanno eta' compresa tra 1 mese e 99 anni. Gli attualmente positivi continuano ad aumentare rapidamente ed arrivano a 57.620 (+3.238): il dato comprende anche 45.973 casi riguardanti pazienti persi al follow up e su cui sono in corso verifiche. Del totale dei casi attivi, 338 pazienti (invariato) sono ricoverati in ospedale in area medica e 35 (+3) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 57.247 (+3.235) sono in isolamento domiciliare.
Supercoppa: Nedved negativo, sarà a San Siro
Pavel Nedved è guarito dal Covid. Il vicepresidente della Juventus, risultato positivo nei giorni scorsi, si è sottoposto ai controlli di fine isolamento che ne hanno accertato la negatività al virus. Questa sera quindi, secondo quanto si apprende da fonti vicine al club bianconero, il dirigente potrà assistere alla Supercoppa contro l'Inter allo stadio di San Siro, dove non ci sarà invece il presidente Andrea Agnelli perché ancora positivo.
Vezzali: "Con nuovo protocollo procedure uniformi Asl"
"Grazie al lavoro di squadra con i ministri Gelmini e Speranza e col presidente Fedriga si è giunti ad un documento che prevede una procedura uniforme per tutte le Asl e quindi garantisce il corretto e regolare svolgimento dei campionati". Cosi la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, dopo l'ok della Conferenza Stato-Regioni al protocollo anti-Covid. "In attesa delle valutazioni del Cts - prosegue - esprimo soddisfazione per un risultato importante raggiunto con l'ascolto delle esigenze del mondo dello sport, tramite le federazioni, che ha dato una risposta rapida a una esigenza emersa dalle criticità di questi giorni".
Speranza: "Tasso ospedalizzazioni cambiato grazie a vaccini"
"Monitoriamo in primis con molta attenzione il dato delle ospedalizzazioni, quanti di questi casi finiscono in ospedale. E il rapporto tra casi e ospedalizzazioni è radicalmente cambiato rispetto alla stagione precedente grazie all'altissimo tasso di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time in Aula alla Camera.
Da domani riaprono le scuole in Sicilia
Vibo Valentia, Saitta: "Mascherina più pesante in pullman che in partita"
Campania: 27mila nuovi positivi, incidenza al 22,9%
Sono 27.034 i nuovi positivi al Covid in Campania su 118.028 test, antigenici e molecolari, esaminati: il tasso di incidenza è del 22,9%, in lieve calo rispetto al 23,9 dei due giorni precedenti. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala 20 nuove vittime, di cui 17 decedute nelle ultime 48 ore. i posti letto occupati in terapia intensiva scendono a 79 (-6), quelli di degenza continuano a crescere e si attestano a quota 1.126 (+35).
Gelmini: "Protocollo sport sarà trasmesso al Cts"
"Il protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra sul quale stata raggiunta un'intesa in Conferenza Stato-Regioni è "un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica. Questo documento sarà ovviamente trasmesso al Comitato tecnico scientifico". Cosi' il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, intervenendo durante la Conferenza.
Protocollo sport, stop squadra con 35% positivi
Gelmini: "Intesa in Stato-Regioni su protocollo sport"
Croazia, nuovo picco casi: quasi 10 mila nelle 24 ore
Con 9.844 nuovi casi confermati di infezione da coronavirus in un giorno la Croazia ha registrato oggi un nuovo record negativo di contagi giornalieri dall'inizio della pandemia, raggiunto una settimana fa quando erano stati nove mila i test positivi in 24 ore. L'impennata viene attribuita alla forte capacita' contagiosa della variante Omicron del Covid-19, che da alcune settimane e' dominante anche in Croazia, e alle conseguenze della socializzazione durante il periodo natalizio. Il governo durante le feste non ha voluto imporre nessuna nuova restrizione, e ha anche esteso l'orario di lavoro dei bar e ristoranti fino alle due di notte.
Speranza: "194 milioni di Green Pass scaricati"
Snowboard, Krummer: "Non sono vaccinata, farò quarantena per Olimpiade"
Pur di prendere parte all'Olimpiade, sta gia' per partire verso Pechino, dove fara' tre settimane di quarantena per evitare di vaccinarsi contro il Covid. Al mondo dei campioni 'no vax' appartiene infatti la 34enne svizzera Patrizia Kummer, oro olimpico nello snowboard a Sochi 2014, due volte campionessa del mondo e ora in procinto di gareggiare a Pechino 2022. E' la prima atleta di questi Giochi ad aver detto apertamente che non e' vaccinata e che non intende farlo, ma non per questo non rispettera' le regole. Infatti dopo aver avuto la conferma (anche se non c'e' ancora l'annuncio ufficiale del comitato olimpico elvetico) di essere stata selezionata per i Giochi, ora dice che "dopo la mia decisione di non vaccinarmi, per motivi personali che non sono tenuta a spiegare, ora la logica conseguenza e' che io debba andare in quarantena: rispetto quanto stabilito dalle autorita' locali e dal Cio".
Anestesisti: "Fino 140 nuovi ingressi al giorno in rianimazione, siamo preoccupati"
Non siamo sereni, seguiamo con estrema attenzione l'evoluzione delle curve epidemiche di Covid-19. I posti occupati in rianimazione non rendono completamente l'idea del nostro grado di preoccupazione: noi guardiamo anche ai nuovi ingressi. E la media settimanale è tra i 120 e i 140 al giorno, di questi restano ricoverati, esclusi guariti e deceduti, tra i 40 e i 50 pazienti". A tracciare il quadro per l'Adnkronos Salute è Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac).
Coppa d'Africa, Burkina Faso: positivi salgono a 9
Bassetti: "In primavera saremo fuori dalla pandemia"
Slovenia, è record di nuovi casi giornalieri
Record di nuove infezioni in Slovenia. Nel paese sono stati 7.420 i casi confermati martedi', il massimo storico dall'inizio della pandemia, ha informato l'agenzia di stampa slovena Sta, citando dati ufficiali. Il tasso di positivita' ha inoltre superato ancora una volta il 50% dei test molecolari totali, ha aggiunto l'agenzia. Il record di infezioni giornaliere e' il secondo consecutivo, dopo i 5.164 casi registrati lunedi' in Slovenia
Scholz: "In Germania necessario obbligo vaccinale"
"Stiamo discutendo con i Laender sulla possibile introduzione dell'obbligo vaccinale in Germania. Per quanto mi riguarda, la ritengo necessaria e mi impegnerà attivamente a suo favore". E' quanto ha affermato Olaf Scholz alla prima seduta dell'anno del Bundestag. A detta del cancelliere, attualmente "la evoluzione dei contagi è migliore di quella in altri Paesi, e questo anche grazie alle misure prese finora".
Fiaso, in una settimana aumento 32% dei ricoveri
Sono cresciuti del 32% in una settimana i ricoveri per Covid,(rispetto alla scorsa settimana quando l'incremento era stato del 26%) negli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). E' la piu' veloce accelerazione registrata in due mesi dal monitoraggio Fiaso. La rilevazione è stata effettuata l'11 gennaio e riguarda un totale di 2.183 pazienti adulti e 120 pediatrici.
Tunisia, da domani torna il coprifuoco notturno
Da domani e per due settimane torna in vigore il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5 in Tunisia. Lo ha decretato la presidenza per arginare l'ondata di casi di Covid, secondo quanto riporta il sito di Radio Mosaique. Le autorità hanno anche deciso di posticipare o annullare tutti gli eventi, sia programmati all'aperto che al chiuso, di intensificare il controllo del pass sanitario e di accelerare con la campagna di vaccinazione. Il governo, oltre a ribadire l'appello a rispettare le norme anti-contagio, ha anche raccomandato l'uso dello smart working dove possibile.